Consiglio fine fermentazione


Crowe

Recommended Posts

Buonasera a tutti, vorrei un parere sulla fine fermentazione. Premetto che sto facendo una cotta con un kit bitter e tutto sta procedendo bene, sono al 10° giorno e ancora sento gorgogliare anche se molto più attenuato. Aspetterò qualche altro giorno prima di controllare la FG. Per non sprecare preziosa birra posso basarmi sul gorgogliatore cioè, quando vedo che i livelli sul gorgogliatore sono bilanciati vuol dire che non c'è più fermentazione? Perdonatemi la domanda da principiante.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Crowe ha scritto:

Buonasera a tutti, vorrei un parere sulla fine fermentazione. Premetto che sto facendo una cotta con un kit bitter e tutto sta procedendo bene, sono al 10° giorno e ancora sento gorgogliare anche se molto più attenuato. Aspetterò qualche altro giorno prima di controllare la FG. Per non sprecare preziosa birra posso basarmi sul gorgogliatore cioè, quando vedo che i livelli sul gorgogliatore sono bilanciati vuol dire che non c'è più fermentazione? Perdonatemi la domanda da principiante.

il gorgogliatore non è un metro di giudizio per stabilire se c'è ancora attività dei lieviti o no!! o meglio se gorgoglia è ovvio che stanno lavorando quindi si lasciano fare!! se non gorgoglia(e non è detto che lo debba fare.. magari a causa di perdie) allora a distanza di giorni si misura la densità se questa rimane stabile per due giorni si puo imbottigliare (questo in genere non prima di 10-15 gg MAI!!). Nel nostro caso se gorgoglia lasciamolo fare! dopo 7-10gg si controlla la densità appunto e se alla fg prevista si attende altri 2-3gg per controllare se stabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Crowe ha scritto:

quando vedo che i livelli sul gorgogliatore sono bilanciati vuol dire che non c'è più fermentazione?

si, quando sono in stallo  non sta fermentando, ma non è detto che sia conclusa, magari si è bloccata ed è un guaio.

Si puo' dire conclusa quando non c'è piu' schiuma in superficie.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, morrison ha scritto:

si, quando sono in stallo  non sta fermentando, ma non è detto che sia conclusa, magari si è bloccata ed è un guaio.

Si puo' dire conclusa quando non c'è piu' schiuma in superficie.

Ringrazio tutti per le risposte, x Morrison, non voglio aprire il fermentatore per controllare la schiuma o meno onde evitare problemi, ho un fermentatore inox e tutto mi sembra a tenuta. La temperatura ambiente è sui 21,5°C il termometro sul fermentatore indica 21°C , magari un termometro più prof. sto pensando di montarlo. Basterebbe saldare a tig un raccordo ed avvitarci il termometro. Seguirò i vostri consigli e misurerò la FG verso il 14°-15° giorno, e poi a distanza di 2 gg altra misura. Quindi trasferirò nel secondo fermentatore e dopo 7gg imbottiglio. Credo di andare nella direzione giusta ok?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Crowe ha scritto:

Quindi trasferirò nel secondo fermentatore e dopo 7gg imbottiglio. Credo di andare nella direzione giusta ok?

passati 15gg io non lo farei il travaso!!! non hai piu produzione di co2 e quindi la birra resterà in contatto con l'ossigeno...! se possiedi un sifone puoi fare il travao/primig direttamente pescando dall'alto.. oppure tenedo inclinato il fermentatore all'indietro in modo da allontanare il grosso del fondo lontano dal rubinetto ( se fai da rubinetto magari il primo e l'ultimo mezzo litrozzo x non buttarli li metti via in bottiglie separate che di sicuro saranno torbidi e li carboni a parte).

ps i termometri adesi non sono per nulla malvagi perlomeno i 4 che ho io segnano esttamente lastessa T, confrontati col sensore della mia stazione meteo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è un tempo, non c'è una tempistica precisa su quando imbottigliare perchè ogni cotta è fine a se stessa.

