Kit easy grain o Bollitori + Mash tun ecc...


AndreaW

Recommended Posts

Buon pomeriggio a tutti!

dopo qualche anno ho deciso di “elevare” la mia esperienza nella birra fatta in casa e passare All Grain. Ma sono in stallo sull’attrezzatura (premetto che non ho molto spazio a casa), anche con il prezzo ho fatto due rapidi calcoli ed ho visto che a grandi linee stiamo lì (cambia  la praticità giusto?). Comunque secondo voi conviene prendere il kit Easy grain da 40lt o prendere Le varie attrezzature separate? Inoltre, con il kit Easy grain + Il kit dei classici fermentatori da 23lt, non dovrei integrare nulla giusto? 

Vi ringrazio per i consigli :P 

A

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, morrison ha scritto:

Se non hai spazio a casa un impianto All-in-one è sicuramente indicato, avrai bisogno solo di un'altra pentola di sparge  e produci i volumi che vuoi fino a quello previsto.

Nella descrizione dice che sia il mashing che la bollitura e lo sparging si possono fare con l’easygrain, mi sono perso qualche fase O.o? Comunque con l’impianto posso sbizzarrirmi come con le pentole, il fatto di essere tutto in un non è costrittivo? 

A

Link al commento
Condividi su altri siti

PS oppure mi consigli di usare una pentola, e con quella fare tutte le precedenti operazioni (credo diventi un po’ complicato specialmente se si fa quantità importanti di birra)?

Leggendo qua e la vedo che c’e chi usa i tre recipienti, chi ne usa uno solo (stile easy grain) e chi usa una sola pentola e con quella fa tutto (o forse ho capito male io :/ ), ma non riesco a trovare il giusto compromesso tra spazio, prezzo, e praticità... è qui che mi sono arenato :/

A

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, AndreaW ha scritto:

PS oppure mi consigli di usare una pentola, e con quella fare tutte le precedenti operazioni (credo diventi un po’ complicato specialmente se si fa quantità importanti di birra)?

Leggendo qua e la vedo che c’e chi usa i tre recipienti, chi ne usa uno solo (stile easy grain) e chi usa una sola pentola e con quella fa tutto (o forse ho capito male io :/ ), ma non riesco a trovare il giusto compromesso tra spazio, prezzo, e praticità... è qui che mi sono arenato :/

A

Sistema AG a tre pentole: una per il mash, una per l'acqua di sparge e una grande per boil.

Sistema AG a due pentole: una per il mash grande, una per l'acqua di sparge e un tino filtrante.

Sistema AG biab singola pentola (no sparge): una molto grande (50 lt in genere ) con sacca per i grani.

Nel sistema all-in-one comunque devi scaldare acqua per lo sparge con una pentola a parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, AndreaW ha scritto:

Grazie mille!

Quindi in termini di spazio e costi il sistema BIAB e quello a due pentole (con tini filtrante) dovrebbero essere le scelte migliori, ma per il sistema BIAB non effettuare lo sparge non comporta una riduzione nella resa della birra?

A

nel biab infatti si fa il calcolato in fase di ricetta con un software!!oltre al no-sparge hai anche una piccola perdita in fatto di efficienza, meglio se si è in due persone per alzare la sacca una volta bollita per scolarla o ti adoperi con un sistema carrucola, certo è il sistema piu semplice e soprattutto veloce.

Poi il sistema con tino filtrante (al momento è come sto facendo io) come tino uso il fermentatore a cuoi ho applicato un "rusticissimo"  bazzoka, una pentola da 30lt per boil (in futuro una da 50lt con rubinetto) e una pentola da battaglia per acqua di sparge..! il bello dell'home breewer è che uno si puo sbizzarrire per le soluzioni alternative:D.

per produrre 23lt con 4kg di grani stando al limite riesci anche con una pentola di 20lt... ma in boil minimo deve essere da 30lt (ripeto minimo). 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, baccomax ha scritto:

nel biab infatti si fa il calcolato in fase di ricetta con un software!!oltre al no-sparge hai anche una piccola perdita in fatto di efficienza, meglio se si è in due persone per alzare la sacca una volta bollita per scolarla o ti adoperi con un sistema carrucola, certo è il sistema piu semplice e soprattutto veloce.

Poi il sistema con tino filtrante (al momento è come sto facendo io) come tino uso il fermentatore a cuoi ho applicato un "rusticissimo"  bazzoka, una pentola da 30lt per boil (in futuro una da 50lt con rubinetto) e una pentola da battaglia per acqua di sparge..! il bello dell'home breewer è che uno si puo sbizzarrire per le soluzioni alternative:D.

per produrre 23lt con 4kg di grani stando al limite riesci anche con una pentola di 20lt... ma in boil minimo deve essere da 30lt (ripeto minimo). 

Mi stai convincendo per la via delle due pentole con tino filtrante :Danche perché dovrei prendere solo una pentola in più (rispetto al BIAB), ma ne guadagno in praticità. Tu usi un sistema a caduta per spostare la birra o usi le pompe elettriche (pompe magnetiche)?

A

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, AndreaW ha scritto:

Mi stai convincendo per la via delle due pentole con tino filtrante :Danche perché dovrei prendere solo una pentola in più (rispetto al BIAB), ma ne guadagno in praticità. Tu usi un sistema a caduta per spostare la birra o usi le pompe elettriche (pompe magnetiche)?

