quale lievito per lager


konan

Recommended Posts

salve mi potete dire per favore, se posso mettere il lievito safale s04 per fare un kit di lager ? ho visto che alcuni indicano s05. io pero' ho una bustina di s04. cambia qualcosa?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,  per birra lager si intende birra a  fatta a bassa fermentazione  ( 10/13 °C ) se sei in grado di mantenere una temperatura del genere  ti consiglio  il W-3470 della Fermentis,

 nel caso non potessi usa pure quello che vuoi, l'S-04 è leggermente fruttato mentre l'US-05 rimane neutro, in entrambi i casi dovresti stare  al massimo sui 20 °C, piu' sali e piu' esteri e sapori indesiderati avrai.

Divertiti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao morrison. grazie per la risposta.Finalmente si comincia. faro' la lager ma con T tra 16-20 gradi,quelli che ho adesso in garage.

mi rinfreschi la memoria? quando dovro' aggiungere zucchero per priming,considerando che mettero' un kit pronto lager+barattolo di estratto di malto sciroppo,quanto zucchero dovro' mettere x circa 23 litri birra?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, konan ha scritto:

ciao morrison. grazie per la risposta.Finalmente si comincia. faro' la lager ma con T tra 16-20 gradi,quelli che ho adesso in garage.

mi rinfreschi la memoria? quando dovro' aggiungere zucchero per priming,considerando che mettero' un kit pronto lager+barattolo di estratto di malto sciroppo,quanto zucchero dovro' mettere x circa 23 litri birra?

Konan...!! Ci sono le istruzioni, e poi studiare un po' prima di agire!! Comincia da qui magari https://www.birramia.it/doc/, poi ne riparliamo.., metti il caso che sei indeciso su un passaggio e nessuno ti risponde che fai?? Tiri a caso? Studia un minimo cosi potrai fare domande mirate e capire meglio le risposte...! Zucchero, fermentabile, priming.. sono  le basi fondamentali prima di iniziare;)

Link al commento
Condividi su altri siti

:D bacco ricorda che questa e' la mia prima !!! penso sia normale un po' di agitazione ;)

comunque queste sono le ultime: ieri sera ho fatto tutto,e poi portato in garage.

stamattina la T del mosto e' di 18°C la T ambiente e' 15°C e il gorgogliatore ha una parte vuota e l'altra piena, ma non gorgoglia ancora.preciso che ieri ho reidratato il lievito in acqua x mezzora circa.

mi aspettavo piu' attivita' stamani.

datemi conforto :D

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, konan ha scritto:

 bacco ricorda che questa e' la mia prima !!! penso sia normale un po' di agitazione

apposta!! studiando tante ansie spariscono,:D

 

39 minuti fa, konan ha scritto:

stamattina la T del mosto e' di 18°C la T ambiente e' 15°C e il gorgogliatore ha una parte vuota e l'altra piena, ma non gorgoglia ancora.preciso che ieri ho reidratato il lievito in acqua x mezzora circa.

mi aspettavo piu' attivita' stamani.

alla fine che lievito hai usato? 18°possomo essere tanti, pochi o giusti a seconda del ceppo che hai usato!! il gorgogliatore non è sintomo di fermentazione .. ma la schiuma all'interno e il densimetro dpo qualche giorno!!! comunque, già che mi dici che il liquido è spostato da un lato vuol dire pressione.., dopo solo12 ore già è tanto che ci sono segni:o

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, baccomax ha scritto:

apposta!! studiando tante ansie spariscono,:D

 

alla fine che lievito hai usato? 18°possomo essere tanti, pochi o giusti a seconda del ceppo che hai usato!! il gorgogliatore non è sintomo di fermentazione .. ma la schiuma all'interno e il densimetro dpo qualche giorno!!! comunque, già che mi dici che il liquido è spostato da un lato vuol dire pressione.., dopo solo12 ore già è tanto che ci sono segni:o

ho usato S04 

e mi sono anche  ricordato di controllare  OG ahahahaha   1050   ;)

niente schiuma

 

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto 18°!! la schiuma si forma dopo le 24ore in genere!! mantieniti sotto i 20° mi raccomando i primi tre giorni!

