Camera di fermentazione in poliuretano estruso


baccomax

Recommended Posts

Il 26/11/2018 in 16:38 , konan ha scritto:

mi sono deciso a fare una camera di fermentazione. ho comprato isolante. volevo comprare il cavo riscaldante per terrari per fare come baccomax. voi che tipo avete usato?

dipende dal volume del fermentatore. per una celletta starter ho un 25 watt (la uso anche per far lievitare il pane o maturare lo Yogurt), per un 23 ltr , 50 watt sono sufficienti, ma per 50 ltr (piu grossi non ne ho ) metto un 80 watt. importante avvolgerlo dalla meta del fermentatore sin giu sopra il rubinetto : la parte alta è la piu calda , quindi riscaldare la parte piu bassa e fredda da meno shock termici, che sappiamo al lievito fanno molto male.

per la prima maturazione in bottiglia metto le bottiglie a bagno sino a bordo tappo e riscaldo se necessario con due riscaldatori per acquari.  

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 50
  • Created
  • Ultima risposta

Calcola il volume : se fai una cotta solo con bottiglie da 33 occupano una base equivalente a 6 x 6 bottiglie su due strati difisi da un foglio di compensato. IN altezza ti consiglio di calcolare l'altezza di almeno due bottiglie da 66 prevedendo eventualmente un foro in testa per far uscire il gorgogliatore durante la fermentazione. Tre anni fa ne ho realizzata una con queste misure per una cotta alla volta, impilavo le bottiglie e sopra ci calavo la coibentazione come una campana sove la fascia riscaldante era gia montata Serve solo per cotte singole, ma dimensionata per cotte doppie, risulta eccessivamente dispersiva. In seguito ho adattato un intero piano di una scaffaliera 120 x 50 x 45(mi pare) con una parete mobile che aumenta o riduce lo spazio in funzione del bisogno. 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, alfabeta ha scritto:

dipende dal volume del fermentatore. per una celletta starter ho un 25 watt (la uso anche per far lievitare il pane o maturare lo Yogurt), per un 23 ltr , 50 watt sono sufficienti, ma per 50 ltr (piu grossi non ne ho ) metto un 80 watt. importante avvolgerlo dalla meta del fermentatore sin giu sopra il rubinetto : la parte alta è la piu calda , quindi riscaldare la parte piu bassa e fredda da meno shock termici, che sappiamo al lievito fanno molto male.

per la prima maturazione in bottiglia metto le bottiglie a bagno sino a bordo tappo e riscaldo se necessario con due riscaldatori per acquari.  

ti dico!!! che nel mio caso i 50W e 6mt con 40lt se la cavano alla grande!! attacca pochi minuti ogni ora ora e mazza e dentro ho una cotta da 40lt, quando l'ho messa è passato da 18,5 a 19,0 poi 19,0 a 19,5  in sole 2 ore + 2 ore  a distanza di 12 ore (sonda a contatto con fermentatore) poi altro step a 20,5 il giorno dopo anche qui i n meno di 3 ore!! T esterna 14°!! poi magari se fa piu freddo non ci vorrà un poco di piu..! per lo meno questa è il mio caso:D!

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, baccomax ha scritto:

ti dico!!! che nel mio caso i 50W e 6mt con 40lt se la cavano alla grande!! attacca pochi minuti ogni ora ora e mazza e dentro ho una cotta da 40lt, quando l'ho messa è passato da 18,5 a 19,0 poi 19,0 a 19,5  in sole 2 ore + 2 ore  a distanza di 12 ore (sonda a contatto con fermentatore) poi altro step a 20,5 il giorno dopo anche qui i n meno di 3 ore!! T esterna 14°!! poi magari se fa piu freddo non ci vorrà un poco di piu..! per lo meno questa è il mio caso:D!

Okey.

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, konan ha scritto:

io pensavo di fare una camera di fermentazione abbastanza grande da metterci un fermentatore da 32 litri e poi metterci le bottiglie di birra a carbonare

pensavo a circa 60x60 cm

io con quelle misure ho messo a carbonare 50bottiglie circa, x le cotte maggiori io uso tutte botiglie uguali e facendo Moooooolta attenzione faccio due lile con ripiano nel mezzo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella mia cantina ora ci dovrebbero essere 15/16 C° , la temperatura con cavo riscaldante e sonda STC interna al fermentatore sale di un grado in ordine ai 15/30 minuti , ma a me interessa che poi sia stabile e tarando l'STC con F2 a =0,3 C° si accende ogni oretta per pochi minuti ( i fermentatori sono coibentati.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, baccomax ha scritto:

io con quelle misure ho messo a carbonare 50bottiglie circa, x le cotte maggiori io uso tutte botiglie uguali e facendo Moooooolta attenzione faccio due lile con ripiano nel mezzo!!

