2 domande: carbonazione non avvenuta dopo un mese e mezzo; densità finale ancora alta.


Francesco 74

Recommended Posts

Come da titolo ho fatto una cotta un mese e mezzo fa e non ho ancora ottenuto la frizzantezza. Il resto era tutto nella norma in quanto a densità temperature ecc. Si tratta di una muntons tradizional bitter.

L'altra domanda è su un'altra cotta che devo imbottigliare ma dopo sedici giorni non ho ancora ottenuto la densità prevista. Si tratta di una belgian abbey Extreme ed ha una densità iniziale di 1070, sulla scheda riporta una densità finale di 1012-1010, purtroppo dopo 16 giorni sono ancora sul 1020.

Aspetto ancora per la bitter o è compromessa?

Quanto si può aspettare per la densità finale?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Francesco 74 ha scritto:

Come da titolo ho fatto una cotta un mese e mezzo fa e non ho ancora ottenuto la frizzantezza. Il resto era tutto nella norma in quanto a densità temperature ecc. Si tratta di una muntons tradizional bitter.

L'altra domanda è su un'altra cotta che devo imbottigliare ma dopo sedici giorni non ho ancora ottenuto la densità prevista. Si tratta di una belgian abbey Extreme ed ha una densità iniziale di 1070, sulla scheda riporta una densità finale di 1012-1010, purtroppo dopo 16 giorni sono ancora sul 1020.

Aspetto ancora per la bitter o è compromessa?

Quanto si può aspettare per la densità finale?

 

 

Per la prima dacci un po' di numeri x capire cosa hai fatto!! Per la seconda idem..., T di fermentazione, lievito ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima ha fermentato a 22-24 gradi, dopo l'imbottigliamento l'ho trasferita in garage ad una temperatura di 20-23. Ho usato il lievito che era in dotazione, per la sanificazione di tutto ho usato bisolfito di potassio.

La seconda ha fermentato a 20-21gradi  per 8giornni poi aggiunto il luppolo in dotazione e ora é sui 18-19 gradi e sono passati altri 8 giorni. Anche per questa ho usato il lievito che era in dotazione, purtroppo non ricordo come si chiama.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Francesco 74 ha scritto:

La prima ha fermentato a 22-24 gradi, dopo l'imbottigliamento l'ho trasferita in garage ad una temperatura di 20-23. Ho usato il lievito che era in dotazione, per la sanificazione di tutto ho usato bisolfito di potassio.

La seconda ha fermentato a 20-21gradi  per 8giornni poi aggiunto il luppolo in dotazione e ora é sui 18-19 gradi e sono passati altri 8 giorni. Anche per questa ho usato il lievito che era in dotazione, purtroppo non ricordo come si chiama.

Allora la prima non menzioni quanti gr di zucchero in priming e la fg, poi x la seconda usare una sola bustina di lievito con OG a 1070 già é quasi un miracolo che sei arrivato a 1020..! Alllora visto lo stile..  alza la T gradualmente fino a 24/25°, e subito tappando bene il gorgogliatore dai una bella agitata al fermentatore...( ovvio senza aprire).. anche se l'ideale sarebbe una seconda bustina di lievito!!

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima ho utilizzato 5grammi per litro di beermalt.per la FG scusa l'inesperienza ma non so cosa sia.

Per la seconda il lievito nella bustina era molto più , penso il doppio degli altri che ho usato in precedenza, poi voglio ricordare che si tratta di 10 litri di birra. Agitando il fermentatore rimetto in circolo i lieviti? Non posso fare un ordine per il lievito, in questo momento non sono disponibili le prossime birre che voglio fare prossimamente.....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Francesco 74 ha scritto:

La prima ho utilizzato 5grammi per litro di beermalt.per la FG scusa l'inesperienza ma non so cosa sia.

Per la seconda il lievito nella bustina era molto più , penso il doppio degli altri che ho usato in precedenza, poi voglio ricordare che si tratta di 10 litri di birra. Agitando il fermentatore rimetto in circolo i lieviti? Non posso fare un ordine per il lievito, in questo momento non sono disponibili le prossime birre che voglio fare prossimamente.....

 

Allora per 10lt una bustina basta e avanza.., si agita bene il fermentatore anche se oramai hai fatto il travaso e messo dentro il luppolo (andrebbe tenuto max 5gg) e porta la T a 25°, dovrebbe ripartire. La fg significa gravità finale, OG gravità iniziale, Francesco se vuoi fare birra devi studiare almeno le basi!!

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, baccomax ha scritto:

Allora per 10lt una bustina basta e avanza.., si agita bene il fermentatore anche se oramai hai fatto il travaso e messo dentro il luppolo (andrebbe tenuto max 5gg) e porta la T a 25°, dovrebbe ripartire. La fg significa gravità finale, OG gravità iniziale, Francesco se vuoi fare birra devi studiare almeno le basi!!

hai ragione, grazie sei stato molto gentile. Provvederò a fare questa agitazione domani mattina, quindi essendo il nono giorno dall'inserimento domenica imbottiglierò

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Francesco 74 ha scritto:

hai ragione, grazie sei stato molto gentile. Provvederò a fare questa agitazione domani mattina, quindi essendo il nono giorno dall'inserimento domenica imbottiglierò

Imbottigliare a 1020 é un serio rischio...! Alza la T a 25...se proprio vuoi imbottigliare tieniti molto basso col priming e in bocca al lupo!! Ps ricordati di filtrare i luppoli in uscita dal tubo con un sacchettino apposito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco, non si imbottiglia in base ai giorni ma  in base all'attenuazione avuta ed alla tipologia di birra/lievito.

Imbottigliando ora rischi   fontane di schiuma o peggio che esplodano le bottiglie.

Segui il consiglio di bacco, se il luppolo  è in un sacchetto toglilo e poi muovi il fondo di lievito, alza la temperatura fino a 25 °C ed aspetta altri 4/5 gg.... poi prega !B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai sono indeciso sul fatto che sia peggio l'eccesso di luppolo o di ossigeno... io non la toccherei.. se non ho capito male hai un cavo per terrari/acquari.. avvolgilo attorno al fermentatore e tieni d'occhio la T., fai passare 2-3gg e vediamo i risultati!!

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Francesco 74 ha scritto:

Agitata sabato sera, portata a 21 gradi (di più non ce l'ho fatta), adesso sta a 1015. Penso di accontentarmi che dite?

Mi pare ottima cosa!! Lascia stare due giorni e rimisura.. se é stabile puoi imbottigliare!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.