 Se non fai travaso meglio non tenerla oltre le 4 setttimane  per non rischiare l'autolisi del lievito.

 Riguardo al termometro non hai bisogno di saldare nulla, puoi bucare il coperchio  ( meglio che il fermentatore) con un foro da 20 mm e mettere un pozzetto inox della lunghezza  adeguata, poi ci infili la sonda dell'STC/Inkbird.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque stasera ho controllato gli FG dopo 11 gg e dopo aver sgasato bene il campione, mi faceva molta schiuma odore ottimo non ho assaggiato e assenza di schiuma dentro la cotta, (so che non si apre ma la curiosità è tanta) leggo FG 1010 quindi in linea con il kit. Il kit è Birramia Absolute Malt Bitter temperatura ambiente 21-22°C. Dopo aver preparato e sanificato il 2° fermentatore e tutta l'attrezzatura, fermentatore, tubo etc etc, rimetto il gorgogliatore sul 1° fermentatore e..... continua a gorgogliare. Domandona: aspetto altri 2-3 gg rileggo la FG e trasferisco sul 2° fermentatore Oppure trasferisco subito? Allego foto del cilindro densimetro dopo una "agitata".20181017_183359.thumb.jpg.798a29e5192170fd94a81dee59dee64f.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

mi pare bella arzilla quella schiuma.... hai sgasato piu volte? io la veso in una caraffa x agitare meglio e poi la rimetto nel porta densimetro!!

E comunque se gorgolia....

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, baccomax ha scritto:

mi pare bella arzilla quella schiuma.... hai sgasato piu volte? io la veso in una caraffa x agitare meglio e poi la rimetto nel porta densimetro!!

E comunque se gorgolia....

Quella della foto è solo la prima "agitata" nel cilindro. Poi ho preso altro mosto, messo in un barattolo e sgasato una dozzina di volte quindi rimesso nel cilindro ripulito e fatto la misura FG. =1010. Visto che ancora gorgoglia farò altra misura a distanza di 24 ore poi se FG è uguale travaso nel 2° Fermentatore e dopo 7gg imbottiglio. Spero di fare bene e comunque grazie delle risposte, siete tutti INDISPENSABILI, almeno per me che sono alla prima cotta.

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, Crowe ha scritto:

Quella della foto è solo la prima "agitata" nel cilindro. Poi ho preso altro mosto, messo in un barattolo e sgasato una dozzina di volte quindi rimesso nel cilindro ripulito e fatto la misura FG. =1010. Visto che ancora gorgoglia farò altra misura a distanza di 24 ore poi se FG è uguale travaso nel 2° Fermentatore e dopo 7gg imbottiglio. Spero di fare bene e comunque grazie delle risposte, siete tutti INDISPENSABILI, almeno per me che sono alla prima cotta.

Io  oltre i 5-7gg non travaserei...!! Non si riformerebbe il cappello di co2 in tempi accettabili!! Tieni il fermentatore inclinato all'indietro in modo da allontanare il grosso del fondo dal rubinetto!! Il primo quartino e l'ultimo tienili a parte che saranno torbidi.. e la carboni a parte se non la vuoi gettare!! A meno che non hai un difone!!

Poi ripeto.. se gorgoglia.... lascialo fare é inutile misurare in continuazione... misura quando smette.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Crowe ha scritto:

... rimetto il gorgogliatore sul 1° fermentatore e..... continua a gorgogliare...

E' capitata la stessa cosa anche a me (Sono alla prima cotta)

Ho seguito i consigli di Baccomax e adesso sto aspettando un mese di bottiglia per poi finalmente assaggiarla.

Chiudi tutto e ricontrolli la FG fra 2 giorni. Se è la stessa puoi procedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi!!! se il gorgogliatore ...gorgoglia....... e imbottigliate... continuerà in bottiglia!! non sapendo quanto fermentabile ancora hanno i lieviti da "mangiare" rischiando cosi una sovracarbonazione, ora nel caso di Cowre sono passati solo 12gg, fino a 4 settimane senza travaso puo stare tranquillo.. semmai un eventuale travaso andava fatto prima quando ancora c'era un pò di attività fermentativa presente (un pò di schiuma, in genere dopo 6-7gg). quindi con calma, meglio attendere e annoiarsi che imbottigliare e ritrovarsi delle potenziali bombe.

