Problema filtro bazooka


francesco77

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho appena fatto la mia terza cotta e per la terza volta mi si è ripresentato il solito problema....

Per la cotta ho la classica pentola con rubinetto, all'interno il raccordo a T con filtro bazooka tipo lauterhelix. Il problema si pone SEMPRE nella fase di sparging, inizio a far uscire piccole quantità di mosto finchè non esce pulito, quando ho ottenuto una bella limpidezza, segno evidente che le trebbie stanno facendo il loro dovere di filtraggio, apro il rubinetto per fare uscire il mosto e mi accorgo che il filtro è praticamente intasato ed escono a malapena poche gocce...... dovrei starci 1 anno in queste condizioni a fare lo sparging..... la domanda è, vi risulta che questo filtro tipo lauterhelix si intasi o succede solo a me? Per fare uscire il mosto mi ritrovo quindi PER FORZA a fare proprio ciò che non si dovrebbe fare, cioè smuovere col mestolo le trebbie per fare uscire il mosto, ovviamente torbido.....

Ormai mi sono convinto a provare a sostituire il lauterhelix con un bazooka classico di quelli a maglia a rete, credo che questi si intasino molto meno, sapete darmi qualche consiglio in merito?

Vi ringrazio, un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho letto in giro questa cosa, la macinatura posso garantire che è veramente ben fatta, farina minima  su 4 kg di malto, grani schiacciati a dovere ma ben integri quindi escluderei questa ipotesi. Quantità di grani giusta, più o meno 4kg in pentolone da 35 lt. Credo che proverò la tecnica dei 2 secchi....

Link al commento
Condividi su altri siti

devi semplicemente compare un fondo filtrante adeguato al duametro della tua pentola tipo  questo

https://www.birramia.it/fondo-filtrante-inox-diametro-36.html

 ed una pompa di ricicolo tipa questa

 

https://www.birramia.it/pompa-per-ricircolo-mosto-rims-o-herms-12v.html

 si attacca la pompa al rubinetto aperto ed il mosto rientrera' dall'alto senza splashare, questo a grandi linee, i particolari cercali sul web  perchè uso altro:)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo, ti ringrazio, andrò a cercare su internet anche se qualche dubbio mi rimane, cioè con la pompa faccio un pò di ricorcolo rimettendo nella pentola il mosto dall'alto evitando di splashare, poi però se ho capito bene dovrei spegnerla e fare la procedura classica, cioè fare uscire un pò di mosto finchè non diventa pulito e procedere con l'estrazione del mosto e successivo sparging.... non rischio di essere punto a capo poi? In ogni caso già solo il fondo filtrante dovrebbe evitare che il peso della trebbie cada sul filtro bazooka schiacciandolo migliorando di parecchio la situazione. La pompa in pratica servirebbe per forzare l'uscita del mosto nel caso vi sia un intasamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, trovato un articolo interessante e ho capito come funziona, in pratica si tratta di fare il riciclo durante tutta la fase di mash, a quanto pare anche l'efficienza dovrebbe aumentare di parecchio. Sto metodo mi convince parecchio a differenza di 5 minuti fa :D grazie ancora per i consigli, un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, la pompa serve per 2 motivi:

1) per non far depositare le farine sul fondo che brucierebbero col fornello acceso.

2) il ricircolo costante (sempre) per rendere omogenea la temeratura con guadagno sull'efficienza.

 Pompa e bazooka non vanno daccordo, ci ho provato un paio di volte ma si intasa e tocca smadonnare  e soffiare all'inverso, c'io' che filtra è il fondo, anzi sono le trebbie, quel bazooka toglilo proprio.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, morrison ha scritto:

avrai un rubinetto no ?,

 

Si all'esterno.... all'interno intendevo dire non ci sarà niente avvitato al raccordo.

Per quanto riguarda il resto come dici giustamente tu devo vedere tutto con calma, la mia pentola ha il rubinetto non proprio bassissimo, ma soprattutto il diametro interno misura 37 cm mentre il filtro che mi hai postato è da 36, forse deve essere così per essere messo in pentola ad ogni modo chiederò informazioni al telefono. La pompa possibilmente ne sceglierei una da 12v dato che ho già un alimentatore stabilizzato da 12v 10a, preferibilmente non potentissima. Mi convincono poco i tubi in pvc anche se ad uso alimentare l'idea di far circolare mosto a 65/68 gradi per un'ora nella gomma non mi stuzzica molto, ho visto molti in giro che usano questi, se trovassi dei tubi in inox sarebbe meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.