Profilo lieviti: Fermentis Vs Mangrove Jack's


Jimmy

Recommended Posts

Apro questo thread per sapere la vostra esperienza su questi due tipi di lieviti e l'impronta che hanno lasciato in fermentazione sulle vostre birre, quindi chiunque è chiamato a dire la sua se ne ha voglia. :lol:

Personalmente dalla mia (poca) esperienza di una quindicina di cotte circa tra kit ed E+G ho notato come l'US-05, nonostante sia definito da molti come "neutro", mi ha sempre rilasciato degli esteri fruttati abbastanza marcati e non desiderati, nonostante l'abbia fatto lavorare tra i 18 e i 20 °C, mentre con i Mangrove Jack's (ho usato soprattutto M44 e qualche volta M36) ho ottenuto sempre birre molto pulite al sapore e all'olfatto, fatta eccezione per una weiss in cui ho usato un M20 e lì gli esteri di banana son presenti (e ci mancherebbe!) e ben bilanciati.

I Mangrove a volte son stati anche più stressati come T di fermentazione, arrivando anche a 23 °C, ma sembra non abbiano risentito di questo in termini di esteri. Ah, e non ho mai avuto nessuna delle tanto temute ripartenze in bottiglia dei Mangrove, forse anche perchè ho sempre attenuato a dovere prima di imbottigliare.

Vorrei quindi solo sapere se sono io che rappresento un caso isolato o se anche altri si son trovati nella mia stessa situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

òla jimmy..! io ho usato in passato l'm15 x una irish red  tutto ok, e ora sto facendo delle cotte prova AG (una con pils e vienna e carapils e la seconda con maris e frumento) con 2 M54, una imbottigliata 8gg fa e una a lavoro da ieri, in entrambi i lieviti non ho avuto problemi di fg..  ( il primo M54 a lavoro con 17lt a 18° fg raggiunta un punto sopra in 10gg +5, la seconda cotta 24lt 1043 di ieri ho fatto uno starter da 0,5lt di 18ore.. sstt ma che resti tra noi... non ero sereno visto  che le avevo in frigo da 13 mesi sostituite a suo tempo dal w34/70 a bassa) partono abbastanza lenti ma costanti, profilo neutro no diacetil e/o esteri.. si esalta poco il malto e molto  il luppolo.. nel mio caso hallertau banc e hersbrucker, la seconda EK golding .. e te lo diro tra due/tre settimane come è andata :D

In dispensa ho un M21 e un M41 per delle gelga che farò Natale ( sperando che babbo Natale mi porti una pentola da 50lt :D:D)!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Bacco! Quindi anche tu mi dici che hai avuto profili neutri...bene...hai mai usato invece US-05 o S-04?

Io mi sto attrezzando per AG e sinceramente non vedo l'ora, ho già un'idea di un impianto classico a 3 pentole ma prima di tutto devo rifare a nuovo una stanza che ho a fianco alla cantina dove ora birrifico e che userò solamente per piazzarci l'impianto e fare le cotte.

12 minuti fa, baccomax ha scritto:

la seconda cotta 24lt 1043 di ieri ho fatto uno starter da 0,5lt di 18ore.. sstt ma che resti tra noi... non ero sereno visto  che le avevo in frigo da 13 mesi sostituite a suo tempo dal w34/70 a bassa

Tranquillo anch'io sono tra gli eretici che quando è servito ho fatto lo starter col secco :ph34r::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho usato l' S04.. ma agli albori della mia attività e  un po' il tempo e un po' l'ignoranza in materia a quel tempo che non ricordo mica nulla..:o!! E comunque in dispensa ho pure quello.. x fare una cream ale:P... forse:blink::D!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo :D Io stasera invece ho da fare una American amber ale sempre con M44 e la prossima invece sarà un kit Abbazia E+G con 2 bustine di M47, che dovrebbe rilasciare parecchi esteri, voglio vedere come si comporta. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente l'unico mangrove usato fu proprio l'M44  qualche anno fa  in onore del mio ultimo kit  e fu il primo disastro, essendo un lievito che era all'interno del kit probabile che sia stato stoccato male, cmq da quello che  ho sentito da homebrewer del mio gruppo e dalle alternative  non ho modo o motivo di andarli a cercare.

 Di certo hanno bisogno di qlc grado in piu' in fermentazione e guai ad abbassare altrimenti si piantano,  che lo 05 ti abbia tirato fuori del fruttato a 19°C ci puo' stare, soprattutto se è la T. esterna, io lo faccio andare a 17 interna,.....

PS: hai la camera di fermentazione ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/10/2018 in 20:55 , morrison ha scritto:

Onestamente l'unico mangrove usato fu proprio l'M44  qualche anno fa  in onore del mio ultimo kit  e fu il primo disastro, essendo un lievito che era all'interno del kit probabile che sia stato stoccato male, cmq da quello che  ho sentito da homebrewer del mio gruppo e dalle alternative  non ho modo o motivo di andarli a cercare.

 Di certo hanno bisogno di qlc grado in piu' in fermentazione e guai ad abbassare altrimenti si piantano,  che lo 05 ti abbia tirato fuori del fruttato a 19°C ci puo' stare, soprattutto se è la T. esterna, io lo faccio andare a 17 interna,.....

