Birra per serata con gli amici !


faxus

Recommended Posts

Salve a tutti ragazzi ! è da un paio di anni che non faccio più birra e parlando con una comitiva di amici mi hanno chiesto di farla di nuovo,vorremmo organizzare una serata e berla insieme ! potreste consigliarmi un paio di kit buoni per farne magari due diverse ? ho tutto l'occorrente per farne due alla volta tra travasi ecc ecc... magari oltre ai kit mi consigliate pure qualche prodotto che va al posto dello zucchero o magari in aggiunta ? ricordo che mettevo qualcosa oltre allo zucchero per farla diventare piu corposa . ... AH ! magari una dritta su come farla un po più forte riguardo al grado alcolico,non vorrei sbagliare l'aggiunta di zucchero e rovinare tutto. intanto ringrazio tutti per il prezioso aiuto ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 244
  • Created
  • Ultima risposta
48 minuti fa, faxus ha scritto:

AH ! magari una dritta su come farla un po più forte riguardo al grado alcolico,non vorrei sbagliare l'aggiunta di zucchero e rovinare tutto. intanto ringrazio tutti per il prezioso aiuto !

per aumentare alcoldevi aumentare fermentabile.. ma poi modifichi anche le ibu!!

 

48 minuti fa, faxus ha scritto:

ricordo che mettevo qualcosa oltre allo zucchero per farla diventare piu corposa

puoi usare il beermalt ovvero estratto di malto.

 

49 minuti fa, faxus ha scritto:

potreste consigliarmi un paio di kit buoni per farne magari due diverse ?

preferenze per stile?

Link al commento
Condividi su altri siti

si,vorrei fare una bionda semplice, tipo Coopers Draught , oppure Coopers Lager, o anche Coopers European, ma mi rendo conto che come gradazione è solo 4.2 e io avrei preferito almeno una 4.6 o ancora meglio 4.8 . Poi per ben due volte ho provato a fare la Coopers Mexican,stile Corona ma in entrambi i casi l'ho dovuta buttare,non so perchè ma mi è successo solo con quella. tu che ne pensi ? quale posso fare ? quale mi consigli insomma e perchè ....

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, faxus ha scritto:

si,vorrei fare una bionda semplice, tipo Coopers Draught , oppure Coopers Lager, o anche Coopers European, ma mi rendo conto che come gradazione è solo 4.2 e io avrei preferito almeno una 4.6 o ancora meglio 4.8 . Poi per ben due volte ho provato a fare la Coopers Mexican,stile Corona ma in entrambi i casi l'ho dovuta buttare,non so perchè ma mi è successo solo con quella. tu che ne pensi ? quale posso fare ? quale mi consigli insomma e perchè ....

Di cooper non ne ho fatte.. ma comunque non mi piace il lievito!! Ti posso consigliare i kit cosmica in aggiunta del beermalt dry, il lievito in dotazione non sono malvagi.. se vai di fretta opta almeno x una whit.. in un mesetto dopo la carbonazione già é bevibile, come alcol stai sui 4.7!!

Come mai hai dovuto buttare??

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta uscì come acqua minerale,zero colore e zero sapore, un'altra volta un sapore pessimo veramente !  potresti gentilmente postarmi una foto dei kit che mi hai consigliato o cmq i link dove poterli acquistare direttamente? magari ne leggo le caratteristiche e vedo di cosa si tratta 

Link al commento
Condividi su altri siti

https://www.birramia.it/malti-preparati-per-birra/birramia/cosmica/mercurio-malto-luppolato-per-birra-ipa.html

 

Ho appena visto questa ! La IPA mi piace tanto ma quello che vedo è che non è il classico kit pronto,quindi non so come si fa ,non so nemmeno se gli attrezzi classici per il kit pronto possano essere sufficienti a farla ... è molto difficile ? ci vogliono attrezzature diverse da quelle che ho gia io ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, faxus ha scritto:

https://www.birramia.it/malti-preparati-per-birra/birramia/cosmica/mercurio-malto-luppolato-per-birra-ipa.html

 

Ho appena visto questa ! La IPA mi piace tanto ma quello che vedo è che non è il classico kit pronto,quindi non so come si fa ,non so nemmeno se gli attrezzi classici per il kit pronto possano essere sufficienti a farla ... è molto difficile ? ci vogliono attrezzature diverse da quelle che ho gia io ? 

