Fg che non scende


Massimo71

Recommended Posts

Bongiorno a tutti. Alla mia seconda cotta di una bitter trovo og iniziale a 1046 temperatura 25. In fermentazione di 22l a temperatura di 22gradi costanti (cantina) inserisco come lievito una bustina di m15. Dopo una settimana e scesa a 1020 e non vuole più scendere. Cosa faccio aspetto un'altra settimana e poi imbottigliare. E se resta così per il calcolo del priming cambia la formula?

Link al commento
Condividi su altri siti

La bustina l'hai reidratata? se l'hai inserita a secco nel  mosto potrebbe essere underpitching, magari era più vetusto del solito o per qualsiasi condizione, dallo shock osmotico al non completo discioglimento, non è stato inoculato a dovere. nel caso tu abbia fatto reidratazione potrebbe essere una fase di quiescenza, i lieviti a ceppo "inglese" come l'empire certe volte si bloccano e ripartono dopo qualche giorno anche di botto, mi pare anche brewing bad avesse avuto un esperienza simile, ma vado a memoria

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Roy ha scritto:

La bustina l'hai reidratata? se l'hai inserita a secco nel  mosto potrebbe essere underpitching, magari era più vetusto del solito o per qualsiasi condizione, dallo shock osmotico al non completo discioglimento, non è stato inoculato a dovere. nel caso tu abbia fatto reidratazione potrebbe essere una fase di quiescenza, i lieviti a ceppo "inglese" come l'empire certe volte si bloccano e ripartono dopo qualche giorno anche di botto, mi pare anche brewing bad avesse avuto un esperienza simile, ma vado a memoria

In effetti non lo reidrstata lo buttata così è mescolato. Ora non saprei che fare. Sicuramente aspetto almeno una settimana. Voi che dite.eventualmente imbottiglio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Massimo71 ha scritto:

In effetti non lo reidrstata lo buttata così è mescolato. Ora non saprei che fare. Sicuramente aspetto almeno una settimana. Voi che dite.eventualmente imbottiglio.

 

No!!! A 1020 ti ritrovi delle potenziali bombe, non fare il travaso intermedio, io tenterei la carta "scuoti il bidone" il movimento potrebbe riattivare o lieviti, se non funziona tra una settimana devi inoculare un lievito diverso.... ma andiamo per gradi e non fasciamoci la testa prima di romperla

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/9/2018 in 00:54 , morrison ha scritto:

Porta la temperatura a 24/25  °C per un'altra settimana almeno poi aggiornaci.

Pultroppo la fg non scende fissa a 1020. Ho del lievito di fondo messo da parte da altra fermentazione di due mesi fa

 Vorrei fare uno start e buttarlo dentro cHe ne pensi. 

Il 16/9/2018 in 15:45 , baccomax ha scritto:

No!!! A 1020 ti ritrovi delle potenziali bombe, non fare il travaso intermedio, io tenterei la carta "scuoti il bidone" il movimento potrebbe riattivare o lieviti, se non funziona tra una settimana devi inoculare un lievito diverso.... ma andiamo per gradi e non fasciamoci la testa prima di romperla

Pultroppo già travaso.  Aspettiamo e vediamo che succede.aggiorno fra qualche pioggia

Link al commento
Condividi su altri siti

poi a peggiorare le cose c'è il fatto che l' M15 non è neanche un mostro di attenuazione, dai attendiamo l'esito dell'aumento di T consigliato da morrison!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.