Accedi per seguirlo  
AndreaW

WIP attrezzatura per All Grain

Recommended Posts

Buonasera a tutti!

prima di tutto voglio ringraziare @baccomax per la marea di consigli che mi ha dato!!! In questo post elencherò le attrezzature indispensabili per iniziare con il metodo All Grain (aggiornandolo man mano che la mia esperienza aumenterà) e su come realizzare alcune attrezzature (filtro bazooka e camera di fermentazione per ora).

2d7wjr6.jpg

Attrezzature che dopo varie ricerche reputo indispensabile:

- pentola, io ne ho presa 1 da 23 lt (per fare cotte da 15 lt)

- una o più pentole sufficientemente grandi per l’acqua di sparging (per fortuna ne avevo già alcune a casa)

- reti a maglia fitta in acciaio inox

- filtro per la luppolatura

- phmetro 

- acido lattico

- termometro ad immersione

- mulino per la macinazione del malto

- serpentina

- tubi in silicone

- tintura di iodio

- tino filtrante (userò il fermentatore che già ho)

Attrezzature autocostruite

- filtro bazooka: (ho seguito fedelmente il consiglio di baccomax :D ), ho preso la rete in acciaio inox, ne ho rimosso qualche filamento (da usare dopo per tenerlo chiuso), ho iniziato ad arrotolarla alla misura desiderata, ho rimosso la parte in eccesso, fissata con i filamenti precedentemente recuperati e chiusa ad un’estremità schiacciandola ed avvolgendola su se stessa. Inoltre ho usato un filamento, nel lato aperto, per incastrarlo nella rondella in plastica del rubinetto del fermentatore (sperando che rimanga meno mobile ;) ) 

2e5r6hi.jpg

juz6ah.jpg

- serpentina (presa dal sito di birramia): l’ho assemblata (i tubi forniti, anche se scaldati, non sono riuscito ad inserirli più in profondità nella serpentina) e creato i tubi di collegamento per il rubinetto e la fuoriuscita con dei semplici tubi e allacci da giardinaggio

x6mt7p.jpg

nv2p3l.jpg

A

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ottimo abbiamo lo stesso identico impianto.. pure la pentola:D, facendola piena ho tirato fuori 16,5lt, la serpentina invece l'ho ricavata con 10mt di corrugato inox.. ci ho messo una vita a piegarlo e legarlo ma alla fine ha funzionato alla grande!!

Bello il mulino... ne ho ordinato uno simile... quello che ho modoficato si è sfranto!!!!:P

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti