Tipo di lievito


Eros

Recommended Posts

Ciao a tutti. Sono nuovo del forum e spero di non combinare casini.

Viste le temperature che andranno via via calando, vorrei ordinare dei malti pronti ma cambiando il tipo di lievito (da "alta" a "bassa" fermentazione). Questi lieviti si possono utilizzare con ogni tipo di birra? Girando per il sito ho fatto molta difficoltà a trovarne per i diversi stili.

Secondo voi posso provare con lieviti a bassa fermentazione anche se non sono ideali per quello stile o lascio perdere la produzione in inverno?

Grazie a tutti per le risposte. Spero di essere stato chiaro

Link al commento
Condividi su altri siti

La birra si produce meglio in inverno poiché é piu semplice scaldare che raffreddare. Detto questo i lieviti a bassa sono difficili da gestire, dovresti mantenere le T stabili a 10/11°.. e quindi ti occorre un frigo con centralina separata! A che T esterna sei??

Link al commento
Condividi su altri siti

Per esterno intendevo esterno del fermentatore!!!! Comunque S04  e US05 a 18°, S33 e T58 16-17°.. comunque un po' tutti tra i 16 e i 18 da tenere a bada i primi giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Eros ha scritto:

scusa :(. La temperatura esterna del fermentatore è sempre intorno ai 19°

19° i primi giorni sono pure troppi e devi raffreddare per stare sotto i 20°.

 

1 ora fa, Eros ha scritto:
1 ora fa, baccomax ha scritto:

 

questi sono dei lieviti

Si sono alcuni lieviti della fermentis ad alta!! Fatti un giro sul sito e ti studi le loro caratteristiche... così capirai di cosa stiamo parlando.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, baccomax ha scritto:

Si sono alcuni lieviti della fermentis ad alta!! Fatti un giro sul sito e ti studi le loro caratteristiche... così capirai di cosa stiamo parlando.

Ho letto le specifiche dei lieviti e ho visto i gradi per la fermentazione. Con quelle temperature sono sicuramente più tranquillo. Grazie

10 ore fa, morrison ha scritto:

Ci sono lieviti  da alta che lavorano bene anche a 15 ° ed altri che sopportano anche 30°,  se  hai una temperatura esterna da 19°  dicci lo stile che preferisci e vediamo che lievito puo' saltare fuori .

Io preferisco le wheat beer ma ovviamente non posso fare solo quelle. In casa ho una "bavarian wheat" (Mangrove jack's) e nel mio prossimo ordine ci sarà la "christmas" e la "blanche" della brewferm e poi pensavo ad una lager per pasteggiare in compagnia. Sicuramente non amo le birre troppo amare.

Per le due weiss avevo pensato di prendere questo lievito "LIEVITO LIQUIDO G02 KAISER - IMPERIAL ORGANIC YEAST"

 

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, Eros ha scritto:

Per le due weiss avevo pensato di prendere questo lievito "LIEVITO LIQUIDO G02 KAISER - IMPERIAL ORGANIC YEAST"

Vale la pena x i kit?? La conservazione, lo starter, il costo... sempre un malto luppolato é.!! Con tutto che stanno in offerta, al prezzo di uno prendi due WB06..!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Eros ha scritto:

è biologico e senza conservanti

O Signore!!!! Ti voglio bene anche se non ci conosciamo.. hai mai coltivato cereali?? Neanche immagini le porcherie che ci ritroviamo nel pane, pasta, pizza, orzo bimbo:D o malto per birra, a sto punto dovresti trovare o grani biolofici... e pure anche li ce ne sarebbe da parlare!! Senza nulla togliere alla qualità del lievito sopracitato!!

Link al commento
Condividi su altri siti

:D:D ti voglio bene anch'io. So cosa c'è in tutto quello che ci mangiamo, proprio per questo cerco di stare attento quando posso. Ovviamente non posso andare nel campo di mio zio a prendere l'orzo e farmi una all grain. Se il problema è solo lo starter e la confezione, allora preferisco il senza conservanti

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, morrison ha scritto:

Cortesemente.....  il sito per cuori solitari  piu' avanti.... sulla destra!B):lol::lol:

:P

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.