WIP attrezzatura per All Grain


AndreaW

Recommended Posts

Buonasera a tutti!

prima di tutto voglio ringraziare @baccomax per la marea di consigli che mi ha dato!!! In questo post elencherò le attrezzature indispensabili per iniziare con il metodo All Grain (aggiornandolo man mano che la mia esperienza aumenterà) e su come realizzare alcune attrezzature (filtro bazooka e camera di fermentazione per ora).

2d7wjr6.jpg

Attrezzature che dopo varie ricerche reputo indispensabile:

- pentola, io ne ho presa 1 da 23 lt (per fare cotte da 15 lt)

- una o più pentole sufficientemente grandi per l’acqua di sparging (per fortuna ne avevo già alcune a casa)

- reti a maglia fitta in acciaio inox

- filtro per la luppolatura

- phmetro 

- acido lattico

- termometro ad immersione

- mulino per la macinazione del malto

- serpentina

- tubi in silicone

- tintura di iodio

- tino filtrante (userò il fermentatore che già ho)

Attrezzature autocostruite

- filtro bazooka: (ho seguito fedelmente il consiglio di baccomax :D ), ho preso la rete in acciaio inox, ne ho rimosso qualche filamento (da usare dopo per tenerlo chiuso), ho iniziato ad arrotolarla alla misura desiderata, ho rimosso la parte in eccesso, fissata con i filamenti precedentemente recuperati e chiusa ad un’estremità schiacciandola ed avvolgendola su se stessa. Inoltre ho usato un filamento, nel lato aperto, per incastrarlo nella rondella in plastica del rubinetto del fermentatore (sperando che rimanga meno mobile ;) ) 

2e5r6hi.jpg

juz6ah.jpg

- serpentina (presa dal sito di birramia): l’ho assemblata (i tubi forniti, anche se scaldati, non sono riuscito ad inserirli più in profondità nella serpentina) e creato i tubi di collegamento per il rubinetto e la fuoriuscita con dei semplici tubi e allacci da giardinaggio

x6mt7p.jpg


nv2p3l.jpg

A

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 57
  • Created
  • Ultima risposta

Ottimo abbiamo lo stesso identico impianto.. pure la pentola:D, facendola piena ho tirato fuori 16,5lt, la serpentina invece l'ho ricavata con 10mt di corrugato inox.. ci ho messo una vita a piegarlo e legarlo ma alla fine ha funzionato alla grande!!

Bello il mulino... ne ho ordinato uno simile... quello che ho modoficato si è sfranto!!!!:P

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera!

piccolo aggiornamento, dopo aver fatto qualche test (simulato qualche scossone al fermentatore/ tino filtrante), ho modificato la modalità di aggancio del filtro bazooka, ho rimosso la precedente forma di aggancio con i fili in acciaio (troppo mobile) ed ho aggiunto una prolunga in acciaio alla fine dello stesso. In questo modo rimane praticamente incastrato e non si muove anche a forti sollecitazioni nelle tre dimensioni (vi lascio immaginare il test :D)

zmjotf.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

 

1 ora fa, -berghem ha scritto:

non avevo mai visto  il filtro bazooka nel fermentatore.

Ma a che serve? Il lievito cade verso il basso e il rubinetto dovrebbe essere piu alto....

Sbaglio?

No é trasformato in lauter bin...! E fabbricato con rete metallica cosi é favoloso, nessun segno di intasatura.., l'unica cosa è che devi passare mosto e trebbie con bricco dalla pentola di mash..., boi io l'ho anche coibentata e si perde pochissimo in T.

IMG_20181006_110545.jpgIMG_20180817_195423.thumb.jpg.0113dccc7d7f57e5337c82a8d05c141f.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, AndreaW ha scritto:

Buonasera!

piccolo aggiornamento, dopo aver fatto qualche test (simulato qualche scossone al fermentatore/ tino filtrante), ho modificato la modalità di aggancio del filtro bazooka, ho rimosso la precedente forma di aggancio con i fili in acciaio (troppo mobile) ed ho aggiunto una prolunga in acciaio alla fine dello stesso. In questo modo rimane praticamente incastrato e non si muove anche a forti sollecitazioni nelle tre dimensioni (vi lascio immaginare il test :D)

zmjotf.jpg

Ruotalo di 90°, cosi il cordone alla fine irrigidisce la struttura contro lo schiacciamento 

Link al commento
Condividi su altri siti

a me comunque non si è mosso anche se non tocca la parete!! è vero che l'ho fatto preciso e si avvita quasi al bocchettone...B)! versando con un bricco trebbie e mosto delicatamente non vedo come potrebbe muoversi comunque.. poi oh è comunque bella rigida la rete non dovrebbe succedergli nulla comunque:D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Buonasera!

rieccomi con qualche aggiornamento. Prima di tutto ho ampliato i raccordi per i tubi della serpentina, in modo che la possa collegare anche al rubinetto della cucina (il raccordo dipende molto dal tipo di rubinetto che avete).

