Accedi per seguirlo  
giuvis

Amber ALE Coopers: Consigli

Recommended Posts

Seconda cotta con kit:

Cooper Amber Ale rossa.  
Densità iniziale 1051
Temperatura iniziale fermentatore  20*
Temperatura stanza 19*

1- Consigli per temperatura:
Vorrei scaldare per farla partire  (2gg a 22*, il mio fermentatore ha qualche perdita; non gorgoglia ma la prima cotta è stata OK) e poi stare su 18-20°.  Che dite?

2- Densità finale (1/5) 1010?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, ho fatto quel kit l'anno scorso, tieni la T stabile sui 20 °C e non dovresti avere problemi, anche se non sta gorgogliando controlla dall'esterno se vedi della schiuma sulle pareti del fermentatore, la schiuma si forma sulla superficie del mosto e indica che la fermentazione è partita.

Per quanto riguarda l'FG, 1010 va bene, ma dipenderà soprattutto dalla forza di attenuazione del lievito, per caso hai usato il lievito Coopers del kit?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buona fortuna allora :ph34r: Quel lievito non è un granchè, l'unica volta che mi si è bloccata la fermentazione è stato proprio con quel kit. Magari la mia è stata solo sfortuna (lievito vecchio, stoccato male o poco attivo) ma quando è possibile è sempre meglio sostituire i lieviti generici del kit con una bustina di lievito specifico. Tienici aggiornati a fine fermentazione per vedere a che FG riesci ad arrivare. ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
57 minuti fa, giuvis ha scritto:

Certo, ho usato lievito del kit  Cooper

Abbi cura della tua cotta allora..! Come dice Jimmy tieni stabile la T sui 20° e al contrario di come hai scritto falla salire di un paio di gradi dopo 3-4gg.. se si pianta la fg é dura farla ripartire.. tienici aggiornati.

Ps non fare il travaso intermedio.... sul fondo hai un'ancora di salvataggio in caso di stasi della fermentazione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Infatti 7gr... calcola che sono pochi anche quelli da 11gr quindi figurati..!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cooper Amber Ale rossa.  Densità iniziale 1051

Check a 7 gg di fermentazione                 (densità calata da 1051-iniziale    a 1015-a 7 gg)
Temperatura stanza stabile a 20° C (scaldino h24 termostatato)
Temperatura fermentatore  dopo un paio di giorni salita da 20°C a 22° ed è rimasta stabile

Ben gasata e sapore buono, quasi compiuto  :D

Chiedo consigli:
1- fermo lo scaldino ?  (la Temp stanza scenderebbe a 18° e il fermentatore a 20°C, il fine settimana sono fuori e mi sentirei piu tranquillo con lo scaldino spento)
2- faccio un altro check fra 4-5 gg per arrivare a densità finale 1010.  Corretto?
Baccomax,  Jimmy....

IMG-20181108-WA0021.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Alla fine hai usato il lievito in dotazione?

Si prima di andar via per il weekend spegni lo scaldino... meglio la sicurezza.., lunedì al rientro vedi come va la fg e li vediamo se lasciare raffreddare o ripartire a scaldare... 1012 stabili sarebbero accettabili;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cooper Amber Ale rossa.  Densità iniziale 1051

Check a 7 gg di fermentazione                 (densità calata da 1051-iniziale    a 1015-a 7 gg)
Temperatura stanza stabile a 20° C (scaldino h24 termostatato)
Temperatura fermentatore  dopo un paio di giorni salita da 20°C a 22° ed è rimasta stabile

Check a 11 gg                                          (densità calata da 1051-iniziale    a 1008-1010)
Temperatura stanza 18 gradi      (scaldino spento durante il week end)
Temperatura fermentatore  18°C

Consigli
1- riaccendo lo scaldino e riporto il fermentatore a 22 °C
2- faccio un altro check fra 4 gg per lasciar decantare e vedere la densità stabilizzata
...

IMG-20181112-WA0006.JPG

Link al messaggio
Condividi su altri siti