Prima birra Brewferm


FabioSent

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono Fabio. Mi sto avvicinando a questo mondo e questa è la seconda volta che faccio la birra in casa.

Al primo giro andò tutto ok.

Questa volta riscontro qualcosa che forse non va (ma magari mi sto impressionando io).

Ho utilizzato 2 confezioni Brewferm MALTO PRONTO GALLIA 1,5 KG per ottenere 24 litri.

Invece del kg di zucchero ho utilizzato BEERMALT LIQUID AMBER 1,2 KG (ESTRATTO DI MALTO D'ORZO LIQUIDO).

Come lievito, le due bustine che escono con il malto.

Attività fatta domenica sera (28 ottobre). La notte e tutto il giorno dopo gorgogliava quasi violentemente. La notte del Lunedì ancora gorgogliava. Da Martedì mattina non gorgoglia più.

La birra indica come densità 

Densità Iniziale    Circa 1,055
Densità finale    1,012-1,010

Ho misurato e siamo a 1020 circa. Sia ieri che oggi.

Che faccio? Imbottiglio? Aspetto qualche giorno?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehi calma calma...vuoi imbottigliare dopo 5 giorni di fermentazione, ti ritroveresti solo un bel po' di granate pronte a esplodere disseminate in casa! E' normale che all'inizio gorgogli molto e poi si calmi, la fase tumultuosa della fermentazione in genere dura 2 - 3 giorni. Aspetta almeno un paio di settimane dall'inizio della fermentazione, misuri la FG un paio di volte nell'arco di 2 giorni e se è stabile puoi procedere a priming e imbottigliamento.

Non fare altre misurazioni ora, altrimenti non ti rimarrà niente. Dai il tempo necessario a quel povero mosto di finire la fermentazione, la pazienza nell'homebrewing è fondamentale. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

8 hours ago, baccomax said:

Fabio.. studiamole un po' le basi però eh... o rischi di fare qualche errore fatale per le tue cotte

Eh hai ragione, è che sto proprio agli inizi e quindi per ora diciamo che mi attengo al "manuale"

11 hours ago, Jimmy said:

Ehi calma calma...vuoi imbottigliare dopo 5 giorni di fermentazione, ti ritroveresti solo un bel po' di granate pronte a esplodere disseminate in casa! E' normale che all'inizio gorgogli molto e poi si calmi, la fase tumultuosa della fermentazione in genere dura 2 - 3 giorni. Aspetta almeno un paio di settimane dall'inizio della fermentazione, misuri la FG un paio di volte nell'arco di 2 giorni e se è stabile puoi procedere a priming e imbottigliamento.

Non fare altre misurazioni ora, altrimenti non ti rimarrà niente. Dai il tempo necessario a quel povero mosto di finire la fermentazione, la pazienza nell'homebrewing è fondamentale. ;)

Ok, aspetterò. Il gorgogliatore ho notato che lavora, cioè.. fa una bolla tipo ogni due, tre minuti... quindi si muove :D

Grazie a tutti per i consigli. Attenderò con calma e vi terrò aggiornati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come riportato in diversi post. Dopo 7 giorni di fermentazione travasi in un altro fermentatore e lasci fermentare altri 7 giorni. Se hai un solo fermentatore allora attendi 15 giorni.

A volte non sarebbe male attendere anche 20 giorni....

Link al commento
Condividi su altri siti

On 11/2/2018 at 10:35 AM, -berghem said:

Come riportato in diversi post. Dopo 7 giorni di fermentazione travasi in un altro fermentatore e lasci fermentare altri 7 giorni. Se hai un solo fermentatore allora attendi 15 giorni.

A volte non sarebbe male attendere anche 20 giorni....

Ho un solo fermentatore per cui attenderò 15gg almeno, anche 20, tanto non ho fretta

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.