Recommended Posts

Buonasera a tutti volevo un'informazione, ho messo a fare una bitter una settimana fa, ho fatto tutti i procedimenti come sempre l'unica cosa è che questa volta ho fatto bollire il mosto per evitare contaminazioni, ora è una settimana che fermenta e non mi raggiunge la densità. Volevo sapere se è tutto ok o devo preoccuparmi. In più ho aggiunto arancia amara. So che non si modifica però ho voluto provare. Vorrei anche fare il dry opping con il luppolo che dite poi esagera l'amaro? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

2 ore fa, Daniele82 ha scritto:

non mi raggiunge la densità

Cosa intendi? Noi non siamo davanti al tuo densimetro... dicci cosa vedi!!

 

2 ore fa, Daniele82 ha scritto:

Vorrei anche fare il dry opping con il luppolo che dite poi esagera l'amaro? Grazie.

Vai a caso o ti affidi ad un software per i luppoli?? Poi il dru hopping non dà amaro bensi aroma... ovviamente con i luppoli giusti;)

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, baccomax ha scritto:

 

Cosa intendi? Noi non siamo davanti al tuo densimetro... dicci cosa vedi!!

 

Vai a caso o ti affidi ad un software per i luppoli?? Poi il dru hopping non dà amaro bensi aroma... ovviamente con i luppoli giusti;)

Praticamente mi da sempre come densità 1020 sempre...

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Daniele82 ha scritto:

Praticamente mi da sempre come densità 1020 sempre...

Se partiamo da 1070 sei arrivato!!!! Daniele.... ci dai informazioni per favore, parlaci della cotta che hai fatto, kit, lievito quale è c'era scritto?, temperature, tempi, se ero vegente ora stavo imballato di grana sdraiato sulla spiaggia di Bora Bora!!

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Daniele82 ha scritto:

Ora sono fuori casa... però il malto era bitter della muntons, il lievito germentis s23 alta fermentazione... i tempi è una settimana che ho fatto la cotta... il problema è che ho dimenticato la densità iniziale... però ancora continua a bollire...

E allora di che ti preoccupi lascialo fermentare in pace:P

Senza og non si può fare previsione di fg, comunque cerca il sito drl produttore/venditore sicuramente saranno riportati tali dati... tra una settimana ne riparliamoB)

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, baccomax ha scritto:

E allora di che ti preoccupi lascialo fermentare in pace:P

Senza og non si può fare previsione di fg, comunque cerca il sito drl produttore/venditore sicuramente saranno riportati tali dati... tra una settimana ne riparliamoB)

Ok Max ti ringrazio... ora sono più tranquillo... :) ci sentiamo tra una settimana...

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai una cosa, attendi ancora una settimana arrivando cosi alle due settimane standard di fermentazione e poi rimisuri.

Supponendo che tu abbia avuto una OG in linea con quella data del kit (è altamente probabile) guarda quanle deve essere quella finale. Non è scontato che tu la raggiunga, è una stima, quando vedi che la fermentazione non va più avanti imbottigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, -berghem ha scritto:

Fai una cosa, attendi ancora una settimana arrivando cosi alle due settimane standard di fermentazione e poi rimisuri.

Supponendo che tu abbia avuto una OG in linea con quella data del kit (è altamente probabile) guarda quanle deve essere quella finale. Non è scontato che tu la raggiunga, è una stima, quando vedi che la fermentazione non va più avanti imbottigli.

Ok ma allora posso fare il travaso per dry opping?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè, avresti usato un lievito da bassa fermentazione, fatto lavorare   a 20° per una Bitter ????.... ehh ma allora dillo !!!

 senti, mandamene una bottiglia che sono proprio curioso, una cosa del genere nemmeno sulle alte sfere l'hanno mai sperimetata, brevettala !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, morrison ha scritto:

Cioè, avresti usato un lievito da bassa fermentazione, fatto lavorare   a 20° per una Bitter ????.... ehh ma allora dillo !!!

 senti, mandamene una bottiglia che sono proprio curioso, una cosa del genere nemmeno sulle alte sfere l'hanno mai sperimetata, brevettala !!!

Mi piacerebbe brevettare una birra... ma penso proprio che questa non va perché io mi sono attenuto a ciò che diceva la bustina del lievito... adesso che faccio la pils che la temperatura richiesta è bassa la faccio bassa... ma di dove sei? Così te la posso far provare davvero questa birra...

Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio manco ci avevo fatto caso all'S23 confondendolo con l'S33..., oramai quel che é fatto é fatto!! Porta a termine la fermentazione e quel che esce fuori si beve... purché sia buona:o.

Mi pare strano forniscano un lievito a bassa su un kit!! Comunque sulla bustina cé scritto che il range ottimale é 12-15°!! Tirerà fuori degli esteri non desiderati.. ma comunque bevibile

Il 13/10/2018 in 22:21 , Daniele82 ha scritto:

Praticamente mi da sempre come densità 1020 sempre..

