quanto dura la fermentazione?


Luigi_1973

Recommended Posts

salve a tutti

giovedì scorso ho fatto la mia seconda produzione da kit, una mexican lager absolute malt con lievito FERMENTIS SAFALE US-05 e BEERMALT DRY chiaro

a oggi sento che la fermentazione ancora non è finita perchè il gorgogliatore ogni tanto sbuffa

la temperatura è stata sempre costante a 22° e la fermentazione non è mai stata molto violenta ma costante tutto il tempo

io volevo fare il primo travaso sabato prossimo ma se continua la fermentazione è meglio aspettare giusto?

è normale una fermentazione così lunga?

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

22°  sono decisamente troppi.. ma oramai portala a termine cosi!! la fermentazione dura fino a che lo decidono i lieviti..! fai il travaso quando ancora c'è un minimo diattività cosi si riformerà il cappello si co2 in tempi ragionevoli, quando travasi misuri la fg sgasando bene... e poi assaggiare per capire se tutto fila liscio (non ti aspettare chissà che... fa un pò  schifo mase qualcosa non va lo capisci subito), 

la fermentazione non si ferma mai finche c'è qualcosa da mangiare!!!! quindi da un numero x a scendere fino a y!!!! quanto ci vuole?? boh!! tu misuri a cadenza settimanale.. quando rimane stabile ala fg prevista allora puoi imbottigliare:wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se leggi bene la T ideale é 15/22.., 18°sarebbe il suo top..! Piccola precisazione, non che vada a male la birra intendiamoci.. solo che fuori range potrebbero venir fuori esteri non desiderati o fuori stile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.