Aiuto con ricetta belgian strong blond ale


Wolverine 87

Recommended Posts

Finalmente ho provato a fare questa birra og 1068 messo 2 bustine di lievito t58 dopo 4 giorni ho messo 1kg di zucchero sciolto in acqua e lasciato per altri 5 giorni oggi ho fatto un travaso e ho misurato fg 1020 AA 77% primi 8 giorni a 19° poi portato a 24° pensate che più di così non scenda?! Vorrei lasciarla almeno fino a martedì prossimo a 24° poi sintetizzare! Che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 54
  • Created
  • Ultima risposta
5 ore fa, Wolverine 87 ha scritto:

sintetizzare

:blink::blink:???? forse winterizzare!?!?!B) quanti giorni sono passati a 24°? poi piu che il profilo mash... magari se ci dici che malti hai usato... magari ci si capisce di piu<_<

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Wolverine 87 ha scritto:

Il correttore ...pale 60% vienna20% fiocchi di frumento 8% zucchero semolato 13%3 giorni a 24

quindi 4-5+3= 12gg!!?? lascia lavorare.. almeno altri 4/5gg (anche se personalmente le lascio di piu) e poi vedi se l'aumento della temperatura ha avuto esiti positivi!! da li si valuta cosa fare e soprattutto quanto zucchero in priming

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Wolverine 87 ha scritto:

Sì ok! Cmq ora sto a 77% con t58 é poco? O va bene ?

lo danno al 70%, lo zucchero e il mash verso le beta hanno facilitato.., comunque anche x un discorso di sedimentazione lo lascerei lavorare tranquillo !!

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Wolverine 87 ha scritto:

Almeno fino a martedì prox poi mercoledì giovedì e venerdì a 4 °

solo 3gg a 4°?? se riesci 4/5 magari hai risultati ottimali... un giorno passa solo per stabilizzare la temperatura!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/9/2018 in 06:42 , Wolverine 87 ha scritto:

Salve volevo sapere da chi è più esperto se ci può stare queati ingredienti nella ricetta..                      per 20 l efficienza 80%.   Og 1084 FG 1020 ibu 29 vol 8,6% AA lievito 76%    malto pale 60%.           Malto Vienna 20%.          Zucchero candito chiaro13% fiocchi di frumento 7%                                     luppoli.                              30g styrian goldings 60m. 40g saaz 30m.                  40g saaz 10m.                    10g irish Moss 10m.         Pepe rosa 2g 5m                   monostep 67gradi per 60 minuti 78 gradi per 10 minuti                                 lievito 2 bustine t58              cosa ne pensate potrebbe funzionare o ci sono grossi errori?! Non ho mai fatto birra in stile belgian,non ho mai usato il t58 grazie in anticipo per i consigli 

Belgian Strong Blonde Ale???? Boooooh! Sul BJCP ci sono solo Belgian Blond ale (25A) oppure Belgian Golden Strong Ale (26C), o  Belgian Dark Strong Ale (26D). Qual'è il Nr di riferimento della Belgian Strong Blonde Ale?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/4/2019 in 09:57 , miomao_felix ha scritto:

Belgian Strong Blonde Ale???? Boooooh! Sul BJCP ci sono solo Belgian Blond ale (25A) oppure Belgian Golden Strong Ale (26C), o  Belgian Dark Strong Ale (26D). Qual'è il Nr di riferimento della Belgian Strong Blonde Ale?

 

nessun commento?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/4/2019 in 15:18 , Wolverine 87 ha scritto:

Rettifico 1.018 AA di quasi 80% pensate che abbia mangiato tutto ?so passati 20 giorni quasi metà a 24°

E cosa aspetti? Hai ottenuto una A.A del 73.53% ed una ABV  6.67% da un lievito che normalmente attenua al 70%. Ora passa alla fase finale. Io winterizzerei per due o tre giorni ad una T, di 2÷5°C, carbonazione ed imbottigliamento. Purtroppo la maturazione con il quasi 7% di alcol sarà un po lunga ma l'attesa sarà ampiamente ricompensata.

p.s. Non mi sono soffermato sulla composizione della ricetta, ma mi riservo di farlo, e sa a te farà piacere, ti dirò quale sarà il mio personalissimo giudizio.

Per la luppolatura, avresti dovuto eliminare  la gittata a 30'. Per aumentare le IBU, avresti dovuto incrementa la gittata da 60.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Wolverine 87 ha scritto:

È la mia prima birra di questo genere cmq ho aggiunto 1 kg di zucchero in fermentazione quindi dovrebbe stare sui 9° sono propenso a ricevere critiche e consigli da chi ne sa più di me!

Vediamo un po se ho recepito tutto:

Hai avuto una OG (misuratta e non teorica) di 1,068, hai inoculato il lievito e fatto fermentare 7 gg, A questo punto hai aggiunto 1 kg di zucchero, giusto? Dopo altri 7 giorni la FG era di 1,018, esatto?

Concludendo:

OG 1,068 (senza aggiunta di zucchero) OG 1.087 (teorico con aggiunta di 1 kg di zucchero)

FG finale misurata 1.018

Concludendo:

OG 1.087 – FG 1.018 – A.A.79,31% - ABV 9,20%

A sto punto dovrai attendere almeno 10 mesi di maturazione per berla quasi al top.

 

La ricetta mi piace ed è coerente allo stile, però avrei aggiunto lo zucchero in boil, ma suppongo che sia stata una correzione in corso d'opera. La luppolatura a 30 minuti da poco incremento di amaro e quasi nulla di aroma, quindi è meglio eliminarla ed incrementare quella da 60' fino ad avere la IBU voluta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cambiato la ricetta...lo zucchero su consiglio di Morrison l ho messo in fermentazione, per la luppolatura visto che la ricetta l' ho cambiata dopo ho usato un altro luppolo...aurora super styrian! 21 ibu a 60 e 19 a 30...40 ibu in tutto...forse un po' troppo...ma vista la maturazione mi sembrava una buona idea visto che più tempo matura e più amaro se ne va...ho sbagliato?! Così ti sembra più adeguata?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Wolverine 87 ha scritto:

Ho cambiato la ricetta...lo zucchero su consiglio di Morrison l ho messo in fermentazione, per la luppolatura visto che la ricetta l' ho cambiata dopo ho usato un altro luppolo...aurora super styrian! 21 ibu a 60 e 19 a 30...40 ibu in tutto...forse un po' troppo...ma vista la maturazione mi sembrava una buona idea visto che più tempo matura e più amaro se ne va...ho sbagliato?! Così ti sembra più adeguata?

Aurora Super Styrian: Uso bivalente, a.a % 7÷9 Uso: Strong Ale, Pale Ale, Golden Ale, Bitter.

 L'aroma di Aurora deriva dal suo delizioso equilibrio di oli essenziali. Con quasi il doppio del contenuto di a.a% rispetto Styrian Golding, un altro hop sloveno primario, Aurora è speziata, terrosa, erbacea, con piacevoli ed intensi sentori floreali e pino, e delicatamente amara. Le descrizioni e le recensioni della maggior parte delle birre che utilizzano il luppolo Aurora le descrivono come piacevolmente luppolate e vellutate.

E' un luppolo che mi piace moltissimo, quindi ottima scelta. Però, come ti dicevo, la gittata a 30 non è coerente. Se vuoi ottenere più amaro ed un po di aroma devi aumentare le quantità della gittata a 60, poi fai una gittata a 15 per l'aroma. Ovviamente, ormai  tienine conto per la prossima!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.