IPA E+G SGASATA E SENZA SCHIUMA


Brak

Recommended Posts

Buongiorno, 

per l'ennesima volta ho avuto lo stesso problema con un kit e+g India pale Ale di birramia: la birra non fa schiuma ed è liscia dopo più di 20 gg di carbonazione.

OG 1059  -  FG 1014 

lievito MANGROVE JACK'S LIBERTY BELL ALE M36 - 10 G

T° di fermentazione 20°

T° di rifermentazione 20°

priming con misurino 

non ho mai avuto nessun problema del genere, e di litri di birra ne ho fatti. 

P.S.

l'unica modifica che ho apportato al kit è stata quella di inoculare de bustine di lievito anziché una, perché leggendo le caratteristiche del lievito consigliavano l'inoculo di due bustine per densità superiori a 1050. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Brak ha scritto:

Buongiorno, 

per l'ennesima volta ho avuto lo stesso problema con un kit e+g India pale Ale di birramia: la birra non fa schiuma ed è liscia dopo più di 20 gg di carbonazione.

OG 1059  -  FG 1014 

lievito MANGROVE JACK'S LIBERTY BELL ALE M36 - 10 G

T° di fermentazione 20°

T° di rifermentazione 20°

priming con misurino 

non ho mai avuto nessun problema del genere, e di litri di birra ne ho fatti. 

P.S.

l'unica modifica che ho apportato al kit è stata quella di inoculare de bustine di lievito anziché una, perché leggendo le caratteristiche del lievito consigliavano l'inoculo di due bustine per densità superiori a 1050. 

Le cause sono solamente tre... 

-poco zucchero

-carbonazione non terminata

-i tappi non tengono o lasci troppo spazio vuoto in bottiglia.

Consiglio spassionato.. lascia perdere il misurino e opta x soluzione zuccherina con siringa, o versato in fermentatore!!

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, baccomax ha scritto:

Le cause sono solamente tre... 

-poco zucchero

-carbonazione non terminata

-i tappi non tengono o lasci troppo spazio vuoto in bottiglia.

Consiglio spassionato.. lascia perdere il misurino e opta x soluzione zuccherina con siringa, o versato in fermentatore!!

Eseguo le stesse operazioni per ogni tipologia di birra, riscontro questo problema solamente per questo kit e+g..secondo me le cause vanno cercate altrove a meno che non occorra più tempo per la rifermentazione anche se mi sembra strano che a 23 giorni non ci sia la minima presenza di gas e schiuma 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Brak ha scritto:

Eseguo le stesse operazioni per ogni tipologia di birra, riscontro questo problema solamente per questo kit e+g..secondo me le cause vanno cercate altrove a meno che non occorra più tempo per la rifermentazione anche se mi sembra strano che a 23 giorni non ci sia la minima presenza di gas e schiuma 

Ripeto la mancanza di schiuma/co2 é dovuta esclusivamente a queste tre cause... secondo me non hai messo la giusta quantità di zucchero oppure i tappi perdono.. ma penso piu la prima!! Il kit e+g altro non è che un normalissimo kit con luppolatura a parte con piccola aggiunta di grani.

A che T stai carbonando? Poi hai detto che ti é capitato altre volte con lo stesso kit.. sicuro hai sbagliato qualche passaggio.. prova a fare un resoconto dettagliato della cotta.. magari riusciamo a trovare dove sta il problema.

Ps lascia perdere il misurino.. é impensabile usare li stesso quantitativo di zucchero x tutti gli stili, per tutte le cotte e x tutte le fermentazioni a T diverse!!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, baccomax ha scritto:

Ripeto la mancanza di schiuma/co2 é dovuta esclusivamente a queste tre cause... secondo me non hai messo la giusta quantità di zucchero oppure i tappi perdono.. ma penso piu la prima!! Il kit e+g altro non è che un normalissimo kit con luppolatura a parte con piccola aggiunta di grani.