Senza fare travaso, togli il gorgogliatore, tappa il foro bene e scuoti il fermentatore in modo energico, così da rimescolare il fondo, sperando di dare nuova energia ai lieviti. Se il kit é questo https://www.birramia.it/malti-preparati-per-birra/muntons/muntons-connoisseur/muntons-yorkshire-bitter-1-8-kg.html, sei lontano dalla fg... é impensabile imbottigliare con 10-12 punti in piu di fg rispetto al previsto, lascia stare il DH, tanto oramai non è piu una bitter, focalizzati su come abbassare la fg, se non funziona con lo scuotimento devi tirare dentro un nuovo lievito.. ovviamente diverso!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, baccomax ha scritto:

Oddio manco ci avevo fatto caso all'S23 confondendolo con l'S33..., oramai quel che é fatto é fatto!! Porta a termine la fermentazione e quel che esce fuori si beve... purché sia buona:o.

Mi pare strano forniscano un lievito a bassa su un kit!! Comunque sulla bustina cé scritto che il range ottimale é 12-15°!! Tirerà fuori degli esteri non desiderati.. ma comunque bevibile

Senza fare travaso, togli il gorgogliatore, tappa il foro bene e scuoti il fermentatore in modo energico, così da rimescolare il fondo, sperando di dare nuova energia ai lieviti. Se il kit é questo https://www.birramia.it/malti-preparati-per-birra/muntons/muntons-connoisseur/muntons-yorkshire-bitter-1-8-kg.html, sei lontano dalla fg... é impensabile imbottigliare con 10-12 punti in piu di fg rispetto al previsto, lascia stare il DH, tanto oramai non è piu una bitter, focalizzati su come abbassare la fg, se non funziona con lo scuotimento devi tirare dentro un nuovo lievito.. ovviamente diverso!!!

Max scusa ma mi sono confuso... allora il lievito s 23 lo preso per utilizzarlo con la pils... invece per la bitterho usato un safale s04 che è ad alta fermentazione... infatti ho solo confuso i nomi... mi sembrava strano di aver sbagliato perché ho prestato molta attenzione... l'unico problema è che continua a gorgogliare da 8 giorni... anche se molto lentamente... 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Daniele82 ha scritto:

Max scusa ma mi sono confuso... allora il lievito s 23 lo preso per utilizzarlo con la pils... invece per la bitterho usato un safale s04 che è ad alta fermentazione... infatti ho solo confuso i nomi... mi sembrava strano di aver sbagliato perché ho prestato molta attenzione... l'unico problema è che continua a gorgogliare da 8 giorni... anche se molto lentamente... 

aaaAAAAaahhh!!! allora ci stavamo preoccupando di nulla.. o quasi:D!! se gorgoglia lascialo in pace allora, dopo 8gg sarebbe dovuto stare già a fg raggiunta vista la voracità del S04!! allora diciamo che 20° sono tantini anche per lui che dà il meglio di se a18°, comunque dai lascialo lavorare, io il travaso non lo farei... almeno per il momento, già va a rilento,in piu gli togliamo dei lieviti magari ancora attivi sul fondo..., comunque un'agitatina la darei.. potrebbe funzionare  per accelerare l'attività del lievio.. mi raccomando però tappa bene per non far prendere aria.., se usi il dito lavalo con candeggina o altra soluzione sanificante!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, baccomax ha scritto:

aaaAAAAaahhh!!! allora ci stavamo preoccupando di nulla.. o quasi:D!! se gorgoglia lascialo in pace allora, dopo 8gg sarebbe dovuto stare già a fg raggiunta vista la voracità del S04!! allora diciamo che 20° sono tantini anche per lui che dà il meglio di se a18°, comunque dai lascialo lavorare, io il travaso non lo farei... almeno per il momento, già va a rilento,in piu gli togliamo dei lieviti magari ancora attivi sul fondo..., comunque un'agitatina la darei.. potrebbe funzionare  per accelerare l'attività del lievio.. mi raccomando però tappa bene per non far prendere aria.., se usi il dito lavalo con candeggina o altra soluzione sanificante!! 

Grazie Max... poi ti faccio sapere come è andata...

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Daniele82 ha scritto:

mi sono confuso... allora il lievito s 23 lo preso per utilizzarlo con la pils... invece per la bitterho usato un safale s04

  ahhhh, te possino,  non ci volevo credere:lol:

 Cmq con l'S-04 lo scuotimento non conta, è talmente flocculante che diventa come marmo sul fondo.

 Apri il fermentatore e con una paletta sanitizzata dai una mescolata lieve sul fondo, chiudi ed alza un paio di C° se puoi, ho sentito un  paio di persone ( compreso Juri Ferri di Almond22) che lo consiglia a 24 °C :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.