Esatto, ma 50 bottiglie da 66 ? su due livelli penso.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, alfabeta ha scritto:

Esatto, ma 50 bottiglie da 66 ? su due livelli penso.

miste!! le 33 e 66 hanno la stessa altezza vanno sulle mattonelle, quella da 0,50 sono aimè piu alte e le metto sul pulieretano  (vedi foto), l'ultime erano due cotte da 16,5lt, quella in fermentazione sono 2x19lt! ovvio che le lego con un laccio!! farle cadere mi porterebbe alla dannazione eterna data la mia inclinazione alle imprecazioni!!:ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

le 33 sono le classiche beroni:D, le 66 le ho prese ad una agricola delle mie parti ed hanno la stessa altezza.. anche se cono un poco panciute... fichissime infatti ho gettato tutte le beroni da 66, mentre le 50 le sono di 3cm piu alte.. ma sono piu snelle.. praticamente una 33 allungata:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, konan ha scritto:

secondo voi se faccio la camera di circa 60x60 ci riesco a ricavare un vano per mettere le bottiglie ghiacciate x il freddo?

c'entra il fermentatore e almeno tre bottiglie da 2lt.. , che poi a essere precisi le misure saranno interne 60x61 se usi i pannelli 60x125!!

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, baccomax ha scritto:

c'entra il fermentatore e almeno tre bottiglie da 2lt.. , che poi a essere precisi le misure saranno interne 60x61 se usi i pannelli 60x125!!

io ho comprato 2 pannelli da 250x 60 che dovro' tagliare

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, konan ha scritto:

io ho comprato 2 pannelli da 250x 60 che dovro' tagliare

Ottimo cosi la puoi fare delle dimensioni desiderate!!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, konan ha scritto:

certo non posso farla troppo grande. altrimenti non sara' facile controllare la T

Secondo me se lo fai 60x60x65 max dentro ci entra di tutto.. nella mia (60x60x61)entrano due taniche da 25lt piu varie bottiglie eventuali!!

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, baccomax ha scritto:

Secondo me se lo fai 60x60x65 max dentro ci entra di tutto.. nella mia (60x60x61)entrano due taniche da 25lt piu varie bottiglie eventuali!!

comprato anche cavo riscaldante 6mx 50w e STC-1000

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

15479967477701826389245.thumb.jpg.bd61f0363c1f3683ecbae6bd917ed2f2.jpg

Upgrade camera!!! Prove di raffreddamento x winterizzazione con bottiglie ghiacciate e ventola:ph34r:  molto rusticoB)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Sto costruendo una camera termica simile alla tua con poliuretano espanso per il fermentatore di plastica da 23L di Birramia che userò nel garage (temperatura che oscilla fino a 14/15’ la sera) secondo voi è meglio la fascia riscaldante da 25w da avvolgere al “secchio” o qualcosa di più potente? Il tutto sarà regolato da una centralina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/4/2020 in 21:29 , zorro ha scritto:

Alla fine com'è finita Bacco, l'upgrade è terminato ?

 

Due bottiglie ghiacciate, con la ventolina collegata all'stc1000 tramite carica batterie.. mi ha portato la T intorno 8/10° .. ma andavo di fretta e l'ho tenute solo tre gg.. magari con piu tempo sarebbe scesa ancora... però che OO, e metti le bottiglie e leva le bottiglie e metti le bottiglie e lev.....

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,
anche io ho iniziato a costruire la camera di fermentazione prendendo spunto dalle vostre. ancora devo cablare il cavo riscaldante e devo procurarmi un ventilatorino per raffreddare. Vi allego qualche foto.
ho usato pannelli in polistirene estruso da 3cm. La cella è circa 60x60x110.
poi pensavo di avvolgere il cavo riscaldante allo sgabellino in acciaio che ho predisposto sotto il fermentatore oppure alle pareti a mo' di serpentina. (ho preso quella da 80w). 

WhatsApp Image 2020-04-22 at 21.30.27.jpeg

WhatsApp Image 2020-04-22 at 21.30.28.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/4/2020 in 00:57 , baccomax ha scritto:

Due bottiglie ghiacciate, con la ventolina collegata all'stc1000 tramite carica batterie.. mi ha portato la T intorno 8/10° .. ma andavo di fretta e l'ho tenute solo tre gg.. magari con piu tempo sarebbe scesa ancora... però che OO, e metti le bottiglie e leva le bottiglie e metti le bottiglie e lev.....

Io ho terminato la mia, 120 x 60 x 60, piccolo comparto con separatore  e due fori, uno con la ventola ed uno libero per il riciclo. Ho messo 3 ghiaccioli ed il fermentatore con una German ale, settato l'stc 1000 a 18°. temperatura di partenza del mosto 23° Vedo domattina a quanto sarà ma credo che sarà difficile raggiungere e mantenere i 18° con il mosto a 23°. Vi aggiorno e vedrò di migliorare il tutto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.