Mi Presento e Chiedo


matteo44

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi chiamo Matteo e abito in provincia di Vicenza.

Visto che un mio amico mi ha regalato il kit di fermentazione per fare la birra in casa, ho deciso di avventurarmi in questo mondo totalmente nuovo per me. Dopo aver cercato informazioni qua e la ho mi sono iscritto a questo forum vista la Vostra cordialità ed esperienza nel dare consigli ai neofiti come me che si avvicinano per la prima volta. 

Leggendo le istruzioni che ho trovato allegate al kit, ho abbastanza capito i vari passaggi... vi volevo però chiedere alcuni consigli:

1- Secondo voi, dopo i 7/10 giorni di fermentazione, se volessi travasare il mosto in un secondo contenitore e lasciarlo riposare un'altra settimana, ha senso?

2- Per il Priming, consigliano di sciogliere 170gr di zucchero in un pentolino con un po d'acqua e poi, a zucchero sciolto, aggiungerlo al mosto... immagino che quel quantitativo d'acqua non influirà più di tanto nel complesso, ma quanta acqua dovrei mettere? 20/30 cl sono troppi?

Grazie e a presto.

Matteo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, matteo44 ha scritto:

Secondo voi, dopo i 7/10 giorni di fermentazione, se volessi travasare il mosto in un secondo contenitore e lasciarlo riposare un'altra settimana, ha senso?

Ha senso ma entro i 7gg, piu avanti poi capirai che puoi anche non farlo.

 

42 minuti fa, matteo44 ha scritto:

- Per il Priming, consigliano di sciogliere 170gr di zucchero in un pentolino con un po d'acqua e poi, a zucchero sciolto, aggiungerlo al mosto... immagino che quel quantitativo d'acqua non influirà più di tanto nel complesso, ma quanta acqua dovrei mettere? 20/30 cl sono troppi

170gr é tanta roba, non si decide prima il quantitativo di zucchero ma a fine fermentazione, si in genere si scioglie in circa 200/250ml di acqua. Birramia ha anche un canale youtube molto interessante

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, baccomax ha scritto:

Ha senso ma entro i 7gg, piu avanti poi capirai che puoi anche non farlo.

170gr é tanta roba, non si decide prima il quantitativo di zucchero ma a fine fermentazione, si in genere si scioglie in circa 200/250ml di acqua. Birramia ha anche un canale youtube molto interessante

Grazie mille Baccomax.... gentilissimo

Pensavo di fare il travaso per far ulteriormente riposare il mosto per altri 5 giorni, dopodichè travasare nuovamente, aggiungere lo zucchero e poi imbottigliare.

Ma se mi dici che posso anche non farlo, quasi quasi, invece dei 10 giorni canonici, aspetto 14 giorni sullo stesso fermentatore, poi travaso il mosto, aggiungo lo zucchero e imbottiglio subito.

 

Essendo la prima volta, non ne capisco tanto di dosi, ma ho solo letto sull'etichetta del prodotto le quantità:

Zucchero Kit: 1Kg

Zucchero per Priming: 170gr

Per quello ho scritto così :)

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, matteo44 ha scritto:

Grazie mille Baccomax.... gentilissimo

Pensavo di fare il travaso per far ulteriormente riposare il mosto per altri 5 giorni, dopodichè travasare nuovamente, aggiungere lo zucchero e poi imbottigliare.

Ma se mi dici che posso anche non farlo, quasi quasi, invece dei 10 giorni canonici, aspetto 14 giorni sullo stesso fermentatore, poi travaso il mosto, aggiungo lo zucchero e imbottiglio subito.

 

Essendo la prima volta, non ne capisco tanto di dosi, ma ho solo letto sull'etichetta del prodotto le quantità:

Zucchero Kit: 1Kg

Zucchero per Priming: 170gr

Per quello ho scritto così :)

Parli di giorni ma... non sei tu che lo decidi quando imbottigliare ma la FG stabile, da li poi su calcola quanto zucchero aggiungere

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, baccomax ha scritto:

Parli di giorni ma... non sei tu che lo decidi quando imbottigliare ma la FG stabile, da li poi su calcola quanto zucchero aggiungere

Hai ragione, in effetti stavo pensando solo ai giorni senza considerare la FG. 

