URGENTE: Fermentatore che perde


Jimmy

Recommended Posts

Ho fatto una cotta ieri sera, poco fa son passato a controllare se fosse tutto a posto e mi sono accorto che c'è una perdita di mosto dalla levetta del rubinetto (tra l'altro nuovo nuovo, usato 2 volte). Visto che non mi era ancora capitata una cosa simile vi chiedo: mi tocca lasciare tutto così com'è? La fermentazione mi sembra non sia ancora partita, ma travasare ora mi sembra un azzardo, non vorrei rischiare di perdere il lievito lasciandolo dentro il fermentatore che perde.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi è capitato... se non perde molto lascialo cosi a me si è quasi sempre fermato.. si impasta di malto rappreso e blocca la perdita, oppure prova a ruotare di pochi gradi alla volta  la levetta magari trova una combinazione ideale. oppure dai travasa da rubinetto a rubinetto... ma agita bene il fondo per farlo trasferire tutto.. la maggior parte di lievito si sarà decantata li!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ho fatto proprio così poco dopo aver scritto il post...ruotato un po' la levetta e intanto il malto si è rappreso, ora sembra che la perdita si sia fermata.

Il travaso l'avrei tenuto solo come ultima spiaggia in caso di situazioni drastiche :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.