P.s. la fg indicata nei vari kit o software sono sempre e comunque indicative, ogni cotta è diversa da altre... c'è chi termina a 1016 e chi addirittura a 1000, quindi dobbiamo essere sicuri che l'attività dei lieviti è terminata per mancanza di fermentabile e non per stasi temporanea magari... poi se ancora borbotta.....!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si... scusami Baccomax... mi sono dimenticato di scrivere che dopo aver controllato la prima volta la FG, il gorgogliatore ha smesso di gorgogliare nel giro di mezza giornata... nei 2 giorni di attesa si è praticamente fermato e quindi poi, dopo aver controllato nuovamente la FG (trovando la stessa misura) per ulteriore sicurezza, ho travasato, priming e imbottigliato il giorno dopo (in pratica, sono passati quasi 3 giorni) con gorgogliatore fermo e FG stabile. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno ieri ho finalmente imbottigliato, FG stabile a 1010 da 2 giorni, una domanda sul Priming. L'ho fatto nel 2° fermentatore, ho sciolto 110gr di zucchero in 200ml portato a ebollizione e raffreddato a bagnomaria. Messo nel fermentatore, mescolato leggermente e via di imbottiglia e tappa rimescolando un paio di volte dopo toto bottiglie. Il kit Absolute Malt Bitter consiglia 5/6 gr/lt io praticamente ne ho usati 4,7 questo cosa mi può comportare? Solo meno co2 e quindi meno schiuma?. Da assaggio risulta abbastanza amara, alcolica ma non esageratamente e durante l'imbottigliamento nel tubetto per imbottigliare non trorbida. Per le prossime cotte userò il beermalt dry al posto del destrosio per la fermentazione primaria, per il priming che fermentabile mi consigliate? Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il priming il destrosio è ottimo, carbona prima essendo piu' digeribile.

 Dubito che siano stato 23 lt finali, avrai perso qualcosa nei vari travasi, e cmq  è meglio seguire una vera tabella che ragiona  in base allo stile ed alla temperatura massima di fermentazione :

http://www.mondobirra.org/faq8.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, morrison ha scritto:

Per il priming il destrosio è ottimo, carbona prima essendo piu' digeribile.

 Dubito che siano stato 23 lt finali, avrai perso qualcosa nei vari travasi, e cmq  è meglio seguire una vera tabella che ragiona  in base allo stile ed alla temperatura massima di fermentazione :

http://www.mondobirra.org/faq8.htm

Ok per il priming userò il destrosio, ho dell'ottimo zucchero di canna delle Barbados preso in loco ma ho letto che quello di canna può scurire la birra finale quindi opterò per il destrosio. Il fermentatore di plastica indicava 23, forse usando come primo uno inox e non avendo l'indicazione dei litri ne ho messi 1 in più in quello inox, considerando che ho fatto 3 misurazioni la prima x OG e due per FG. Grazie per il link e la risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, morrison ha scritto:

Ti consiglierei di tararli manualmente con una caraffa graduata seria, spesso hanno le scale stampate a coda di gatto, a me  ne sono capitati 2 su 3, l'ho capito solo dopo aver fatto un travaso ed avevo 2 lt in piu' <_<

Giusto. Per quello in plastica eventualmente correggo con un pennarello indelebile,esternamente, per quello inox: posso "incidere" con un dremel, trapanino con punte in acciaio etc etc a 10, 20, 23 litri oppure saldare una scala graduata ma mi sembra più complicato, senza contare che dietro la scala si può formare dello sporco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ‎21‎/‎10‎/‎2018 in 16:41 , morrison ha scritto:

Io la mia pentola da boil l'ho incisa con l'elettrolisi, è semplice e  non danneggia il materiale, magari fai delle prove ,.... magari sul fondo.

 

 

figatissima. farò 2-3 prove

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.