Anzi é piu semplice, dentro anzi che il barattolo c'è il malto in busta, molto piu comodo, sempre su birramia prendi il beermalt dry, nel kit c'è anche il luppolo per dry hopping, non ricordo se é compresa la sacchettina filtrohttps://www.birramia.it/catalog/product/view/id/1146/s/sacchetto-filtrante-per-luppolo/category/312/ nella scatola trovi anche delle istruzioni dettagliate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi posso comprare tranquillamente questo che ti ho postato? cioè riesco a fare la cotta con gli attrezzi che gia ho a casa ? io sono abituato a cuocere malto e luppolo che sono gia cotti ,devo solo mischiarli nell'acqua ,il tutto in una pentola grande , quindi ora la domanda è.... comprando questo ( come gia detto ) devo fare la stessa cosa solo in aggiunta filtrare il tutto ? poi un'altra domanda.... io non ho mai comprato su questo sito,quanto bisogna spendere per non pagare le spese di spedizione? o magari quanto costano le spese di spedizione? cosi magari seguo il tuo consiglio e acquisto uno di questi kit

Link al commento
Condividi su altri siti

wow quante domande:D

1 ora fa, faxus ha scritto:

Quindi posso comprare tranquillamente questo che ti ho postato?

si

 

1 ora fa, faxus ha scritto:

cioè riesco a fare la cotta con gli attrezzi che gia ho a casa ?

si, pentola da 4-5lt piu una per scaldare la busta di malto.., il classico fermentatore e densimentro!

 

1 ora fa, faxus ha scritto:

io sono abituato a cuocere malto e luppolo che sono gia cotti ,devo solo mischiarli nell'acqua ,il tutto in una pentola grande , quindi ora la domanda è.... comprando questo ( come gia detto ) devo fare la stessa cosa solo in aggiunta filtrare il tutto ?

scalda la busta del malto luppolato.. ripeto SCALDA non bollirla!! prepara una pentola sanificata con dentro 2-3lt di acqua, scaldala e versaci dentro la busta di malto (già scaldato a bagnomaria), mescola bene, nel frattempo avrai già preparato il fermentatore bello pulito e sanitizzato.. ci metti dentro una decina di litri di acqua a T ambiente e ci sciogli dentro la busta del beermalt dry (che essendo in polvere si scioglie meglio a freddo appunto) e mescola bene, fatto ciò versi dentro al fermentatore il malto luppolato che hai in pentola..! ora versando il malto caldo poi ti devi regolare con la T del fermentatore.. per arrivare ai famisi 23litri aggiungerai o altra acqua calda o acqua fredda (io in genere metto sempre un paio di bottiglie in frigo per avere margine di regolazione), raggiunti i 23litri a circa 23-24° versa il lievito sulla superficie del mosto, mescola bene con la paletta sanitizzata per una trentina di secondi e tappa tutto!

 

1 ora fa, faxus ha scritto:

io non ho mai comprato su questo sito,quanto bisogna spendere per non pagare le spese di spedizione? o magari quanto costano le spese di spedizione? cosi magari seguo il tuo consiglio e acquisto uno di questi kit

non sò non l'ho mai pagata... se superi i 100€ di spesa non la paghi, se ti registri puoi mandare una mail in azienda e puoi chiedere di tutto.

il sito è fatto molto bene e nella sezione blog ci sono tantissime informazioni per neo birrai! E' ora di cominciare a studiare  però èh!!;);)

leggi qui in basso a destra https://www.birramia.it/doc/

Link al commento
Condividi su altri siti

p.s. dopo l'inoculo del lievito la T va abbassata ai gradi consigliati sul foglio delle istruzioni.. in genere intorno ai 18-20°

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ! sotto al kit Cosmica ( IPA ) che ho postato su ci sono altre cose da poter acquistare.... Beermalt Dry liquido e quello in polvere,da quello che ho capito magari è meglio prendere quello in polvere da sostituire al kg di zucchero ,giusto ?? poi c'è il destrosio per priming da 150 grammi,mi dice di metterlo nel contenitore un attimo prima del travaso. Devo comprarlo ? cioe....non va a sostituire lo zucchero che serve per l'anidrite carbonica vero ? cioè la fermentazione in bottiglia...

quindi a questo punto...a che serve ?! attendo voi prima di fare l'acquisto e vi ringrazio ancora infinitamente per il grande aiuto che mi state dando !

