birra in frigo opaca


Luigi_1973

Recommended Posts

salve a tutti

ho fatto una diablo con il kit e dopo qualche peripezia iniziale con le temperature il resto è proceduto tutto bene

sono passati 15 giorni dall'imbottigliamento e ho messo una bottiglia da test (quelle del crodino) in frigo appunto per testare la carbonizzazione e il sapore

dopo 24 ore di frigo ho controllato la bottiglietta e la birra da che era limpida e trasparente adesso è opaca e sembra con dei sedimenti

mi sapreste dire se è normale e come posso riottenere la limpidezza iniziale anche dopo averla freddata in frigo

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Si chiama CHILL HAZE, ovvero proteine che si coagulano col freddo, succede quando c'è un eccesso di proteine disciolte nella birra.

Che tipo di kit hai fatto?? E+g o AG?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è modo di sapere cosa mettono dentro i barattoli dei kit... e di conseguenza non hai modo di riparare!! Quando farai AG allora il discorso cambierà, comunque il sapore non dovrebbe risentirne... é solo un fatto estetico.. qualcosina cadrà sul fondo.. ma non tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao @Luigi_1973,

anche a me è successo, sia con quella di questo kit:

https://www.birramia.it/malti-preparati-per-birra/birramia/belgian-extreme/belgian-extreme-diable-2-4-kg.html

effetto maggiore e molta posa nelle bottiglie dopo un paio di giorni in frigo

che con questo:

https://www.birramia.it/brewferm-diablo-1-5-kg.html

effetto minore sul fondo delle bottiglie ma comunque presente!

 

I sapori, in ogni caso, non dovrebbero aver risentito. (di entrambi ne ho fatti almeno due...)

Una seconda cotta con il kit Brewferm non ha dato lo stesso risultato... (e bene o male faccio sempre gli stessi passaggi, l'unica cosa che per me cambia sono le T di fermentazione dato che ancora non ho una camera di fermentazione a temperatura controllata)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.