Lievito secco


Cinese

Recommended Posts

Salve  tutti, 

avevo comprato una busta da 500gr di lievito AEB fermoale ay3 a giugno per 3 cotte.

Il restante è stato chiuso ermeticamente e conservato in frigo. E' riutilizzabile o rischio qualcosa?

L'ho usato per fare una bitter circa 12gg fa e ho notato che mi attenua massimo il 72/73% con fermentazione a 18° in camera di fermentazione.

OG di 1046   FG attuale dopo 12gg 1013/1014, secondo voi posso imbottigliare?

Inoltre ho notato prendendo un campione di mosto per la misura, un odore tipo "vinoso" al primo impatto che poi svanisce dopo un pò.

Mi date qualche consiglio!!! Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace, non lo conosco ed in rete non ci sono specifiche sull'attenuazione.

pero' essendo un'inglese potresti essere a capolinea, controlla che resti stabile altri 3 giorni  per scrupolo, oppure prova ad alzare a 20° la temperatura.

Per curiosita', perchè hai preso mezzo kg di lievito ? ... quanti lt fai ?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, morrison ha scritto:

Mi spiace, non lo conosco ed in rete non ci sono specifiche sull'attenuazione.

pero' essendo un'inglese potresti essere a capolinea, controlla che resti stabile altri 3 giorni  per scrupolo, oppure prova ad alzare a 20° la temperatura.

Per curiosita', perchè hai preso mezzo kg di lievito ? ... quanti lt fai ?

E' già da 4gg a questa FG e 2gg anche a 20°

Per la quantità di lievito è stato un mio errore, faccio 40lt con la easygrain e avendo programmato 4 cotte pensavo fosse più comodo ma non avevo considerato il discorso dello stoccaggio 

Link al commento
Condividi su altri siti

Imbottiglia pure, previo winterizzazione se la fai( male non fa di certo) tanto le inglesi vanno basse di carbonazione, fai 4 gr/lt e malissimo che vada  non sara' mai un disastro.

Lo stoccaggio non è un problema se  ben curato, se fosse sottovuoto sarebbe meglio, mi preoccupa di piu' che fai 160 lt sempre dello stesso stile :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.