birra a bassa fermentazione fermentata a alte temperature


Antonello G.

Recommended Posts

5 ore fa, DAVIDROVORA ha scritto:

ah altro dubbio:come malto affumicato ho trovato un tal Best Smoked tedesco,poche informazioni generali se non che si può usare tra 5 e 100% e che sta tra 8 e 10 di EBC,ma tanto c'è il carafa III aggiunto su tuo consiglio che gli da una bella scaldata sul colore,però non vorrei che con due etti e mezzo si faccia risaltare magari che so il caramellato o il biscottato o quant'altro a discapito dell'affumicato con meno del 50 % di smoked....è meglio variare le percentuali a favore del smoked o quel poco di carafa è ininfluente se non per il colore?

Grazie

Non entro un merito alla ricetta poiché non ho conosco lo stile..!! Soli la temperatura di inoculo ok.. ma abbattere 11° in cosi poche ore mi sembra troppo, ricordo quando ho fatto l'ultima bassa (l'unica:D non la lager il mio stile preferito e quindi non mi conviene sbattermi troppo.. meglio una alta) che ho iniziato a scendere molto gradualmente e ai primi segni di attività in modo piu deciso fino ai 11° (saf lager 34/70), fino a 1018 partendo da 1052, poi salito a 15 fino a fine fermentazione..., ma non avevo modo poi di lagerizzare:mellow: emh era una lager e+g.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai 11 gradi in otto ore non mi sembra una gran tortura! cora pretendono sti lieviti???massaggi cure termali fanghi e home theatre???

scherzi a parte faccio così solo perchè con la serpe ci sto troppo a raffreddare il mosto fino a 14-15°C,altrimenti farei il pitching direttamente a quella temperatura...qualche ora di lag in più,ma secondo me meno tempo sta a a 20 meglio è,tanto fretta ormai non ne ho più altrimenti eviterei le basse fermentazioni!...ha un range di 12 15....

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, DAVIDROVORA ha scritto:

Dai 11 gradi in otto ore non mi sembra una gran tortura! cora pretendono sti lieviti???massaggi cure termali fanghi e home theatre???

scherzi a parte faccio così solo perchè con la serpe ci sto troppo a raffreddare il mosto fino a 14-15°C,altrimenti farei il pitching direttamente a quella temperatura...qualche ora di lag in più,ma secondo me meno tempo sta a a 20 meglio è,tanto fretta ormai non ne ho più altrimenti eviterei le basse fermentazioni!...ha un range di 12 15....

ci sono due scuole di pensiero a riguardo...! certo 20° sono tantini..!! dai un'occhiata qui https://www.bertinotti.org/la-bassa-fermentazione/

 

Link al commento
Condividi su altri siti

si si gia studiati quegli articolini...io sono della corrente che se viene buona con un metodo,quel metodo è valido!e di solito faccio così e il lievito lavora bene...poi sai dipende ovviamente dal ceppo,il 34/70 mi pare che sia il beneamato weihentephan (minchia un soprannome no!!!:P)e quindi di suo,se strapazzato penso che produca esteri ed alcoli che non degradano del tutto,e io tiro a non averli nel bicchiere,almeno nelle ultime pilsner stile ceco,lager varie e marzen....e soprattutto nella birra in progetto cioè la Rauch!!!

Salute e grazie anche a te per l'interessamento!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda,  il 34/70  lavora anche a 3 ° quindi lo insulti o gli fai le mani cure a lui frega una beata minchia, stai sereno, io ed amici che consumano 34/70 a pacchi inoculiamo  a 10/12 °C, pausa diacetile  a 16 *C  all'80% di fermentazione, travaso e poi a nanna per un mese almeno a 2 °C.

Il Best dice che si puo' usare fino al 100% quindi è ok, occhio invece se prendi il Castle Malting che il max utilizzo è 15% ( provato a mie spese) :ph34r:

Sul carafa invece  c'è da discutere, 1200 ebc non sono solo di colore ma anche di sapore, è caffè e cioccolato amaro che non ha nulla a che fare col maltato di una Marzen, oltretutto se non sono Special( decorticati) creano astringenza, se vuoi 50 gr  mettili pure, ma io raddoppierei il monaco a discapito del pils,  é la morte sua !

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, morrison ha scritto:

Sul carafa invece  c'è da discutere

e discutiamone siamo qua apposta!!son contento di averci pensato al problema del carafa e mi fa piacere che tu me l'abbia aggiustato!!!effettivamente forse era pure troppo scura....meno male che ho aspettato a brassarla,domani(oggi ndr!!)imbottiglio così libero la cella e parto...

chiedo scusa se é stata invasa la discussione di altri,in teoria avevo aperto un post dedicato,poi il morrison mi ha interpellato qua e cosi......sapete come sono gli artistiB)...

Grazie mastro!!eterna riconoscenza!!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, morrison ha scritto:

inoculiamo  a 10/12 °C, pausa diacetile  a 16 *C  all'80% di fermentazione, travaso e poi a nanna per un mese almeno a 2 °C.

bene,in linea di massima lo tratto così anchio!

 

2 ore fa, morrison ha scritto:

Il Best dice che si puo' usare fino al 100% quindi è ok, occhio invece se prendi il Castle Malting che il max utilizzo è 15% ( provato a mie spese) :ph34r:

si dietro tuo consiglio il castle l'ho evitato come la peste!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, DAVIDROVORA ha scritto:

bene,in linea di massima lo tratto così anchio!

 

si dietro tuo consiglio il castle l'ho evitato come la peste!!!

A volte x capirvi ci vuole il traduttore..... "BEST" ma ki é??? O cos'è??

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, DAVIDROVORA ha scritto:

Niente di criptato bacco!!!Best é solo il produttore(tedesco)del malto affumicato e del monaco in ricetta!!!

era cosi facile:mellow:!! vacanza:huh: vacanza <_<!! invece lavoro -_-!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.