FG 1020 da 7 giorni


Andrra

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, 

Sono un lettore di forum ma molto ostico nello scrivere. Ho letto molto su molti forum ma questa volta proprio ho una grande confusione in testa.  Mi trovo quindi a scrivere il mio primo post dopo quasi un anno di lettura e cotte sempre soddisfacenti. Vi esporrò la mia domanda, che so essere stata riproposta mille volte, ma non sono riuscito a riassumere una risposta definitiva. 

Ho fatto una birra Black Ale con il kit muntons old conkerwood. L'og era 1050. La temperatura tenuta stabile a 20gradi. Dopo tre giorni di fermentazione il tutto si é fermato a 1020. Dopo 8 giorni ho provato a dare una mescolata del fondo ed aumentare la temperatura a 22gradi. L'fg sembra ferma a 1020, ma da istruzioni dovrebbe scendere ancora prima di imbottigliare. Non sono in possesso di due fermentatori quindi ho lasciato la birra sempre nello stesso fermentatore. Ora sono 12 giorni che la birra é nel fermentatore e 7 che la gravità é ferma a 1020. Posso azzardare ad imbottigliare o rischio l'effetto bomba?! 

Grazie mille a tutti.

Ps: non ho altro lievito e prima di calcolare L'fg con densimetro ho sgasato la birra. 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Andrra ha scritto:

Il lievito da kit...Non é specificato quale purtroppo. 

sarà un coopr's o un Mangrove vedrai!!! ti serve un altro lievito per forza.. è troppo rischioso!! tipo un S04 che bello vorace reidrtato in 200ml di acqua a 25° mezzora prima, versa dentro, agita il fermentatore a coperchio chiuso e che Dio ci aiuti.. certo il travaso sarebbe stato l'ideale per togliere la fondazza... pazienza!! oppure  a fermentatore chiuso e tappato bene il buco del coperchio (tolto il gorgogliatore) cerca di scuoterlo energicamente (senza ernia mi raccomando) e alza a 24-25° altrimenti non c'è alternativa!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mannaggia mannaggia!! Proverò entrambe le cose. Grazie mille :D speriamo in bene... 

Ma questo per quale motivo può essere accaduto?! Il fermentatore sta in una camera di fermentazione con termostato, quindi le temperature sono controllatissime. Ho fatto tutto seguendo le istruzioni... Vorrei provare a capire così da non rifare errori nelle prossime cotte... Grazie ancora! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il lievito è un microrganismo, risente dello stato di conservazione e del tempo passato dal confezionamento, oltre che dal tipo di inoculo. Dato che non c'è molto lavoro di selezione sui lieviti impacchettati nei kit, né di conservazione o filiera (i lieviti secchi ad esempio li ho sempre visti venduti in refrigeratore), perdono molta vitalità, cioè capacità di riprodursi nel mosto. Quando il lievito perde vitalità o quando ne usi troppo poco rispetto al quantitativo del mosto e alla sua densità si finisce in underpitching, cioè in una condizione per la quale il lievito esaurisce i suoi cicli replicativi prima di aver sfruttato tutti i fermentabili...e la densità si pianta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque per fermentare la qualsiasi ti consiglio più che l'S04 lo US05: il primo è un lievito che in certe occasioni si pianta con la densità e riparte dopo qualche giorno di lag, inoltre va gestito bene con la temperatura, se lo usi a 20° ti da un profilo, a 24 un altro, a 18 ancora diverso, mentre lo US05 è più costante e lavora con poche distinzioni sia a 18 che a 22°. per qualche approfondimento ti rimando qui: http://brewingbad.com/2016/10/provo-a-dire-la-mia-su-qualche-lievito/

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Andrra ha scritto:

Che dire... Spettacolare! Grazie! Quindi potrei aver fatto tutto giusto ma il lievito era già spompo di suo!! Grazie mille ancora... Vediamo cosa succederà e incrociamo le dita! 

Esatto, magari il corriere ha lasciato il furgone parcheggiato sotto il sole e raggiungere 40° ci vuole e poco e... bye bye lieviti!!

Poi come dice Roy ogni lievito ha un suo aroma che varia a seconda della T di esercizio e difatti l'S04 é molto sensibile e va tenuto a bada a 18° costanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.