IPA Eracle serie mitica


Recommended Posts

51 minuti fa, Massimiliano S ha scritto:

Ciao ragazzi....ieri ho dato vita al kit Eracle della serie mitica di Birramia....qualcun altro ha già prodotto questo kit e sa dirmi pregi e difetti ed eventuali migliorie possibili? Grazie 

 

è un kit tuttomalto!!! a differenza dei kit da 1,7kg dove è previsto lo zucchero nella serie mitica hai già tutto malto! le uniche cose da tenere bene in considerazione per una buona riuscita è, una accurata sanificazione, controllo e stabilità delle temperature, al limite si potrebbe migliorare il lievito... se non è all'altezza... ma che lievito è in dotazione?? se non è brandizzato magari lo sostituisci tipo con un S04 oppure un M42 che magari è lo stesso del kit e non lo sai..., il mio consiglio è di usare gli ingredienti del kit e farli lavorare bene, poi piu avanti quando passerai a E+G o AG allora il discorso cambia

Link al commento
Condividi su altri siti

Il lievito non so che tipo sia perché non è specificato, peró a vedere non lavora ottimamente perché sono circa 26/27 ore che ho inoculato è ancora non si riesce a capire se sia partita o no la fermentazione....per il resto spero in una buona riuscita , ho sanificato con candeggina e risciacquo con oxisan prima dell’utilizzo speriamo bene, per ora la temperatura la sto mantenendo sui 22 gradi 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto questo kit l'inverno scorso, quell'IPA è già ottima così, ora faccio E+G ma se dovessi ricomprare un kit prenderei la Eracle, mi è risultato il migliore in assoluto tra una decina che ne ho fatto. Ti consiglio di non modificare niente, anche per il priming il destrosio è già pesato e va bene così.

Segui semplicemente tutte le buone norme per birrificare e avendo pazienza lasciandola a maturare a dovere verrà fuori un'ottima birra.

Le uniche cose che ti consiglio son di fare il DH per 4 massimo 5 giorni, dopo di che travasi (usando anche quella calzetta come filtro per il luppolo, altrimenti rimarrà veramente torbida), priming e imbottigli. Inoltre ti consiglio se puoi di abbassare un po' la temperatura e tenerla sui 20 °C costanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Jimmy ha scritto:

Inoltre ti consiglio se puoi di abbassare un po' la temperatura e tenerla sui 20 °C costanti.

ti dico i lievit usati per questi kit lavorano anche piu bassi, mi ricordo che avevo fermentato a 16°... una schiuma che è una bomba... ma una piccolissima percezione di diacetil..., io consiglierei se possibile di scendere a 18° dopo i primi due tre giorni che inevitabilmente salirà e mantenerla a 20° sarebbe l'ideale appunto... poi sparito con la maturazione, l'ho tenuta tre settimane in fermentazione e 7 di dry hopping... errori di gioventu difatti il risultato è stato troppo erbaceo, vai di 4/5gg come consigliato da jimmy... ovviamente a fine fermentazione prima del priming:P

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/10/2018 in 17:45 , baccomax ha scritto:

...l'ho tenuta tre settimane in fermentazione e 7 di dry hopping...

Ciao, 

Essendo nuovo di questo ambiente, mi sto documentando leggendo libri e guardando questo forum... ma (scusate la mia ignoranza) cos'è il "dry hopping" ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ahi ahi ahi!! queste sono le basi!! il dry hopping o DH è l'aggiunta di luppolo in fase di fermentazione (ultimi 4/5gg) serve a dare solo aroma!

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo venia :rolleyes:

Sto leggendo il libro "La tua birra fatta in casa" (Bertinotti-Faraggi)... ma sono solo alle prime pagine.

Ma quindi, il DH è da considerarsi come un E+G oppure è una "tecnica intermedia" fra i KIT già pronti ed E+G? 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, matteo44 ha scritto:

Chiedo venia :rolleyes:

Sto leggendo il libro "La tua birra fatta in casa" (Bertinotti-Faraggi)... ma sono solo alle prime pagine.

Ma quindi, il DH è da considerarsi come un E+G oppure è una "tecnica intermedia" fra i KIT già pronti ed E+G? 

No é una aggiunta che si può fare a tutti gli stili...!!

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, baccomax ha scritto:

No é una aggiunta che si può fare a tutti gli stili...!!

Capito... ma, domanda stupidissima, dovendo aprire il coperchio del fermentatore per aggiungere il luppolo, non corro il rischio di ossigenare il mosto durante la sua fermentazione?

A meno che, il luppolo si aggiunge dopo aver travasato il mosto sul secondo fermentatore e da li partono i 4/5 giorni di attesa...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, matteo44 ha scritto:

Capito... ma, domanda stupidissima, dovendo aprire il coperchio del fermentatore per aggiungere il luppolo, non corro il rischio di ossigenare il mosto durante la sua fermentazione?

A meno che, il luppolo si aggiunge dopo aver travasato il mosto sul secondo fermentatore e da li partono i 4/5 giorni di attesa...

Non é detto che si faccia il travaso intermedio...!! Si alza il coperchio in un angolo e versi dentro!!! Facendo attenzione io tolgo gorgogliatore, guarnizione.. mando dentro e rimonto il tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.