Barley wine


CB22

Recommended Posts

45 minuti fa, CB22 ha scritto:

Ho dimenticato che i litri sono 16,5 

3 bustine vanno comunque bene? 

Allora due possono andare... comunque dai un'occhiata qui..

https://www.brewersfriend.com/yeast-pitch-rate-and-starter-calculator/

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, CB22 ha scritto:

Grazie Baccomax,ho provato ad usare il calcolatore ma non mi è chiara la voce "target pitch rate" potresti aiutarmi.

se scorri la pagina è spiegato piu in basso, va in basa alla difficoltà della fermentazione sia essa per densità (high gravity) che per temperatura (lager a bassa)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, CB22 ha scritto:

Ok,se ho capito bene dovrei calcolare in questo modo

Screenshot_2018-09-28-21-52-59.png

Per cui credo che dovrei usare tre bustine

Per una lievitazione ideale si!! L'M36 non é un mostro di attenuazione!!

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende da dove abiti.. dove sto io ci sarebbe il divieto di usarla anche per lavarsi i piedi tanto arsenico c'è, altrimenti se sei tra i pochi fortunati ad avere acqua buona del rubinetto sei a cavallo, altrimenti una bella sorgente naturale sarebbe il top...! oppure la classica bottiglia del discount non frizzante ovviamente

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, Baccomax non mi fido dell'acqua di rubinetto dovrei eliminare il cloro e poi credo abbia molto calcare.

Per quanto riguada il Ph credo che lo misurero dopo qualche minuto e se necessario lo porterò intono ai 5.5 ,mentre per lo spage a quanto devo abbassarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

per lo sparge devi stare tra i 5.5 e 6 ma non oltre altrimenti si rischia di estrarre tannini dalle trebbie.. 5.7 sarebbe pefetta

Link al commento
Condividi su altri siti

IBuongiorno,ieri ho fatto la cotta, seguendo il kit

Mash 63° 30 mintuti ( ma mi è sfuggita per qualche minuto la temperatura) 3.5l/kg

Mash 68° 60 minuti (allungato di 10 minuti fino a test iodio positivo)

Mash out 78° 15 minuti

Sparge 10 litri

Bollitura 90 anziché 60 come previsto dal kit

Inoculo a 20° adesso il livito sta lavorando  a 19° circa.

Qualcuno può aiutarmi a capire perché ho portato in fermentatore soltanto 12 litri con OG 1072 , il kit prevedeva 16.5 litri con OG 1090

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente hai usato poca acqua in sparge, io per ottenere 16,5 vado in boil con 20lt e fornello che non è proprio un vulcano, calcolando anche l'assorbimento dei luppoli e un poco di fondazza che resta in pentola!! quanti litri sei andato in boil?

Link al commento
Condividi su altri siti

ok hai avuto una efficienza bassa, ora dobbiamo in futuro capire dove sono gli errori facendo un'analisi dei vari passaggi, con quanti litri sei andato in mash? poi se fai bollire mezzora in piu un altro lotrozzo parte!! in genere lo sparge lo fermi quando la densità scende troppo 1010/1015!

Link al commento
Condividi su altri siti

Macinatura e PH influenzano  di brutto l'efficienza,  era tutto nella norma ?

Quando si fanno birre ad alto OG vanno previste efficienze piu' basse, non è random, e nel caso bisogna avere a portata di mano dello zucchero o estratto per coprire le lacune, riguardo allo zucchero puoi sempre farlo  aggiungendolo fra 3/4 giorni in modo  da non appesantire il lievito.( questo è random )

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.