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, faxus ha scritto:

Ragazzi ! sotto al kit Cosmica ( IPA ) che ho postato su ci sono altre cose da poter acquistare.... Beermalt Dry liquido e quello in polvere,da quello che ho capito magari è meglio prendere quello in polvere da sostituire al kg di zucchero ,giusto ?? poi c'è il destrosio per priming da 150 grammi,mi dice di metterlo nel contenitore un attimo prima del travaso. Devo comprarlo ? cioe....non va a sostituire lo zucchero che serve per l'anidrite carbonica vero ? cioè la fermentazione in bottiglia...

quindi a questo punto...a che serve ?! attendo voi prima di fare l'acquisto e vi ringrazio ancora infinitamente per il grande aiuto che mi state dando !

Al posto del destrosio puoi usare tranquillamente lo zucchero per il priming.

Liquido o in polvere il malto é uguale teoricamente... ma io preferisco in polvere.

2 ore fa, faxus ha scritto:

poi c'è il destrosio per priming da 150 grammi,mi dice di metterlo nel contenitore un attimo prima del travaso.

Prima dell'imbottigliamento!! Se hai due fermentatori (lo spero per te).., fai prima il travaso poi aggiungi lo zucchero sciolto e bollito in 200ml di acqua ( ma non 150gr a occhi chiusi... non ci pensare nemmeno)...! Poi lo versi in fermentatore mescoli mmooolto delicatamente.. poi imbottigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

si si altreo che due fermentatori ! ne ho tre ! in modo da poter fare due birre quasi contemporaneamente ! cmq scusa ma non ho ben capito.... prima di imbottigliare devo mettere 200g di zucchero PRECISI e servono per la " frizzantezza " giusta dei 23 litri di birra ? perdonami se scrivo così ma è per essere chiari sia tra noi che per chi legge

Link al commento
Condividi su altri siti

:angry::angry: NO!! quando dico non ci pensare nemmeno vuol dire no!!! nel senso che la quantità dello zucchero nel priming non si decide a monte ma in base a vari fattori che sono: stile, T di fermentazione, og raggiunta, gusti personali!! tu stai facendo una ipa e di suo va poco carbonata in genere.. 150gr non li metto neanche nelle weiss a volte!! io ho detto di sciogliere lo zucchero richiesto in 200ml di acqua, portala a bollore poi raffraddi e versi nel fermentatore destinato a ricevere il travaso.. e poi travasi cosi già ha una prima mescolata autonoma.. poi una leggera giratina prima di imbottigliare e un paio di volte mentre imbottigli (anche se non servirebbe ma....:P).

Ottimi i tre fermentatori... si puoi fare due cotte contemporanee.. ma è tosta!! soprattutto lavare e imbottigliare 120 bottiglie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il PRIMING (cioè l'aggiunta di zucchero prima di imbottigliare) io ho fatto così:

Facendo un rapido calcolo, e seguendo i consigli di Baccomax, ho messo 140gr di zucchero in un pentolino con 200ml di acqua e fatta bollire. Ho raffreddato (mia moglie si è comprata l'abbattitore per la cucina... fa la cuoca) e l'ho versato nel fermentatore vuoto. Poi ho travasato il mosto collegando il tubo da rubinetto a rubinetto. In questo modo, ho pensato che mentre il mosto si versa nel secondo fermentatore, inizia lentamente a girare su se stesso e quindi inizia già a mescolarsi con l'acqua e lo zucchero sciolto che avevo versato prima. Una volta pieno, ho dato un'ulteriore mescolata (sempre molto piano per non ossigenare troppo) e poi l'ho posizionato sopra ad uno sgabello in modo da essere più comodo per l'imbottigliamento. 

Ovviamente, tutto quello che ho utilizzato, l'avevo lavato e sanitizzato in precedenza.