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, baccomax ha scritto:

perfetto 18°!! la schiuma si forma dopo le 24ore in genere!! mantieniti sotto i 20° mi raccomando i primi tre giorni!

ok grazie bacco. e tifate x la mia birra !!! :P

senti dopo i primi 3-4 giorni dovrei coprire il fusto,per aumentare la T?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo i primi 2/3gg la fermentazione non genera piu calore quindi si deve provvedere a riscaldarlo quando scenderà sotto i 18°, io lo scorso anno usavo una termocoperta collegata ad un cronointerruttore

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, konan ha scritto:

bacco.....iniziato a gorgogliare !!!! sono contento :D

ps quindi dopo dovro' tenerla almeno a 18*C ?

nelle prossime ore tenderà a salire di 2/3° poi si stabilizzerà alla T ambiente quindi ti devi adoperare per mantenerla piu stabile possibile.. soprattutto tra oggi e domani.. magari con stracci bagnati riesci a rinfrescare un poco, magari ci attacchi vicino delle bottiglie ghiacciate ecc!!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, baccomax ha scritto:

nelle prossime ore tenderà a salire di 2/3° poi si stabilizzerà alla T ambiente quindi ti devi adoperare per mantenerla piu stabile possibile.. soprattutto tra oggi e domani.. magari con stracci bagnati riesci a rinfrescare un poco, magari ci attacchi vicino delle bottiglie ghiacciate ecc!!

questo se la T del mosto sale verso i 21°C ??

ps L'S04 quando puo' scendere di temp lavorando ancora bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

18/19° è la sua!!!! se fai altalene rischi  di mandare in stasi la fermentazione.. metti che la fai salire a 21 e oltre i primi tre giorni (già andiamo fuori stile che cominciano a tirar fuori fruttati)... poi gradualmente scende diciamo a 15/16° la fermentazione rallenterà sensibilmente.. e se poi si pianta a 1018.. che fai? ora sto estremizzando ma se ti fai un giro nel forum ne è pieno di questi casi..! cerca di stare il piu vicino possibile nel range 18/19° senza fare troppe altalene.. la tua birra ringrazierà! investite qualche ora di tempo x una camera di fermentazione.. è indispensabile.. lo scorso anno non ce l'avevo e mi sono impiccato per reggere le temperature ideali!!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, baccomax ha scritto:

18/19° è la sua!!!! se fai altalene rischi  di mandare in stasi la fermentazione.. metti che la fai salire a 21 e oltre i primi tre giorni (già andiamo fuori stile che cominciano a tirar fuori fruttati)... poi gradualmente scende diciamo a 15/16° la fermentazione rallenterà sensibilmente.. e se poi si pianta a 1018.. che fai? ora sto estremizzando ma se ti fai un giro nel forum ne è pieno di questi casi..! cerca di stare il piu vicino possibile nel range 18/19° senza fare troppe altalene.. la tua birra ringrazierà! investite qualche ora di tempo x una camera di fermentazione.. è indispensabile.. lo scorso anno non ce l'avevo e mi sono impiccato per reggere le temperature ideali!!

ci stavo pensando a farne una in casa. semplice,con pannelli isolanti e bottiglie ghiaccio.mi sembra che anche tu ne hai una simile

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione non ho postato le ultime foto.. rimedio subito!!

giorni addietro che faceva caldo mettevo dentro delle bottiglie congelate piu o meno rivestite di isolante a seconda del freddo che volevo (durava una bottiglia anche 24 ore), le ultime foto mosdtrano un cavo riscaldante tra due strati di gress che fungono da piano irradiante e unerzia termica, è controllato da una centralina stc 1000 che ancora non ho collegato:D

