Amber ALE Coopers: Consigli


giuvis

Recommended Posts

Seconda cotta con kit:

Cooper Amber Ale rossa.  
Densità iniziale 1051
Temperatura iniziale fermentatore  20*
Temperatura stanza 19*

1- Consigli per temperatura:
Vorrei scaldare per farla partire  (2gg a 22*, il mio fermentatore ha qualche perdita; non gorgoglia ma la prima cotta è stata OK) e poi stare su 18-20°.  Che dite?
 

2- Densità finale (1/5) 1010?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho fatto quel kit l'anno scorso, tieni la T stabile sui 20 °C e non dovresti avere problemi, anche se non sta gorgogliando controlla dall'esterno se vedi della schiuma sulle pareti del fermentatore, la schiuma si forma sulla superficie del mosto e indica che la fermentazione è partita.

Per quanto riguarda l'FG, 1010 va bene, ma dipenderà soprattutto dalla forza di attenuazione del lievito, per caso hai usato il lievito Coopers del kit?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona fortuna allora :ph34r: Quel lievito non è un granchè, l'unica volta che mi si è bloccata la fermentazione è stato proprio con quel kit. Magari la mia è stata solo sfortuna (lievito vecchio, stoccato male o poco attivo) ma quando è possibile è sempre meglio sostituire i lieviti generici del kit con una bustina di lievito specifico. Tienici aggiornati a fine fermentazione per vedere a che FG riesci ad arrivare. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, giuvis ha scritto:

Certo, ho usato lievito del kit  Cooper

Abbi cura della tua cotta allora..! Come dice Jimmy tieni stabile la T sui 20° e al contrario di come hai scritto falla salire di un paio di gradi dopo 3-4gg.. se si pianta la fg é dura farla ripartire.. tienici aggiornati.

Ps non fare il travaso intermedio.... sul fondo hai un'ancora di salvataggio in caso di stasi della fermentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cooper Amber Ale rossa.  Densità iniziale 1051

Check a 7 gg di fermentazione                 (densità calata da 1051-iniziale    a 1015-a 7 gg)
Temperatura stanza stabile a 20° C (scaldino h24 termostatato)
Temperatura fermentatore  dopo un paio di giorni salita da 20°C a 22° ed è rimasta stabile

Ben gasata e sapore buono, quasi compiuto  :D

Chiedo consigli:
1- fermo lo scaldino ?  (la Temp stanza scenderebbe a 18° e il fermentatore a 20°C, il fine settimana sono fuori e mi sentirei piu tranquillo con lo scaldino spento)
2- faccio un altro check fra 4-5 gg per arrivare a densità finale 1010.  Corretto?
Baccomax,  Jimmy....

IMG-20181108-WA0021.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine hai usato il lievito in dotazione?

Si prima di andar via per il weekend spegni lo scaldino... meglio la sicurezza.., lunedì al rientro vedi come va la fg e li vediamo se lasciare raffreddare o ripartire a scaldare... 1012 stabili sarebbero accettabili;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Cooper Amber Ale rossa.  Densità iniziale 1051

Check a 7 gg di fermentazione                 (densità calata da 1051-iniziale    a 1015-a 7 gg)
Temperatura stanza stabile a 20° C (scaldino h24 termostatato)
Temperatura fermentatore  dopo un paio di giorni salita da 20°C a 22° ed è rimasta stabile

Check a 11 gg                                          (densità calata da 1051-iniziale    a 1008-1010)
Temperatura stanza 18 gradi      (scaldino spento durante il week end)
Temperatura fermentatore  18°C

Consigli
1- riaccendo lo scaldino e riporto il fermentatore a 22 °C
2- faccio un altro check fra 4 gg per lasciar decantare e vedere la densità stabilizzata
...

IMG-20181112-WA0006.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

 tra due/tre giorni e se è stabile a 1008 spegni lo scaldino e lascia a T ambiente.., poi travasie priming nel fine settimana se vuoi o lasci altra settimana a sedimentare.. al fresco!;)

ps vedo molta schiuma nel densimetro.. hai sgasato bene prima di misurare?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Bacco, se la FG è stabile a 1008 ormai ci sei, aspetta qualche altro giorno e poi priming e imbottigli.

P.S. per questa volta quel lievito ha attenuato come doveva, per la prossima ti consiglio caldamente di non usare quello in dotazione e prenderne uno a parte, è il lievito che fa la birra e non conviene rischiare una cotta per pochi euro ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma lo sai che ho letto in giro di gente che coi 7gr di lievito cooper's si è ritrovato una fg a 1000!!! ora con tutte le cautele del caso questa sarebbe una cosa bruttissima! non sai mai dove andrai a sbattere se piantato a 1016 come è capitato a te oppure imbottigli a 1010 e dentro le bottiglie poi succede un bordello!!

