Richiesta urgente


Luigi_1973

Recommended Posts

8 ore fa, Luigi_1973 ha scritto:

Salve a tutti

Sto per fare la mia prima cotta

Doppio kit brewferm diablo

Devo usare entrambi le bustine di lievito o solo una? 

Grazie

Calcola che è quasi poca una per barattolo!! Assolutamente tutte e due.

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Luigi_1973 ha scritto:

Mi servirebbe un altro consiglio

Quando ho fatto la cotta la temperatura del misto era a 26°

Poi in nottata è arrivata a 30° ed è partita la fermentazione

La mattina appena ho visto la temperatura ho fatto in modo di farla scendere a 26°

Pensate che ho compromesso tutto?

Penso proprio di si!! Saresti dovuto stare sui 20° i primi giorni per poi salire a 23/24 verso la fine...

Ora non disperare, uscirà fuori birra comunque, magari a seconda del lievito usato avrai parecchio fruttato/speziato o sulfureo... che dovrebbero attenuarsi con la lunga maturazione.., ma non fasciamoci il capo prima di romperlo, abbassa la T sotto i 22 il prima possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

P.s. poi inoculare a 26 é troppo.., avresti dovuto inoculare a 24°max per poi scendere a 20/22 dopo i primi segni di attività (in genere 15/20 ore) sarebbe consigliabile informarsi prima di agire... gli strumenti ci sono.., da ti servirà da esperienza x la prox;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la precisione ho inoculato a 24 poi dopo poco (a causa della temperatura ambiente) è salita a 26 e in nottata a 30

Cmq ho letto nel foglio delle istruzioni che il lievito del kit lavora tranquillamente a 25

Potrei far scendere la temperatura di altri 2° ma non penso di riuscire a fare di meglio

Cmq gli odori che escono dal gorgogliatore sono buoni non sanno ne di acido ne di zolfo

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Luigi_1973 ha scritto:

Per la precisione ho inoculato a 24 poi dopo poco (a causa della temperatura ambiente) è salita a 26 e in nottata a 30

Cmq ho letto nel foglio delle istruzioni che il lievito del kit lavora tranquillamente a 25

Potrei far scendere la temperatura di altri 2° ma non penso di riuscire a fare di meglio

Cmq gli odori che escono dal gorgogliatore sono buoni non sanno ne di acido ne di zolfo

tra 25 e 30 c'è una bella differenza:D e quel 30 va preso in considerazione anche in fase di priming, ricorda che far lavorare i lieviti al limite altera inevitabilmente il risultato finale... questo non vuol dire necessariamente una cattiva birra, ma che alteri il risultato finale!! es: come ho scritto sopra magari a fine fermentazione risulterà una birra fruttata o agrumata che magari non c'entra nulla con lo stile, spero di essere stato chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei stato chiarissimo e ti ringrazio per la tua disponibilità

Praticamente è da poco che ho iniziato a informarmi e studiare il mondo della birra

Questa è la mia prima cotta e sinceramente non ho neanche un riferimento da prendere per capire se il risultato finale sarà giusto o sbagliato rispetto alla birra originale

Spero solo di poter assaggiare un buon prodotto (sennò chi la sente mia moglie :()

Da oggi pomeriggio la fermentazione è praticamente ferma... dopo 48 ore di gorgoglii continui adesso c'è calma piatta...immaginavo che potesse succedere

Ora ho portato la temperatura fissa a 25 e a questo punto aspetto altri 5 gg per procedere con il primo travaso e testeremo la densità

La OG era 1073 a 24°... come da ricetta... almeno una cosa l'ho fatta bene :lol:

Cmq grazie ancora... e mi farò risentire presto per chiedere altri consigli ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Luigi_1973 ha scritto:

Questa è la mia prima cotta e sinceramente non ho neanche un riferimento da prendere per capire se il risultato finale sarà giusto o sbagliato rispetto alla birra originale

Per il momento se é buona da bere.. é un successone:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

rieccomi qua puntuale dopo una settimana dalla cotta ho fatto il primo travaso

allora.... l'odore è buono e non vi sono depositi strani che galleggiano

ho assaggiato il liquido dopo aver misurato FG e devo dire che il sapore era abbastanza buono e leggermente frizzantino ma l'ho sentito molto alcolico, forse leggermente acidognolo, ma potrebbe essere solo una mia impressione

l'FG era 1020 ma avendo ancora una settimana non dovrei avere problemi...almeno spero -_-

l'unica cosa che veramente mi è dispiaciuta, un pò anche per colpa mia, è che ho buttato molto mosto in fase di travaso!!!! :angry:

avendo paura di far scendere troppi sedimenti mi sono ritrovato poco più di 16 litri nel nuovo fermentatore, partendo da un volume di poco meno 18

non ho fatto le foto ma tutto il fondo del fermentatore aveva uno strato di sedimento di almeno mezzo centimetro (se non di più) e il liquido finale si vedeva che era molto torbido e quindi non l'ho travasato

ma è normale tutto questo sedimento?

tra cinque giorni farò la misurazione della densità e vedremo il dafarsi!!! ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Non aver fretta...!!

Allora se fai il travaso intermedio se va un poco di torbido mica succede nulla... é nel travaso priming che non devi mettere fondo!!

Poi il fondazzo... si é normale, é un mix di lieviti esausti e altri residui di fermentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.