Ma quindi poi, come si calcola lo zucchero da aggiungere?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, matteo44 ha scritto:

Hai ragione, in effetti stavo pensando solo ai giorni senza considerare la FG. 

Ma quindi poi, come si calcola lo zucchero da aggiungere?

Ci sono dei fogli di calcolo in giro nel forum... su migliaia di post:D, usa lo strumento cerca e li scarchi,  anche se in realtà sono molto abbondanti nelle dosi, e vanno prese in considerazione i valori minimi.... comunque prima di agire condividi le scelte e ne discutiamo

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, baccomax ha scritto:

Ci sono dei fogli di calcolo in giro nel forum... su migliaia di post:D, usa lo strumento cerca e li scarchi...

Ok grazie

9 ore fa, baccomax ha scritto:

.... comunque prima di agire condividi le scelte e ne discutiamo

Certo! 

 

Intanto oggi ho fatto il mio primo mosto... devo ammettere che ero un po agitato con una gran paura di sbagliare...

Ho inoculato il lievito con il mosto a 25°C... e mi ha fatto un po di grumetti in superfice... E' normale?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho sparso sulla superficie, però ho mescolato subito :wacko:

Spero di non aver compromesso qualcosa... Stamattina, prima di andare al lavoro, ho controllato e c'era il gorgogliatore che sbuffava per bene.

Ho anche cercato le tabelle per le dosi di zucchero per il priming... in effetti 170gr come scritto sul prodotto sono tanti... facendo i calcoli, mi risulta 140gr (farò così)

Grazie ancora per l'aiuto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, matteo44 ha scritto:

Ciao...

Dopo circa una settimana, il gorgogliatore continua a sbuffare, vedo però poca schiuma all'interno del fermentatore... 

Temperatura "quasi costante" sui 22°C... Sono troppi?

Dipende dal lievito.., che lievito é? Se non si sá poiché é del kit anonimo vai sul sicuro e ti pianti a 20°!! 22 potrebbe essere altino ma non é la fine del mondo... a proposito che kit é?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/10/2018 in 14:48 , baccomax ha scritto:

Dipende dal lievito.., che lievito é? Se non si sá poiché é del kit anonimo vai sul sicuro e ti pianti a 20°!! 22 potrebbe essere altino ma non é la fine del mondo... a proposito che kit é?

Il kit non è di Birramia... Come dicevo, il kit me l'ha regalato un mio amico che l'ha preso da un'altra parte.

Siccome non so se posso scrivere il link qui, ti riporto quello che c'è scritto sul loro sito... il kit è: "Malto ..(nome prodotto)... Lager" e la sua descrizione è: Bionda a bassa luppolazione, frizzante, leggera e particolarmente rinfrescante con gusto continentale. Da bere freschissima. La confezione contiene una bustina di lievito secco.

Purtroppo, la bustina di lievito, era un sacchetto argentato senza alcuna scritta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, matteo44 ha scritto:

Il kit non è di Birramia... Come dicevo, il kit me l'ha regalato un mio amico che l'ha preso da un'altra parte.

Siccome non so se posso scrivere il link qui, ti riporto quello che c'è scritto sul loro sito... il kit è: "Malto ..(nome prodotto)... Lager" e la sua descrizione è: Bionda a bassa luppolazione, frizzante, leggera e particolarmente rinfrescante con gusto continentale. Da bere freschissima. La confezione contiene una bustina di lievito secco.

Purtroppo, la bustina di lievito, era un sacchetto argentato senza alcuna scritta. 

Come non detto!! Vai continua cosi fino ad ottenere fg stabile per almeno due o tre gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, scusatemi se vi stesso ancora...

Domani sera (12 giorni di fermentazione) pensavo di dare una controllata alla FG della mia prima cotta...

Visto che in teoria, ormai è arrivato il momento del travaso,priming e imbottigliamento, pensavo di prendermi per tempo e intanto dare una bella lavata alle bottiglie.

Le bottiglie da 0,5lt sono nuove... pensavo però di dargli comunque una lavata con acqua calda e detersivo per piatti... Dopo averle risciacquate, pensavo di metterle un attimo in ammollo su un recipiente di acqua e amuchina e poi farle scolare sullo scolabottiglie.

