Temperatura di sanificazione del mosto


LucioSantus

Recommended Posts

Sto iniziando la mia avventura di homebrewer, ho iniziato con i kit di malto pronto, seguendo le istruzioni si legge che dopo avere sciolto lo zucchero nel malto bisogna riaccendere il fuoco fino a che inizia a spiccare il bollore per sanificare il mosto. Ho controllato con il termometro per capire a che temperatura questo accadeva e mi sono accorto che il mosto comincia a fare le classiche microbollicine  già ad 85° e la cosa dura anche fino a 95° senza grandi variazioni, quindi è difficile stabilire a che temperatura spicca il bollore. Quindi chiedo, qualcuno può dirmi un valore certo di temperatura per sanificare il mosto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Roy della risposta. Io fin'ora mi sono comportato così, spengo quando il mosto raggiunge i 95°.  Le istruzioni dicono di non prolungare troppo la "bollitura" del mosto per non rendere la birra troppo amara, lasciandola a 95° per 15 minuti non correrò questo rischio? Io non amo le birre troppo amare, per intenderci non mi piacciono per niente le birre scure e delle rosse evito quelle troppo amare tipo le Bitter.

Link al commento
Condividi su altri siti

piu avanti quando avrai preso dimestichezza con la sanificazione e i vari passaggi puoi anche saltare il passaggio  a 100°!! bastascaldare il barattolo e qualche litro di acqua per sciogliere il malto e malto/malto, riempi per metà il fermentatore di acqua SICURA (non quella del rubinetto che non è sicura manco per niente.. parlo di quella in bottiglia) e T ambiente e ci versi dentro il mosto caldo.. poi ti regoli se aggiungere acqua calda o fredda a seconda delle necessità

questa è una operazione che velocizza tantissimo la birrificazione.. ma necessita di una cura maniacale dell'igiene, tutti i kit che ho fatto in passato non ho avuto nessun problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

La prossima birra che farò mi comporterò così, porterò il malto a 100°, poi spegnerò ed aspetterò che la temperatura scenda a 95°, a quel punto immergerò la pentola in acqua fredda per raffreddare velocemente il mosto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma allora non ci siamo capiti!!! Non serve, il malto è già sterile, lo devi solo scaldare a bagnomaria x renderlo piu liquido.. e lo sciogli in una pentola con 2/3 litri di acqua, sciogli e mescoli bene poi versi in fermentatore, se usi zucchero lo mescoli in pentola insieme al malto... se usi malto bry al posto dello zucchero allora lo sciogli in fermentatore con acqua fredda.. non fa grumi e su scioglie meglio! Poi se hai acqua già fredda in fermentare servirà il caldo per portare a 23/25° per l'inoculo!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, LucioSantus ha scritto:

Ma allora perchè le istruzioni dicono una volta aggiunto lo zucchero di accendere il fuoco e scaldare il malto fino a che spicca il bollore?

Se leggi bene sopra ho scritto "pulizia maniacale"...!

Metti caso che mentre stai sciogliendo il malto ti scappa uno starnuto, peto, caccoletta assassina, gatto impiccione, insetti assetati o suocere curiose..., tutto cio potrebbe contaminare il nostro nettare.. che essendo caldo é soggetto anche ad attacchi da parte di lieviti selvaggi/parassiti. In poche parole ti devi sbrigare.., scaldi, apri, mescoli, versa, inocula e attappi.:blink: il tutto una volta presa la mano la fai in 5minB).

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiarissimo, ho inoltre letto ancora le istruzioni ed infatti dice che la bollitura non è indispensabile. Detto questo nelle prossime birre mi metterò una cuffietta per evitare caduta di capelli e scioglierò il mosto e lo zucchero in acqua calda ma non la farò bollire, questo diminuirà notevolmente il raffreddamento prima di aggiungere il lievito.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, LucioSantus ha scritto:

questo diminuirà notevolmente il raffreddamento prima di aggiungere il lievito

se sei bravo metti un paio di bottiglie in frigo di acqua.. cosi non devi neanche raffreddare... versi e correggi con acqua fredda x abbassare ocome capitava sempre a me scaldarne un poco xkè troppo freddo x l'inoculo:D

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, baccomax ha scritto:

se sei bravo metti un paio di bottiglie in frigo di acqua.. cosi non devi neanche raffreddare... versi e correggi con acqua fredda x abbassare ocome capitava sempre a me scaldarne un poco xkè troppo freddo x l'inoculo:D

seguirò i tuoi consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.