Lievito us 05


Wolverine 87

Recommended Posts

Una dark strong ale con aggiunta di miele 24l in fermentatore ho messo 1 kg di miele a 10 minuti alla fine della bollitura! Ho messo 2 bustine di lievito e ho ossigenato bene ha iniziato dopo un paio di ore a gorgogliare per 3 giorni poi più niente, oggi è l undicesimo giorno che sta in fermentazione sta sui 22 da 3 giorni! Ancora non ho misurato FG il problema è che sabato vorrei fare un altra cotta e dovrei spostare il fermentatore dalla camera di fermentazione ma la temperatura della stanza è di 25° ci possono essere problemi se sta qualche giorno così ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima cosa da fare è misurare, 2 buste sono scarse per un volume del genere ma il guaio piu' grande è che hai usato il miele, il lievito attacca gli zuccheri semplici all'inizio, poi si riposa e finisce  a lavorare in bottiglia.

 Misura va, poi vediamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me non ha mai attenuato più di 79%anche con birre molto semplici con solo pils.cmq mash monostep a 68 69 per 60 minuti dalla mia esperienza penso che possa scendere un altro po' ma non tantissimo!che ne pensi? Che posso fare? Forse dovrei azzardare un travaso x riattivare un po' il lievito oppure lascio a 22° per un altro po' ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono diverse cosette da  considerare,  la prima è il mash a 68/69 ( forse 70 ?),  per quanto tempo ?..... i fiocchi.... ma soprattutto il miele che  viene a favore dell'attenuazione ma va contro essendoselo pappato per primo.

Avevi reidratato il lievito ?

 Cmq secondo me  puoi solo dare due colpetti di reni al fermentatore, mezzo giro, ( zacc.) per smuovere il fondo, lascialo li finchè non stabilizza ed imbottiglia  con 3 gr/lt scarsi, è una strong ale, andrai a  gustarla fra 6/7 mesi e nel frattempo   il lievito avra' terminato.

 Tienila al fresco e controllala tutti i mesi..... ho detto mesi ehhh non settimane :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si lo so...mash alto fiocchi ecc infatti non puntavo ad una attenuazione alta..volevo una birra molto corposa con il giusto equilibrio amaro dolce..sicuramente FG scenderà un altro po' so solamente 10 giorni che è in fermentazione...cmq l ho fatta ora per poterla gustare verso Natale..cmq non ho mai reidratato il lievito! Fin ora ho fatto 11 cotte circa 250l e non mi è mai scoppiata una bottiglia..le mie birre non sono mai secche..faccio di proposito mash così alto per avere più corpo..sbaglio qualcosa ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.