16m4up2.jpg

2iibmki.jpg

Sistemato questondettaglio, mi sono potuto dedicare a pieno alla camera di fermentazione, dopo aver visto molti Tutorial nel web, ho preso spunto per realizzare quella più adatta alle mie esigenze (o quanto meno adattare un progetto alle mie esigenze ;) ). Per realizzarla avete bisogno di:

- 3 pannelli di multistrato da 60x80x1 cm 

- 1 pannello di multistrato da 60x80x1,5 cm

- 2 pannelli di multistrato da60x60x1 cm (io ne ho preso uno da 60x120x1 e l’ho fatto dividere a metà)

- 4 cerniere

- 2 fermi da chiusura

- 5 rotelle (se lo volete spostare con facilità)

- 5 pannelli polistirolo espanso ad alta densità 60x120x2 cm (mi sono tenuto largo per sicurezza)

- Nastro di alluminio (per migliorare la coimbentazione)

- 1 pozzetto per sonda termometro lungha 20 cm in acciaio Inox

- 1 ventola per pc da 14 cm

- 1 vecchio caricabatterie

- 1 cavo riscaldante

- 1 termoregolatore digitale (ho optato per una soluzione già pronta, ma altri se lo realizzano da soli)

- 1 rotolo di biadesivo o altro materiale per fissare i pannelli di polistirolo

svgwtw.jpg

xab5x.jpg

1) ho iniziato ad applicare le ruote al pannello da 2 cm

295fexg.jpg

2nhi0r9.jpg

2) ho continuato ad assemblare i restanti pannelli (tranne quello che dovrà essere il coperchio, che ho diviso in due parti, 1 da 55 cm e 1 da 25 cm)

2itsiag.jpg

3) ho sagomato 3 pannelli di polistirolo espanso

2uppdo5.jpg

4) ho collegato la ventola al caricabatterie accertandomi che funzionasse ;)

2rhv41g.jpg

Prossimamente continuerò il lavoro :P

A

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, AndreaW ha scritto:

Buonasera!

rieccomi con qualche aggiornamento. Prima di tutto ho ampliato i raccordi per i tubi della serpentina, in modo che la possa collegare anche al rubinetto della cucina (il raccordo dipende molto dal tipo di rubinetto che avete).

16m4up2.jpg

2iibmki.jpg

Sistemato questondettaglio, mi sono potuto dedicare a pieno alla camera di fermentazione, dopo aver visto molti Tutorial nel web, ho preso spunto per realizzare quella più adatta alle mie esigenze (o quanto meno adattare un progetto alle mie esigenze ;) ). Per realizzarla avete bisogno di:

- 3 pannelli di multistrato da 60x80x1 cm 

- 1 pannello di multistrato da 60x80x1,5 cm

- 2 pannelli di multistrato da60x60x1 cm (io ne ho preso uno da 60x120x1 e l’ho fatto dividere a metà)

- 4 cerniere

- 2 fermi da chiusura

- 5 rotelle (se lo volete spostare con facilità)

- 5 pannelli polistirolo espanso ad alta densità 60x120x2 cm (mi sono tenuto largo per sicurezza)

- Nastro di alluminio (per migliorare la coimbentazione)

- 1 pozzetto per sonda termometro lungha 20 cm in acciaio Inox

- 1 ventola per pc da 14 cm

- 1 vecchio caricabatterie

- 1 cavo riscaldante

- 1 termoregolatore digitale (ho optato per una soluzione già pronta, ma altri se lo realizzano da soli)

- 1 rotolo di biadesivo o altro materiale per fissare i pannelli di polistirolo

svgwtw.jpg

xab5x.jpg

1) ho iniziato ad applicare le ruote al pannello da 2 cm

295fexg.jpg

2nhi0r9.jpg

2) ho continuato ad assemblare i restanti pannelli (tranne quello che dovrà essere il coperchio, che ho diviso in due parti, 1 da 55 cm e 1 da 25 cm)

2itsiag.jpg

3) ho sagomato 3 pannelli di polistirolo espanso

2uppdo5.jpg

4) ho collegato la ventola al caricabatterie accertandomi che funzionasse ;)

2rhv41g.jpg

Prossimamente continuerò il lavoro :P

A

Ti stai divertendo eeh:P, fichissimo l'attacco del rubinetto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Buonasera!!!

eccomi di ritorno con qualche novità!