PS: Durante il travaso, ho lasciato sempre il coperchio sbaciato su entrambi i fermentatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io da qualche parte ho tutto scritto,per un tot di litri va messo un tot di zucchero prima di imbottigliare, avevo raggiunto la giusta frizzantezza e presi appunti per continuare sempre cosi. Sentendo Baccomax però sto pensando parecchio,la ipa non è frizzante quanto una bionda normale quindi dovrei provare a mettere tipo un grammo di zucchero in meno per ogni litro o cose del genere,dovrei provare quindi ad aggiungere meno zucchero del solito nei 200 ml di acqua come primer....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricapitolando ! ho messo nel carrello questi prodotti :

https://www.birramia.it/mercurio-malto-luppolato-per-birra-ipa.html 

https://www.birramia.it/estratto-di-malto-beermalt-reg-dry-1-kg.html

https://www.birramia.it/brewferm-ipa-1-5-kg.html

Sono due tipi di birra ,nel primo ho aggiunto anche un sacchetto filtrante , di beermalt dry ne ho presi 2 kg cosi li uso per tutte e due le birre ! poi ho comprato anche una confezione di metabisolfito per sanitizzare tutto e due tipi di tappi ( due colori diversi ) dal diametro 26 ( per comuni bottiglie di birra ) per differenziarle . cosa ne pensate ? procedo con l'ordine ?!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, faxus ha scritto:

Ricapitolando ! ho messo nel carrello questi prodotti :

https://www.birramia.it/mercurio-malto-luppolato-per-birra-ipa.html 

https://www.birramia.it/estratto-di-malto-beermalt-reg-dry-1-kg.html

https://www.birramia.it/brewferm-ipa-1-5-kg.html

Sono due tipi di birra ,nel primo ho aggiunto anche un sacchetto filtrante , di beermalt dry ne ho presi 2 kg cosi li uso per tutte e due le birre ! poi ho comprato anche una confezione di metabisolfito per sanitizzare tutto e due tipi di tappi ( due colori diversi ) dal diametro 26 ( per comuni bottiglie di birra ) per differenziarle . cosa ne pensate ? procedo con l'ordine ?!

Occhio che nella brewferm non un kg intero!!

Poi il metabisolfito non sanitizza.. va usato dopo aver sanitizzato... magari con candeggina non profumata..., inoltre al metabisolfito preferisco l'oxisan... non lascia odori

Link al commento
Condividi su altri siti

porca miseriaccia ! io ho sempre sanitizzato con metabisolfito o come cavolo si chiama lui ! ed ha un odore fortissimo ! cmq ho preso pure l' oxi-san da 120g cosi sanitizzo con quello. Riguardo alla quantità di beermalt dry nella brewferm quanto ne metto? mentre nel kit che mi hai suggerito tu ci va tutto il kg al posto dello zucchero vero ?!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, faxus ha scritto:

l' oxi-san da 120g cosi sanitizzo con quello

nooo!! non sanitizza neanche lui!!! come il metabisolfito l'oxisan che è un detergente che non necessita risciaquo.. ma non sanitizzano!! vanno passati dopo la sanitizzazione!! per sanitizzare ci vogliono prodotti a base di cloro tipocome  la candeggina/amuchina non profumata o lo Starsan..! io ad esempio lavo tutto con Svelto e e candeggina gel, poi passo l'oxisan dopo aver risciaquato bene.

 

16 minuti fa, faxus ha scritto:

Riguardo alla quantità di beermalt dry nella brewferm quanto ne metto? mentre nel kit che mi hai suggerito tu ci va tutto il kg al posto dello zucchero vero ?!

se leggi le istruzioni sul sito c'è scritto!!!! la brewferm fa kit per 12/15lt e va aggiunto 0,6kg di zucchero...quindi tu aggiungi 0,6kg di beermalt, mentre nell'altro ci va 1kg :D

Link al commento
Condividi su altri siti

mannaggia la pupazza ! io fin ora prima di utilizzare i fermentatori,paletta,tubo di gobba ecc ecc , sanitizzavo il tutto con il metabisolfito ! ma sulle istruzioni dei fermentatori cosi c'era scritto ! bah !! cmq mo compro le birre ed il beermalt dry e poi per sanitizzare vediamo un po ,a meno che sul sito non ci sia giaqualcosa in vendita !

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, faxus ha scritto:

ma sulle istruzioni dei fermentatori cosi c'era scritto

è una regola una tantum su kit da 23lt...! ma se già prendi kit serie mitica ti acorgerai che è già tutto malto e nondevi aggiungere nulla:D

ps vai nella sezione blog del sito.. c'è tanto tanto da leggere/vedere.., tante cose ti risulteranno piu chiare

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.