A che T stai carbonando? Poi hai detto che ti é capitato altre volte con lo stesso kit.. sicuro hai sbagliato qualche passaggio.. prova a fare un resoconto dettagliato della cotta.. magari riusciamo a trovare dove sta il problema.

Ps lascia perdere il misurino.. é impensabile usare li stesso quantitativo di zucchero x tutti gli stili, per tutte le cotte e x tutte le fermentazioni a T diverse!!

Il procedimento che applico è sempre lo stesso da manuale: infusione dei grani a 68°C per circa un'ora, risciacquo delle trebbie con altra acqua sempre a 68°, aggiungo l'estratto di malto al mosto ottenuto e una volta sciolto completamente procedo alla luppolatura per un'ora con le varie gittate, terminata la luppolatura raffreddo il mosto con serpentina per poi travasarlo nel fermentatore ossigenandolo per bene, in fine ho inoculato a 22°C 2 bustine di lievito M36 e fatto fermentare. Dopo 7 gg circa ho travasato il tutto in un secondo fermentatore e dopo altri 7 gg, verificata la FG, ho imbottigliato.

Nessuno sta dicendo che il priming col misurino sia il metodo migliore, dico solamente che applicando questo metodo a tutte le birre che ho fatto, sembra impossibile che io abbia problemi solo con questo specifico kit. Ho appurato che il problema non risiede ne sui tappi ne tappatrice ne bottiglie ne temperatura (20°) ne tempistiche (oltre 20gg riferm.). Dando per scontato che il problema sia la quantità bassa di zucchero, avrei dovuto ottenere birre di medio/bassa carbonazione secondo me, invece sono del tutto prive di schiuma e gas. 

L'unica differenza nel procedimento è stata proprio quella di inoculare il doppio della quantità di lievito, da non esperto dico: è possibile che risieda proprio qui il problema? D'altronde, il kit è munito di una sola bustina, ho deciso io di inocularne due dopo aver letto le caratteristiche dell' M36 dove veniva consigliato appunto l'inoculo di due buste per densità superiori a 1050 (1059 quella ottenuta da me). Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Non trovo nulla di anomalo nel procedimento.. tantomeno nelle 2 bustine che sono d'obbligo!! Non ho mai fatto questo kit magari qualcuno che lo ha fatto potrebbe intervenire, potresti esporre il problema in azienda.. magari lo hanno riscontrato altri..., il fatto è che hai i classici sintomi da bottiglie che perdono o errato quantitativo di zucchero.. ma se dici che hai problemi solo con questo allora la cosa si faintricata, io alzerei il telefono e chiamerei per delucidazioni;), il problema c'è anche se non si vede!!

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, baccomax ha scritto:

Non trovo nulla di anomalo nel procedimento.. tantomeno nelle 2 bustine che sono d'obbligo!! Non ho mai fatto questo kit magari qualcuno che lo ha fatto potrebbe intervenire, potresti esporre il problema in azienda.. magari lo hanno riscontrato altri..., il fatto è che hai i classici sintomi da bottiglie che perdono o errato quantitativo di zucchero.. ma se dici che hai problemi solo con questo allora la cosa si faintricata, io alzerei il telefono e chiamerei per delucidazioni;), il problema c'è anche se non si vede!!

Si, ho intenzione di chiamare in settimana. Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ciao, volevo sapere se poi avevi risolto perchè anche io ho avuto lo stesso problema, con lo stesso kit:

è la mia prima cotta realizzata il 03-01, ho imbottigliato il 13-01 ed il ieri (il 27-01) dopo 2 settimane ho aperto 1 birra per controllare la carbonazione ed ho scoperto che la schiuma era inesistente e la birra con pochissimo gas, quasi niente..

Temperatura fermentazione e carbonazione circa 20° 

Ora lascerò tutto così per altri 10 gg. e poi porterò tutto in cantina ad una temperatura di circa 10°

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.