1) ho creato la parete intermedia per isolare le bottiglie congelate dal fermentatore (creando la predisposizione per la ventola che sposterà l’aria fredda da una parte all’altra)

2qt8oi0.jpg


2mi465s.jpg


1112n3b.jpg

2) ho adattato il coperchio in modo tale che nel cambio bottiglie, non devo aprire la parte del fermentatore (lasciando la temperatura il più possibile stabile)

k3rnly.jpg


1445v00.jpg

3) ho rivestito tutta la parte interna con il nastro alluminio, compresi i rialzi che ho inserito nel lato “caldo” dove ho inserito la serpentina (ho seguito il consiglio di @baccomax;) )

213j14l.jpg


2q1e7fo.jpg


nveclc.jpg

4) ho aggiunto le cerniere, i fermi per chiuderlo, delle cinghie per no far aprire troppo i pannelli, creato i fori per non piegare troppo i cavi e far chiudere bene il tutto (il cavo riscaldante l’ho separato dal cavo della ventola e del sensore della temperatura solo perché era più spesso)

2s7yob6.jpg


34q3hnr.jpg


67k5tw.jpg

5) test finale! Funziona :D

14bs2za.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, DAVIDROVORA ha scritto:

Che sete madonna..........Ma la birra dov'è?????:D

a parte scherzi,per la massima fruibilità da parte di tutti,sarebbe da girare tutto sulla sezione fai da te...;)

Con la birra credo di partire a gennaio (ho tutta l’attrezzatura pronta e anche le letture di base sono state fatte :P )... io avevo fatto il post nella sezione All Grain, perché descrivevo l’attrezzatura di base (da reperire e da farsi da soli), però se gli admin ritengono il post più adatto per la sezione fai da te, si può sempre spostare :P 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Buongiorno!

Di ritorno con gli ultimi aggiornamenti!

Ho installato il pozzetto per la sonda della temperatura sul coperchio del fermentatore (grazie alla dritta che @Jimmy ha dato in un altro post), il mio pozzetto è da 20 cm e arriva grosso modo alla tacca dei 13/14 lt, quindi sufficiente per un buon rilevamento. Il vantaggio (nel forare il coperchio e non il fermentatore con eventuali problemi di tenuta) è che ne basta una, tanto il coperchio si può passare da un fermentatore all’altro (ricordate sempre di sanificare :P )!!!

14kbp13.jpg

Infine mi sono procurato una schiumaiola in acciaio inox (per la fase di sparge), un nuovo sistema di pulizia per le bottiglie con le sfere in acciaio inox (grazie @baccomax ;) ), un imbuto per inserire le sfere nelle bottiglie senza diventare matto :D  e un pennello per pulire il mulino a fine utilizzo ;) 

w1we1t.jpg

Concludo augurando a tutti un felice anno nuovo :P !!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande! Buon anno anche a te! :D Parlando di impianti, oggi mi sono arrivate 2 pentole Polsinelli da 75 e 100 litri, filtro Halo e per fly sparge e il mulino...giusto in tempo per il mio compleanno...meglio di così :P

Tra un po' le metterò in moto e via con l'all grain :D

IMG_20190102_170602.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Jimmy ha scritto:

Grande! Buon anno anche a te! :D Parlando di impianti, oggi mi sono arrivate 2 pentole Polsinelli da 75 e 100 litri, filtro Halo e per fly sparge e il mulino...giusto in tempo per il mio compleanno...meglio di così :P

Tra un po' le metterò in moto e via con l'all grain :D

IMG_20190102_170602.jpg

Il nuovo anno inizia con il piede giusto :P 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Jimmy ha scritto:

Grande! Buon anno anche a te! :D Parlando di impianti, oggi mi sono arrivate 2 pentole Polsinelli da 75 e 100 litri, filtro Halo e per fly sparge e il mulino...giusto in tempo per il mio compleanno...meglio di così :P

Tra un po' le metterò in moto e via con l'all grain :D

IMG_20190102_170602.jpg

Tanti auguri ragazzi!!!

Emmhh..jimmy.. magari é poco carino fare pubblicità alla concorrenza di chi ci ospita!!:huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, baccomax ha scritto:

Tanti auguri ragazzi!!!

