birra sgasata


topomarrone

Recommended Posts

ciao a tutti ragazzi, domanda sicuramente fatta 200 volte ma vorrei essere sicuro di ricevere una risposta per la mia situazione e non danneggiare la birra.

prima volta che ne faccio, ho scelto KIT DI FERMENTAZIONE FREE TOP con malto weiss. 

tutte le fasi sono state rispettate (unica cosa, per un problemino di avvitamento del rubinetto, ho dovuto fare un doppio travaso consecutivo al primo travaso). 

lo zucchero ho preferito metterlo in ogni singola bottiglia nella fermentazione finale, col misurino fornito. ho assaggiato ieri la birra dopo 3 settimane, lo "stappo" era ottimo, la birra fa una bella schiuma, il sapore e l'odore sono ottimi ma risulta.. sgasata, come una birra aperta e lasciata li. 

come mai? cosa posso fare? mi chiedevo se fosse il caso di aggiungere altro zucchero e lasciare le birre ancora li, oppure se bisogna solo attendere. non ho fretta di berle, perchè siano buone :D

vi ringrazio in anticipo per l'aiuto ragazzi! 

Link al commento
Condividi su altri siti

A che temperatura hai fermentato, che lievito hai usato e a che temperatura hai carbonato x le tre settimane?, poi OG? FG? Fermentabile?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, topomarrone ha scritto:

i lieviti erano quelli della confezione, non ne ho presi altri.. temperatura 22/24 e le bottiglie le ho messe di fianco poi. le ultime 3 domande scusami, da ignorante che sono.. non ho capito niente :D

Topo sono le basi!! Studiamo un pochino altrimenti come fai a capire le risposte...!

1) dopo che hai aggiunto lo zucchero col misurino a che T hai lasciato le bottiglie a carbonare?

2) OG original gravity, hai misurato la densità del mosto prima di mettere il lievito?

3) FG fianal gravity, hai misurato la gravità col densimetro prima di imbottigliare?

Poi quanti grammi di zucchero dono il misurino che hai messo? Hai fatto caso bene alle indicazioni 0,33 - 0,50 - 0,75?

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione!

allora, la temperatura era la stessa della lievitazione, quindi 22/24 gradi!

OG e FG erano corrette, come da istruzioni, conta che prima di imbottigliare ho fatto un terzo travaso e dopo un paio di giorni ancora ho misurato e imbottigliato

 

la quantità di zucchero si, ovviamente ho controllato che stessi usando il misurino corretto. 

ripeto la birra è oggettivamente buona, è solo sgasata... non saprei se provare ad aggiungere un po di zucchero a due bottiglie e lasciar li oppure solo aspettare e vedere fra 2 settimane.. grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, topomarrone ha scritto:

e dopo un paio di giorni ancora

non lo fare mai piu!!!! travasa, aggiungi zucchero e imbottiglia subito!!!

 

2 ore fa, topomarrone ha scritto:

la quantità di zucchero si, ovviamente ho controllato che stessi usando il misurino corretto. 

ripeto la birra è oggettivamente buona, è solo sgasata... non saprei se provare ad aggiungere un po di zucchero a due bottiglie e lasciar li oppure solo aspettare e vedere fra 2 settimane.. grazie!

no non toccare piu, lascia maturare almeno un altro mese minimo.. non stai ancora bevendo birra... darà il suo massimo dopo 2/3 mesi.

come dice Giuseppes potrebbe essere un problema di tappi... ma hai detto che le hai messe di lato quindi io lo escluderei altrimenti avrebbero sgocciolato, quel che è fatto è fatto lasciale stagionare e ne riparliamo.. la prossima volta fai la soluzione zucchero e versala in fermentatore con la giusta quantità e vai sereno!

Link al commento
Condividi su altri siti

quella dei tappi lenti o serrati male è un problema vero!!! io ho ancora quella a colonna presa col kit fermentatori.. ma a breve devo assolutamente prenderne una migiore.. mi è capitato che durante lo spostamento delle bottiglie in un paio di casi mi si è capovolta una bottiglia e il tappo a ceduto e lasciato uscire della schiuma!! e sicuramente mi è capitato bottiglie della stessa cotta con gasature differenti tra loro!! a Natale sotto l'albero mi devo regalare un buono di 100€ per comprarla:D

Link al commento
Condividi su altri siti

tre travasi ? a che scopo ?  e poi perchè le bottiglie orizzontali ? col deposito alla mescita si rimescola ed intorpidisce. Pazienza, ci vuole pazienza. penso sia capitato a tanti di assaggiare e provare un irrefrenabile desiderio di buttare tutto, ma poi la ragione del birraio ci ha fermati per settimane con la scusa di imparare dagli errori (vero) e ne è uscita una birra piu che decente ( oppure una schifezza immonda ) ? pazienza, ci vuole pazienza. Anche se di poco il travasso sgasa, e mette a rischio di ossigenazione. Seguendo i mastri del forum travaso solo al momento dell'imbottigliamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, alfabeta ha scritto:

e poi soprattutto ho buttato dopo la prima birra, lustri fa , i misuratori, strumenti per i quali essere inaffidabili sarebbe un complimento!!. 

Concordo in pieno, io non li ho mai usati, troppo imprecisi e pure scomodi.

P.S. Sardo anche tu? Che zona? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.