Fermentazione


Cassy

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Sono nuovo Domenica ho fatto la mia prima birra fatta in casa ho seguito alla lettera le istruzioni e tutto è andato bene. Dopo qualche ora è partita la fermentazione. Ieri ho seguito attentamente il gorgoglio, mi sono accorto che oggi il gorgoglio è diminuito rispetto a ieri (ieri era più frequente). Domanda: é normale che diminuisca in così poco tempo oppure c'e qualche problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto ok!!! lasciala riposare sta povera birra, chiudila in cantina/soffitta/sgabuzzino/sottoscala/cuccia del cane.. ecc e ricontrolla la FG tra una settimana, la cosa piu importante è la TEMPERATURA sempre sotto i 20 poi 22 se stai facendo una fermentazione ad alta!!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Cassy ha scritto:

Sto usando il kit di Birramia KIT DI FERMENTAZIONE  PRO con malto preparato "ABSOLUTE MALT BITTER 1,8 KG"  ti faccio un'altra domanda... è necessario fare il travaso oppure si può anche non fare... e se si quando

Pri fare il travaso intermedio favorirà poi l'ultimo avendo meno sedimento, va fatto quando ancora é attiva la fermentazione, in genere dopo 5/7gg, di contro mettiamo in contatto la birra con l'aria. Non fare il travaso intermedio diminuisce la manodopera e rischi di infezione/ossidazione, ma ti ritrovi ino spesso strato di fondo che potrebbe arrivare vicino all'imboccatura del rubinetto che inevitabilmente torbidera in parte il prodotto finale, la soluzione è usare un sifone o come sto facendo fino ad ora inclinare di qualche grado il fermentatore all'indietro in modo da allontanare il grosso del sedimento, adotto anche un tappino anti sedimento https://www.birramia.it/attrezzature-per-birra/ricambi/antisedimento-per-rubinetto.html#recensioni

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Cassy ha scritto:

ok grazie sei stato gentilissimo un'ultima cosa... se il gorgoglio smette (prima dei  sette giorni) visto che è diminuito notevolmente cosa posso fare? 

A volte il gorgolio neanche si palesa mai...!! Comunque come ti dicevo 5/7gg diciamo... per fare un esempio parliamo di Fg se parti da un 1040 io farei il travaso a 1020/25, con una fermentazione ancora bella attiva si riformare subito un cappello di co2 che protegge il mosto/birra sottostante.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Cassy ha scritto:

Se non lo faccio il travaso (visto non sono molto ferrato) e faccio come hai detto prima inclinando un po il fermentatore e usando il tappino anti sedimento puo andar bene o meglio farlo il travaso.

Ti dico ad oggi l'ho quasi sempre fatto tranne che per le weiss, ma in futuro prevedo di effettuarlo solo per le lager adottando al riprendere delle birrificazioni l'uso di un sifone in caso di cotte massicce ( oltre i 1060 con uso oltre i 5kg di malto... che aumenta lo spessore del fondo andando a ostruire il rubinetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Cassy ha scritto:

Ok grazie delle dritte, io ora provo senza farlo e vedo, altrimenti la prossima provo a farlo, quindi devo acquistare un'altro fermentatore per il travaso.

Se ne hai solo uno si te lo consiglio.. altrimenti col misurino x ogni bottiglia serve tutto il calendario 2018 e pure il nuovo 2019...#//=@&@@""=#=)!!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Cassy ha scritto:

 :lol::lol::lol: evitiamo il misurino.... non ho tutto questo tempo :lol: grazie mi sei stato utilissimo...

non intendevo tempo.... ma imprecazioni e b..@#"=£$%&!!

Link al commento
Condividi su altri siti

mettendo zucchero in bottiglia piena hai circa 2 secondi per tappare altrimenti .. fontana di schiuma e dentro non resta nulla!!! l'ho fatta solo al primo kit... non me lo scorderò mai... di sicuro quel giorno mi sono giocato il paradiso e pure il purgatorio... mai piu!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Cassy ha scritto:

Ok grazie del consiglio... ho notato che la temperatura è scesa sensibilmente da 24 a 22 gradi e ha smesso di gorgogliare dopo 3 giorni circa... normale o no?

dai uno sguardo https://www.youtube.com/watch?v=62lWDfFxYKg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Cassy ha scritto:

Buongiorno,

Domenica sono già passati sette giorni inizio a controllare la densità finale?

Si in genere si controlla dopo i 7gg e se tutto é filato liscio dovresti stare al 70/80% della fg.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.