Emmhh..jimmy.. magari é poco carino fare pubblicità alla concorrenza di chi ci ospita!!:huh:

Dai Bacco, un po' di elasticità ;) A parte che non sto facendo pubblicità a nessuno, il 90% dei prodotti che ho postato nemmeno son disponibili sul sito di Birramia, si parla di impianti e ho solo messo una foto di quello che sto andando ad assemblare, non ci vedo nulla di male. Credo che i proprietari di sito e forum siano comunque contenti degli ordini che gli inoltro quasi a cadenza mensile. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Jimmy ha scritto:

Dai Bacco, un po' di elasticità ;) A parte che non sto facendo pubblicità a nessuno, il 90% dei prodotti che ho postato nemmeno son disponibili sul sito di Birramia, si parla di impianti e ho solo messo una foto di quello che sto andando ad assemblare, non ci vedo nulla di male. Credo che i proprietari di sito e forum siano comunque contenti degli ordini che gli inoltro quasi a cadenza mensile. ;)

Veramente sarebbe specificato nel regolamento del forum...  e poi vabbé fatemi fare il Furio della situazione ogni tanto no!?!:D

Passata psicosi Natalizia e sta specie di cimurro che mi sono preso stavo progettando per domenica la prossima cotta.. e sono indeciso tra il rispettare lo stile e gusti personali!! Se riesco butto giu una ricetta e ne discutiamo tutti insieme!!:P

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, baccomax ha scritto:

Veramente sarebbe specificato nel regolamento del forum...  e poi vabbé fatemi fare il Furio della situazione ogni tanto no!?!:D

Passata psicosi Natalizia e sta specie di cimurro che mi sono preso stavo progettando per domenica la prossima cotta.. e sono indeciso tra il rispettare lo stile e gusti personali!! Se riesco butto giu una ricetta e ne discutiamo tutti insieme!!:P

Ti è concesso di fare il Furio ogni tanto :D e a me concedi per una volta uno strappo alla regola, dato dalla felicità di ciò che mi era appena arrivato, non potevo non condividerlo qui con voi! :P

Spara la ricetta quando vuoi che ne parliamo volentieri! B)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Leggo con molto interesse, sono ancora nella fase kit ma sto studiando per capire come fare la birra con sistema all grain.,
mi piacerebbe iniziare  però cotte da 10lt, per motivi di spazio e per poter sperimentare più velocemente senza produrre quantità di birra in esubero..
Ho una discreta manualità e sono attrezzatissimo per il fai da te, specie legno, quindi mi stai dando OTTIMI spunti...
Ho visto che la "camera" che sta realizzando prevede il riscaldamento con il classico cavo da acquario e il raffreddamento con la ventola che   sposta aria da scomparto delle bottiglie, molto ingegnoso..
Una domanda, se il regolatore ( ne ho visti anche su Amazon  interessanti a prezzi bassi)  attraverso la sonda può attivare il cavo riscaldante e poi  disattivarlo  raggiunta la temperatura,  come piloti la ventola nel caso del raffreddamento? i 2 sistemi sono alternativi? ovvero attacchi al regolatore l'uno o l'altro..?
Io avrei la possibilità di inserire nel progetto una scheda Arduino  con sensore temperatura e relais ,  ( ho un paio di schede ed un po' di sensori/attuatori usati per sperimentazioni fini  a se stesse finora) che potrebbe con schedina a 2 relais fare le due cose...Qualcuno lo ha mai fatto?  
( se trovo il tempo sperimento idea  con un circuitino di test e il codice necessario- per test, accendendo/spegnendo una lampada o l'altra ad esempio )

Seconda domanda, quale è la sequenza delle operazioni nel tuo progetto, 
ovvero ( so che per voi è scontato)    immagino:

1- mash nella pentola ( controllo immagino manuale con termometro a sonda)
2-Sparging manuale nel fermentatore trasformato in lauter bin 

3- bollitura stessa pentola
4 raffreddamento con serpentina ( io mi sto procurando tubo di rame da 12mm uso idraulico può andare bene per serpentina fai da te?)
5-Fermentazione controllata nella "camera" coibentata realizzata come sopra...
Ma  sono ancora molto confuso mi  mancano i dettagli dei passaggi.

Ho visto video con  i 4 stadi ( pentola sparging, bollitura,  ammortamento e fermentazione )  a livelli separati  con scambiatori calore e pompe etc:
dove tutto è più semplice ( ma richiede molto spazio e attrezzatura e spese...) e onestamente prevedono produzioni per me eccessive..

Quindi sto cercando info per divertirsi a fare piccole cotte con molto tempo da sprecarci ( è un hobby del resto) e poco investimento iniziale..

Mi scuso per la prolissità... 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.