Infezione?


speremoben

Recommended Posts

Ciao, ho fatto una brewferm tarweiber con estratto di malto light ed infuso di bucce di arancio fatte bollire 5 minuti e versato sul fermentatore senza bucce.

I primi 3 giorni ha fermentato in maniera intensa poi ad un tratto si è bloccata.

Da OG di 1068 è calato a 1020.

All'aperturaho trovato in superficie una pastella come da foto,l' odore sembrava un po' acidulo.

Meglio buttate tutto?

20181105_214014.jpg

20181105_214022.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi pare, per la fermentazione normale che i primi tre giorni dia cosi poi rallenta, quanti giorni sono passati?? 

Link al commento
Condividi su altri siti

E' tutto regolare, sono lieviti....

Chiudi tutto e lascia chiuso, al contatto con l'aria rischi infezione.

Onestamente non so come sia un'infezione (al momento non mi è mai capitato). La regola è lasciare fementare, poi imbottigli e aspetti 15 giorni poi assaggi. Anche nell'ipotesi peggiore di una infezione al primo sorso te ne accorgi (anche dall'odore e senza bere). E' in quel momento che valuti se va buttata o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con berghem.., se avessi studiato un minimo indispensabile sapresti che il coperchio non si apre "mai", chiudi, al 7* giorno fai il travaso (se hai il secondo fermentatore.. e se non lo hai ti consiglio vivamente di investire in uno) misuri ed eventualmente assaggi il campione (lo facciamo tutti) e se hai raggiunto la fg dopo altri 7gg procedi col priming e imbottigliamento! Ricorda che l'aria/ossigeno é nemico/a della nostra birra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao;

io ho fatto solo una cotta, quindi ho pochissima esperienza, ma ho già capito una cosa fondamentale. Bisogna avere pazienza... tanta pazienza.

Per dirti, nella mia cotta, non ho MAI aperto il coperchio per controllare cosa succedeva dentro al fermentatore. Controllavo mattina e sera la temperatura, se gorgogliava e incrociavo le dita. Dopo 2 settimane ho controllato la FG (ed ho assaggiato il mosto)... visto che il gusto mi sembrava buono (quindi niente muffe o andata a male) ho controllato la FG dopo altri 2 giorni e dopo altri 2 giorni ancora. Visto che era costante, ho travasato, priming ed imbottigliato. 

Tutto questo per dirti che, anche se dovesse andare male, in fin dei conti hai perso "solo" un paio di settimane, non correndo però il rischio di rovinare la birra (facendola ossigenare troppo)... 

 

PS: Posso chiederti di dove sei? Leggendo il tuo nickname "speremoben" la pronuncia dialettale mi è molto familiare... io sono vicentino ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai parlato di 5 giorni.., hai travasato dopo 5 giorni?? Calma non andare di fretta.. probabilmente hai tolto una buona qualità di lieviti ancora attivi!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

In effetti, guardandolo cosi, farebbe impressione persino ad un dermatologo !:D per questo il fermentatore non si apre MAI. per il travaso basta togliere il gorgogliatore, metti una garzina sopra il buco umida con sanificante e vuoti tutto. 5 gg sono veramente pochi, a prescindere dalla patina. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.