Densità non del tutto raggiunta?


Recommended Posts

Buongiorno ho cominciato la cotta di una birra Zeus, è partita da una densità di 1042, dopo 8 giorni l'ho travasata a 1015 e adesso, dopo altri 8 giorni è ferma a 1012/1013 e dovrei imbottigliarla. In teoria dovrei aspettare che sia a 1011, però è ferma da tre giorni! Farà schifo? Ho sempre fatto birre che scendevano ben oltre 1/4 la densità iniziale, non so quanto possa essere un problema e alterare la birra 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, AndreaMarchiori ha scritto:

Buongiorno ho cominciato la cotta di una birra Zeus, è partita da una densità di 1042, dopo 8 giorni l'ho travasata a 1015 e adesso, dopo altri 8 giorni è ferma a 1012/1013 e dovrei imbottigliarla. In teoria dovrei aspettare che sia a 1011, però è ferma da tre giorni! Farà schifo? Ho sempre fatto birre che scendevano ben oltre 1/4 la densità iniziale, non so quanto possa essere un problema e alterare la birra 

Una fg piu alta di un paio di punti non da  di x per se problemi... solo devi essere sicuro che sia stabile e compensare con una carbonazione piu accorta x evitare una sovracarbonazione se dovessero ripartire i lieviti in bottiglia mangiando quei due punti rimasti.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, baccomax ha scritto:

Una fg piu alta di un paio di punti non da  di x per se problemi... solo devi essere sicuro che sia stabile e compensare con una carbonazione piu accorta x evitare una sovracarbonazione se dovessero ripartire i lieviti in bottiglia mangiando quei due punti rimasti.. 

In che senso una carbonazione più accorta, cioè nel pratico cosa devo fare? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatta precisazione di Morrison, mi è capitato anche fermentazioni di due weiss piantate a 1016 (1012 previste) le ho carbonate a 4,5 e sono venute mosce.., ma se avessi carbonato a 6 e sarebbe ripartito il lievito in bottiglia.. sarebbero state bottiglie pericilose (fontana di schiuma o peggio bombe), quindi meglio andare cauti appunto:P

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.