Solo prima dell'imbottigliamento, farò un lavaggio con il lavabottiglie a stantuffo (avvinatore giusto?) con acqua e metabisolfito.

Secondo voi, posso procedere così?

Ciao  

Link al commento
Condividi su altri siti

si puoi procedere cosi ma.... ti conviene mettere mano sulle bottiglie a distanza di giorni? fallo contestualmente..! le lavi in acqua e amuchina/candeggina gel non profumata, risciacqui bene poi stantuffi con oxisan ( io lo preferisco al metabisolfito poiche non lascia odori) e metterei a scolare x poi imbottigliare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

A distanza di 12 giorni dall'inizio della fermentazione, ho appena controllato (e assaggiato) la mia PRIMA BIRRA fatta in casa.

Da una OG di 1030 oggi ho una FG di 1006... Ho riempito un vasetto di vetro e l'ho sbattutto per almeno 5 minuti prima di controllare la densità.

Il gorgogliatore è praticamente fermo, anche se di tanto in tanto fa ancora qualche sbuffo. Domani sera e sabato ricontrollerò la FG ma se resta stabile, cosa dite... posso imbottigliare domenica pomeriggio?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, matteo44 ha scritto:

Ciao a tutti!

A distanza di 12 giorni dall'inizio della fermentazione, ho appena controllato (e assaggiato) la mia PRIMA BIRRA fatta in casa.

Da una OG di 1030 oggi ho una FG di 1006... Ho riempito un vasetto di vetro e l'ho sbattutto per almeno 5 minuti prima di controllare la densità.

Il gorgogliatore è praticamente fermo, anche se di tanto in tanto fa ancora qualche sbuffo. Domani sera e sabato ricontrollerò la FG ma se resta stabile, cosa dite... posso imbottigliare domenica pomeriggio?

Ciao

Se sbuffa non toccare nulla!! Continuerebbe a fermentare in bottiglia e accumulare pressione!! Comunque domenica é un altro giorno, magari su placa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Oggi pomeriggio, ho imbottigliato la mia prima cotta! :D

Sono 3 giorni che la FG è fissa a 1006 quindi, seguendo le indicazioni di Baccomax, ho scaldato su un pentolino 200ml di acqua e 140gr di zucchero. Dopo aver atteso che si raffreddasse, ho versato l'acqua sul secondo fermentatore e poi ho fatto il travaso della birra. Dopo circa un'oretta ho imbottigliato... 

Ora non mi resta che aspettare un mese e mezzo circa e poi assaggiare... Speriamo bene!

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao a tutti,

Ieri pomeriggio ho assaggiato la mia prima birra! Dopo averle fatte riposare 2 settimane in cantina (temperatura di circa 20°C) e una settimana in frigo, ho aperto una bottiglia.

Sarò onesto... pensavo meglio però è comunque buona. Diciamo che me l'aspettavo leggermente più fruttata ma pazienza. Ha un bel colore chiaro limpido, fa una bella schiuma ed è frizzante al punto giusto. Dai... Mi posso ritenere soddisfatto (anche se non completamente) del risultato, considerando che è la mia prima cotta e che è bevibile :D

Prossima cotta, un'ambrata e stavolta, voglio provare a sostituire il lievito.

Grazie ancora per tutti i consigli!!

Alla prossima

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, matteo44 ha scritto:

Ciao a tutti,

Ieri pomeriggio ho assaggiato la mia prima birra! Dopo averle fatte riposare 2 settimane in cantina (temperatura di circa 20°C) e una settimana in frigo, ho aperto una bottiglia.

Sarò onesto... pensavo meglio però è comunque buona. Diciamo che me l'aspettavo leggermente più fruttata ma pazienza. Ha un bel colore chiaro limpido, fa una bella schiuma ed è frizzante al punto giusto. Dai... Mi posso ritenere soddisfatto (anche se non completamente) del risultato, considerando che è la mia prima cotta e che è bevibile :D

Prossima cotta, un'ambrata e stavolta, voglio provare a sostituire il lievito.

Grazie ancora per tutti i consigli!!

Alla prossima

Essendo la prima se é buona allora é un successone

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.