Calcolare la OG


-berghem

Recommended Posts

Volevo un chiarimento.

Fino ad oggi io misuravo la OG prima di buttare il lievito alla temperatura di 20 gradi e li scoprivo di che morte morire.

Come software io uso brewonline che mi da OG in preboil e OG mosto. Che significano?

Faccio un esempio ho una birra che ha come OG prevista 1049, come OG mosto 1047 e un OG preboil 1037. Ma la OG preboil e subito dopo il mash out a 78 gradi?

Quando dovrei rilevare queste misurazioni? E che fare se sono fuori parametri per rientrarci?

 

Grazie a chi risponde

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pre boil è semplicemente il mosto che va in pentola il programma lo stima in base alle indicazioni che metti sui volumi  finali e sulla % di evaporazione, in genere se becchi il preboil centri anche l'OG.  in caso contrario sono appunto quelli i parametri da vedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, però se io misuro la OG preboil a fine mash out (e prima di fare sparge), corro il rischio che se ho previsto troppa acqua in sparge rischio di diluire ed abbassarmi, al contrario se ne ho prevista poca rischio di alzare troppo lo OG.

Io pensavo di misurare la preboil quando ho tutto il mosto, del mash e dello sparge nella stessa pentola. Li se sono sopra potrei diluire con acqua, se sono sotto aggiungere zucchero o malto in polvere. Ma quanto malto o zucchero per punto perso? Si fa a occhio?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

No devi misurare prima del boil e dopo lo sparge.. farse sono stato un po' impreciso prima scusami!!  Cancello la riga poiché ho scritto una boiata assurda, scusate di nuovo!!io misuro anche dopo il mad out solo come riscontro. Difatti poi se hai un pre boil piu alto puoi continuare con lo sparge..., a patto di non scendere sotto i 1015..! E pentola permettendo..! Se é piu bassa corri ai ripari con del fermentabile pronto oppure allunghi bollitura.. ma ricalcola i tempi per luppolatura

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, -berghem ha scritto:

o pensavo di misurare la preboil quando ho tutto il mosto, del mash e dello sparge nella stessa pentola

ed io che ho detto !?:P, ...appena prima di bollire.

Considera sempre qlc lt in piu' di sparge, quando sei vicino al volume che ti serve misuri  la preboil e ti regoli se continuare a filtrare o smettere, se dovessi essere sotto allunghi il filtraggio( sempre che esca mosto utile) ed allunghi la bollitura

21 ore fa, -berghem ha scritto:

Ma quanto malto o zucchero per punto perso? Si fa a occhio?

 te lo dice il SW  quanto devi aggiungere o allungare, se ti mancano 6 punti aggiungi materiale  fino a compensare

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.