Motivo in piu x scegliere altro :o;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Addirittura :blink: boh non ci capisco più niente di questo lievito...sinceramente a me sembrano comunque pochi 7 gr per 23 litri, di qualsiasi lievito, sempre meglio un overpitching che under. Per levare questi dubbi appunto, basta non usarlo :P

Link al commento
Condividi su altri siti

La prossima chiederò consiglio.
Vorrei fare due cotte in primavera:fecendo comandare la temperatura disponibile.
Una weizen           (credo) quando in stanza avrò ancora 18° 
Una rossa            (credo) quando avrò in stanza 22°,
 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, giuvis ha scritto:

La prossima chiederò consiglio.
Vorrei fare due cotte in primavera:fecendo comandare la temperatura disponibile.
Una weizen           (credo) quando in stanza avrò ancora 18° 
Una rossa            (credo) quando avrò in stanza 22°,
 

inverti...! le weizen se salgono sopra i 22° aumentano gli esteri ma sono ben accetti, la rossa diciamo una irish red (ale) devi stare sotto i 20° rigorosamente... poi dipende dal lievito che usi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho imbottigliato sabato sera:  densità finale stabile a 1012.  La birra era molto "reattiva" ed era difficile tappare perchè faceva subito schiuma.

1- Qualcuna tappata mentre schiumava (e continuava a fare un po di schiuma fuori anche dopo averla tappata bene).  E' normale?
2- Ora ho messo le bottiglie in cantina dove la temperatura è di 15-17 gradi  (fa freddino).  Basteranno 15-17° per la fermentazione in bottiglia?
Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, giuvis ha scritto:

Ho imbottigliato sabato sera:  densità finale stabile a 1012.  La birra era molto "reattiva" ed era difficile tappare perchè faceva subito schiuma.

1- Qualcuna tappata mentre schiumava (e continuava a fare un po di schiuma fuori anche dopo averla tappata bene).  E' normale?
2- Ora ho messo le bottiglie in cantina dove la temperatura è di 15-17 gradi  (fa freddino).  Basteranno 15-17° per la fermentazione in bottiglia?
Un saluto

No non è normale che esce schiuma dal tappo.. non stai tappando nel modo corretto!! Quindi aggiungi zucchero col misurino!! É per questo che ti fa schiuma.. investi qualche euro per un secondo fermentatore ne guadagnerai in salute. 17° sono pochi x la carbonazione!!

Poi scusa una settimana fa hai detto che stavi a 1008-1010... come fa a salire a 1012?? Sei sicuro di misurare bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma faceva la schiuma perchè hai usato i misurini per il priming? Come ha scritto Bacco, prendi un secondo fermentatore e brucia quei misurini, non servono a niente e creano solo problemi. Che tappatrice hai usato? Quella a leve o una a colonna?

17 °C sono un po' pochi, ma ho carbonato più volte le birre a quella temperatura e non ho avuto problemi, semplicemente ci vorrà più tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Si Jimmi:  ho usato i misurini; se questa birra mi viene decente mi attrezzo meglio.
In compenso ho usato una ottima tappatrice a Colonna.
All'imbottigliamento era moooolto soddisfatto del gusto della birra.

Sto tenendo la stanza a circa 20°C per la carbonazione.  Durante un week end in cui sono mancato la temperatura è scesa per 2-3 gg a 15-16°.

Il primo test a 9 gg di fermentazione in bottiglia (ne ho aperto una) è stato moooooolto deludente  (doce e pochissimo gasata).

Mi chiedo:  
1- I lieviti sono "morti di freddo";  la cotta è persa.
2- ci vorrà un po più di tempo ma la carbonazione andrà avanti.  Mantengo 20°C e faccio un test ogni 7 gg.

Minchia come è difficile il mondo della birra :blink:

Ciao

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 giorni sono pochi per la carbonazione, attendi ancora, la pazienza è fondamentale. ;) Ripeto, se la temperatura è bassa ci vorrà più tempo, ma io anche a temperature più basse non ho mai avuto problemi di carbonazione. I lieviti non muoiono di certo a quelle T, non muoiono neanche se fai lagerizzazioni per un mese a 3 °C. A prescindere dal risultato di questa cotta, butta i misurini e fai il priming con la soluzione zuccherina, molto più comoda e precisa. E non buttarti giù da ora, se anche non dovesse venire una super birra, i buoni risultati si ottengono perseverando e con l'esperienza. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se approfitto di questo forum per chiedere una informazione a proposito della carbonazione.

Da quando ho acquistato il Kit è la terza birra che faccio, si tratta di una bitter, la densità iniziale era di 1038  da alcuni giorni è stabile a 1010 nonostante nel kit sia indicato 1002 / 1004,  ma in aggiunta di zucchero, mentre io ho messo 400 g di zucchero e 600 g di malto secco, penso che la maggior densità sia dovuto a questo. ora comunque domani imbottiglio. Volevo chiedere a chi è più esperto:

1) La temperatura di carbonazione deve essere uguale a quella di fermentazione, se no, quale dev'essere il minimo?

2) Tutte le birre hanno bisogno di una certa temperatura per la carbonazione?, perchè in alcuni malti pronti questo secondo passaggio non viene indicato non so se danno per scontato che si sappia oppure la cosa per quel tipo di birra non è influente.

Chiedo questo perchè nella seconda birra che ho fatto la gasatura a 25 giorni non si è ancora formata, dopo l'imbottigliamento nella cantina c'erano 17° circa, mentre nella prima dopo 15 giorni era gia gasata e la temperatura era di 20/22 gradi ( ad ottobre ancora faceva caldo) 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.