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, baccomax ha scritto:

hai ragione non ho postato le ultime foto.. rimedio subito!!

giorni addietro che faceva caldo mettevo dentro delle bottiglie congelate piu o meno rivestite di isolante a seconda del freddo che volevo (durava una bottiglia anche 24 ore), le ultime foto mosdtrano un cavo riscaldante tra due strati di gress che fungono da piano irradiante e unerzia termica, è controllato da una centralina stc 1000 che ancora non ho collegato:D

senti adesso penso di avere problema a tenerlo a 18°C. da che potenza dovrei prendere eventualmente il cavo riscaldante?? 50w o piu'??

Link al commento
Condividi su altri siti

io l'ho preso da 50W e 6mt, ma la uso nella camera di fermentazione...!! in alternativa se vuoi rimanere basso con le attrezzature e sbattimenti vari puoi vedere queste https://www.birramia.it/catalogsearch/result/?q=fascia+riscaldante, magari vesti il fermentatore con un maglione di pile e ti regoli quanto tempo tenerla accesa oppure il sitema di controllo migliore è usare sempre l'stc1000 col sensore attaccato al fermentatore, ma la camera di fermentazione è essenziale se vorrai fare birra a livelli piu alti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si trovano frigoriferi aggratisseeeeeeee.... ma chi cazzarola ve lo fa fare  di costruire scatoloni a mezzo servizio.

 Per la cronaca quando  parte il riscaldamento  satura la stanza  e l'inerzia sara' molto ampia se non sara' contrastata dal freddo.....  vale anche per il contrario ! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, morrison ha scritto:

Si trovano frigoriferi aggratisseeeeeeee.... ma chi cazzarola ve lo fa fare  di costruire scatoloni a mezzo servizio.

 Per la cronaca quando  parte il riscaldamento  satura la stanza  e l'inerzia sara' molto ampia se non sara' contrastata dal freddo.....  vale anche per il contrario ! :P

Senti ma puo essere che solo qua i frigoriferi non se trovano manco a pagarli???!!:P

Ps poi com'è andata la fiera??

Link al commento
Condividi su altri siti

una domanda: ma durante la fermentazione non si alza la T del mosto? io ho la T ambiente ( misurata con termometro elettronico) a 17,7 e la T del mosto a 18 letta con termometro adesivo al fermentatore. l'attivita' del gorgogliatore e' minima fin dall'inizio. :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, konan ha scritto:

una domanda: ma durante la fermentazione non si alza la T del mosto? io ho la T ambiente ( misurata con termometro elettronico) a 17,7 e la T del mosto a 18 letta con termometro adesivo al fermentatore. l'attivita' del gorgogliatore e' minima fin dall'inizio. :huh:

18° per quel lievito è perfetto!!! di cosa ti preoccupi? a distanza di 4gg puoi alzare la T di un paio di gradi max per portare fino a fine fermentazione..., se lo fai dopo il travaso (se fai il travaso) è pure meglio..., se vuoi vedere il gorgogliatore impazzito portalo a 24° poi pero bevi succo di frutta non lager (diciamo lager)!!:blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, baccomax ha scritto:

18° per quel lievito è perfetto!!! di cosa ti preoccupi? a distanza di 4gg puoi alzare la T di un paio di gradi max per portare fino a fine fermentazione..., se lo fai dopo il travaso (se fai il travaso) è pure meglio..., se vuoi vedere il gorgogliatore impazzito portalo a 24° poi pero bevi succo di frutta non lager (diciamo lager)!!:blink:

senti bacco vedendo molti video ho visto che a tutti il gorgogliatore nei primi giorni va molto,vedo molta attivita,il mio e' sempre stato al minimo.fa 2-3 bolle,poi si ferma,poi altre bolle di co2. 

quindi ti volevo chiedere se fare il travaso oppure aspettare la fine FG e poi eventualmente travasare e imbottigliare. ho paura che non si riformi co2. 

che dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.