Luppolatura ultimi minuti


Wolverine 87

Recommended Posts

Avevo in mente una ricetta con un po' di materie prime avanzate, dovrebbe essere tipo un America blonde ale 90% pale ale 10% fiocchi di frumento molto semplice! Mash 66 per 60 minuti lievito us 05 quindi una birra molto beverina,si dovrebbe aggirare sui 5 % vol.Per la luppolatura ho a disposizione citra Amarillo e cascade, volevo fare una luppolatura negli ultimi minuti tipo 30 20 e 10 per far sentire di più il sapore il profumo del luppolo e avere un amaro più delicato. C'è qualche controindicazione ? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il bu/gu è il rapporto amaro/ densita',  per una birra  da 1050  è sopra lo standard  ma dipende dai gusti, io lascerei.

Che software utilizzi ?... che scala ibu  usi ?.... l'amaro in questo caso dovrebbe essere  meno tagliente, ma se fai gittate a fuoco spento avrai comunque un po' di estrazione, la scala Rager ne tiene conto, la Tinseth no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uso un app sul telefono calcoliamo birra si si anche se metto le gittate a 0 mi calcola l ibu..il fatto è che come ho già provato a parità di ibu o ancora meglio di bu/gu in birre diverse con luppolature in momenti diversi della bollitura l amaro è notevolmente diverso..un bu/giù di 0,75 con luppoli solo a 60 e 30 minuti l amaro sarà percepito molto di più di una con lo stesso bu/gu con gittate da 30 in poi...o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.