PS: hai la camera di fermentazione ?

Sì ho la camera di fermentazione e siccome ho ancora qualche bustina di 05 da usare mi interessava avere qualche info in più soprattutto per le temperature. Quando dici 17 interna intendi la T letta sul termometro adesivo del fermentatore o la misuri in qualche altro modo?

A parte queste due marche, rimanendo tra i secchi per non divagare troppo, hai mai provato per caso anche i Danstar? Son buoni come qualità?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per interna intendo  temperatura controllata con un pozzetto,  e li non si sfugge !

I Danstar sono molto buoni,  purtroppo non ho mai avuto modo di provare il Bry-97 ma belle saison.... abbey ... nottingham ed esb  fanno bene il loro lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 2/11/2018 in 15:17 , morrison ha scritto:

Per interna intendo  temperatura controllata con un pozzetto,  e li non si sfugge !

I Danstar sono molto buoni,  purtroppo non ho mai avuto modo di provare il Bry-97 ma belle saison.... abbey ... nottingham ed esb  fanno bene il loro lavoro.

Buono a sapersi, appena mi capita li provo allora, prima devo finire le scorte che ho in frigo.

Immaginavo che intendessi con un pozzetto, mi sa che attrezzerò anch'io i fermentatori, la spesa è bassa ma si ottiene una T molto più precisa, fondamentale in fermentazione. Parlando di classici fermentatori in plastica da 32 litri, pensavo di mettere il pozzetto in verticale applicato sul coperchio, ho già visto dei pozzetti da 20 cm in modo da arrivare più o meno al centro del mosto. Ne vende anche Birramia ma son solo da 6 cm quindi andrebbero messi sul fianco, ma preferisco forare il coperchio.

Tu come l'hai applicato?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho trovato anch'io da 30 ora, mi sa che ne prendo un paio, vanno serrati all'interno con dado e guarnizione in gomma e all'esterno hanno anche il pressacavo. Un'altra cosa se puoi rispondermi, per tarare bene la sonda (in questo caso è di un STC-1000 ma penso valga per tutte) misuri la T con altri 2 o 3 termometri e poi fai la media oppure come ti regoli? L'ideale sarebbe avere un termometro la cui affidabilità e precisione è certa, ma vatti a fidare...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Jimmy ha scritto:

L'ho trovato anch'io da 30 ora, mi sa che ne prendo un paio, vanno serrati all'interno con dado e guarnizione in gomma e all'esterno hanno anche il pressacavo. Un'altra cosa se puoi rispondermi, per tarare bene la sonda (in questo caso è di un STC-1000 ma penso valga per tutte) misuri la T con altri 2 o 3 termometri e poi fai la media oppure come ti regoli? L'ideale sarebbe avere un termometro la cui affidabilità e precisione è certa, ma vatti a fidare...

Ciao jimmy io ho preso come paragone i sensori della mia stazione meteo...! Ho visti anche un tizio su ytube che ha immerso la sonda in un bicchiere pieno di acqua sciolta da cubetti di ghiaccio e cubetti ancora.. li non si scappa 0,1/0,2 sempre!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Bacco! Purtroppo non ho una stazione meteo a casa, ho però un termometro con una sonda di tipo K che dovrebbe essere abbastanza preciso, proverò a fare qualche raffronto con quello. So che sull'STC si tara la sonda da F4, ma che parametro va inserito? I gradi che deve scartare in eccesso o in difetto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

si !! non lo sapevo neanche io:D! me lo ha cortesemente detto Morrison! si a seconda dello scarto in - o + vai su F4 e aumenti o diminuisci a seconda dell'esigenza, io ho abbassato di 1,5°, come riferimento 20° su 4 sensori presi come paragone di riferimento.. (uno è sempre nella camera di fermentazione in modo da avere sempre sotto controllo l'andamento della T senza dover salire in soffitta, e uno all'esterno)! ora sono sincronizzati:D. sono un pò fissato con i termometri:blink:, ora sto carbonando nella camera 65 bottiglie a 20,5°!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...
Il 13/11/2018 in 11:13 , Jimmy ha scritto:

Buono a sapersi, appena mi capita li provo allora, prima devo finire le scorte che ho in frigo.

Immaginavo che intendessi con un pozzetto, mi sa che attrezzerò anch'io i fermentatori, la spesa è bassa ma si ottiene una T molto più precisa, fondamentale in fermentazione. Parlando di classici fermentatori in plastica da 32 litri, pensavo di mettere il pozzetto in verticale applicato sul coperchio, ho già visto dei pozzetti da 20 cm in modo da arrivare più o meno al centro del mosto. Ne vende anche Birramia ma son solo da 6 cm quindi andrebbero messi sul fianco, ma preferisco forare il coperchio.

Tu come l'hai applicato?

Idem, applicato dall'alto, con controdado e quarnizione ma visto il prezzo meglio prenderlo lungo e poi eventualmente regolarsi con la profondità della sonda. in una recente belga da OG 1070, la differenza tra base e somma era quasi 3,5 C° durante la fase tumultuosa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.