Lievito m44 MJ (mi è scappata la temperatura)


Alesad

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

volevo un parere da parte vostra per quanto successo  con la mia prima All-Grain da kit Birramia (APA).

Premetto che birrifico da un paio d’anni, ma fino ad ora Ho utilizzato solo kit ed E+G, questa è stata la mia prima All-Grain fatta con il Grainfather.

Dopo aver studiato, letto il forum e cercato di capire i vari passaggi, mi sono lanciato nel mondo dell’ all grain e alla fine di 8 ore belle intense, domenica ho travasato nel fermentatore 23 litri di mosto con OG di 1052 inoculando due bustine di lievito M44 (opportunamente reidratato).

Come da copione (ho letto un po’ in giro del comportamento dei lieviti MJ) ci sono volute 24 ore perché la fermentazione si palesasse con un bel gorgoglio, partendo da una temperatura di 20 gradi.

Senza paura ho chiuso la stanza dove il mosto fermentava e ho (fatto finta) di dimenticarmene.

Dopo altre 24 ore non ho resistito e (per fortuna) ho ficcato il naso nella stanza di fermentazione per capire se tutto fosse ok.

La temperatura del fermentatore segnava 24.9 e quindi ho provveduto, un grado alla volta e con molta calma, a riportarla a 20 gradi (temperatura ambiente della stanza).

Non credevo che la fermentazione generasse cosí tanto calore, ne terrò conto per la prossima volta.

Premesso che la birra è un’Apa (esattamente il kit alla grain che vende Birramia), secondo voi cosa posso aver scatenato in 24 ore di fermentazione a quella temperatura?

Rischio un intruglio imbevibile o tutto sommato non dovrei averla rovinata troppo? 

 

Dal gorgogliatore usciva un odore non troppo invitante di alcool...

 

 

Grazie a chi vorrà darmi il suo parere (scusate per la lunghezza del post, ma almeno ho scritto tutto!)

 

Ciao

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, in termini di aromi rischierai un po' di esteri, fruttato e forse solvente,  niente di che, sono aromi che si sentono spesso nelle nostre birre, solo che essendo un'Apaquello che dovrebbe risaltare sono i luppoli. hai detto di birrificare da un paio di anni, dovresti sapere che il lievito scalda ed anche molto.

Quello che mi preoccupa invece è proprio il ripristino, i MJ sono sensibili agli sbalzi di temperatura e c'è il rischio che si fermi... occhio !

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta Morrison.

Sinceramente mi sono stupito che la differenza di temperatura apportata dalla fermentazione fosse così alta.

Temperatura ambiente 20

Temperatura di fermentazione 24.9

5 gradi di aumento non mi erano mai successi, al massimo 3 gradi.

 

Comunque, come ti dicevo, sono sceso di temperatura pian piano fino a arrivare ai 20 gradi controllando che la fermentazione continuasse.

Per ora, siamo tra i 20 e 21 (purtroppo non ho una camera di fermentazione) è bella vigorosa.

 

Pensi che il pericolo è che si possa piantare più avanti per un qualche motivo?

 

Oggi siamo al 6 giorno (al lordo delle prime 24 di ritardo) e più tardi controllerò OG...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Oramai quel che é fatto é fatto non starei troppo in anzia, come detto da morrison avrai degli esteri fuori stile... ma se la birra é buona invita una mandria di amici vedrai che non ci faranno caso :D... poniamoci il vero problema se si presenta (stasi della fermentazione) forse hai avuto un aumento cosi importante grazie alle due bustine di lievito... che hanno pasteggiato alla grande, ma non fasciamoci la testa prima del dovuto, aggiornaci con la FG.

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo aggiornamento.

Il gorgoglio si è di molto calmato. 

La temperatura di fermentazione è di 21 gradi.

La densità al momento 1012 dal 1052 di partenza.

 

Vista la grande attenuazione dell’M44 aspetterò qualche giorno e sabato se tutto va bene e l’og è stabile imbottiglierò.

 

ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti

"Mi raccomando non imbottigliare prima di 14/20gg stai usando un mangrove... meglio qualche giorno in piu che rischiare una ripartenza in bottiglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che imbottiglierò  sabato 6, non mi fido del MJ44...

Continua a piantarsi e ripartire lenta per poi ripiantasti.

Assaggiata stamattina, sembra non ci sia nessun problema relativo a fermentazione iniziale a temperatura troppo alta.

(La densità al 23/09 era 1016 non 1012 come erroneamente scritto). 

Oggi è 1015 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
51 minuti fa, Alesad ha scritto:

Mai più Mangrove M44!!!

Dopo un mese esatto nel fermentatore (dal 16/09) il lievito sta lavorando ancora, moooooolto piano.

 

Sabato 20/10 imbottiglio, o la và o scoppia tutto...

Ale

A quanto stai di fg? Se proprio vuoi imbottigliare che ancora borbotta vacci coi piedi di piombo con il priming.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho imbottigliato ieri, con FG 1014

 Attenuazione del 73% (M44  dovrebbe arrivare al 77% come minimo) ma mi accontento così.

Vero anche che ho fatto monostep a 68 gradi, quindi ho privilegiato le A-amilasi.

 

Per sicurezza ho fatto priming a 3 grammi/litro così da non rischiare esplosioni... Spero!

 

A presto (domenica 28 per una Abbazia) 

 

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.