A

X il momento con bricco dalla pentola mash al tino coibentato con copertina di pile:ph34r:, cercando di  ossigenare il meno possibile, nel tino ho messo un bazooka autocostruito, per poi riversare nella pentola di mash ripulita...! Come dicevo appena le finanze lo permettono mi regalerò un bel pentolone con termometro e rubinetto:D (se possibile piu uno normale da 50lt):PIMG_20180817_195423.thumb.jpg.0113dccc7d7f57e5337c82a8d05c141f.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

 

2 ore fa, baccomax ha scritto:

X il momento con bricco dalla pentola mash al tino coibentato con copertina di pile:ph34r:, cercando di  ossigenare il meno possibile, nel tino ho messo un bazooka autocostruito, per poi riversare nella pentola di mash ripulita...! Come dicevo appena le finanze lo permettono mi regalerò un bel pentolone con termometro e rubinetto:D (se possibile piu uno normale da 50lt):PIMG_20180817_195423.thumb.jpg.0113dccc7d7f57e5337c82a8d05c141f.jpg

Perfetto! Credo sia un giusto compromesso le due pentole più il tino coimbentato (anche se il BIAB era perfetto se non fosse per la perdita di efficienza :/ ).

Ricapitolando, oltre al kit dei fermentatori che già ho servirebbero:

- 1 pentola da almeno 30lt (credo di prenderla da 40 con rubinetto se le economie me lo permettono);

- 1 pentola per lo sparge (anche questa da un 30lt o può essere anche più piccola?)

- la serpentina per il raffreddamento

- un mulino per macinare i grani

- un termometro da cucina

- contenitori di fortuna di varie dimensioni

- un bricco per il travaso

- 1 fermentatore con copertina mobile e filtro bazooka per il filtraggio (e qui si risparmia un pochino avendo già il fermentatore che si può adattare secondo le evenienze)

mi sto dimenticando qualcosa?

A

Link al commento
Condividi su altri siti

Le pentole si ok, poi ti occorre lo iodio per la prova conversione, acido lattico, sarebbe utile un ph metro o cartine tornasole..., il termometro serve buono!!! Alcune pentole le hanno incorporate!! Poi per la gestione della fermentazione ci vorrebbe una camera di fermentazione con un riscaldatore gestito da una piccola centralina tipo st 1000, ma un poco alla volta altrimenti andiamo in rosso:blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, baccomax ha scritto:

Poi per la gestione della fermentazione ci vorrebbe una camera di fermentazione con un riscaldatore gestito da una piccola centralina tipo stc 1000, ma un poco alla volta altrimenti andiamo in rosso:blink:

Veramente questa dovrebbe essere di primo interesse, puoi fare la birra in tutti i modi che vuoi, ma se non gestisci la temperatura di fermentazione verra' sempre una chiavica !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, morrison ha scritto:

Veramente questa dovrebbe essere di primo interesse, puoi fare la birra in tutti i modi che vuoi, ma se non gestisci la temperatura di fermentazione verra' sempre una chiavica !!!

Sei sempre cosi poco romantico....!! Ma magari abita a pantelleria e ha T stabili a 18° in inverno...!! Noo?? E poi non sottovalutare il mio cappottino di pile e copertina termica:D5abe78dda102c_D676E583CFE99A731C14CC454C5D9174465235E469036454E3pimgpsh_fullsize_distr.thumb.jpg.7a9f30205307db05efd2ba22f415e90f.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho preso l’abitudine di birrificare in autunno e primavera (nel periodo più stabile possibile) con il fermentatore in garage (-1) dove la temperatura evita le variazioni brusche della casa, il tutto per evitare di dover fare la camera di fermentazione :P o quantomeno di rimandare il più possibile il suo acquisto/ fabbricazione :D 

Anche perché il budget è limitato e vorrei evitare di spendere a primo impatto un capitale :/  già solo le pentole con il mulino lo abbattono brutalmente :( 

A

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte lo sfottò per morrison... lui ha veramente ragione, il segreto per un buona birra è far lavorare i lieviti alla giusta T. diciamo che la camera di fermentazione te la puoi fare veramente con pochi €!! sai è importante per nei primi due/tre giorni di fermentazione la T esterna dovrebbe essere di circa 3° inferiore a quella di fermentazione, questo per contrastare l'aumento dovuto alla fase tumultuosa... che una volta passata devi riportare a regime la T ideale.. quella che mi sto facendo (a breve appena finita posterò le foto) la sto creando con del semplice multistrato riciclato per il fondo e pareti con dei ritagli di pannelli isolanti (classici pannelli 100x200x2cm in pulieretano ad alta densità, ma va bene anche il polistirolo), ma ci sono altri modi, come vedi nella foto lo scorso anno ho utilizzato la copertina termica collegata ad un crono interruttore ficcata dentro un armadio e termometro wireless per controllo, moooolto rustico ma efficiente:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Se  si decide di fare soltanto uno stile e si hanno le condizioni per farlo   va bene, ma ogni birra (lievito) ha bisogno della "sua" temperatura di inoculo, fermentazione e  di chiusura, se poi ci mettiamo che il 95% avrebbe bisogno del freddo per essere limpida  ecco che senza un frigorifero gestito da un termostato  ( stc/ inkbird ) si fa ben poco.

 

Sto' parlando di una spesa da 50 euri ehhh:P

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, morrison ha scritto:

Se  si decide di fare soltanto uno stile e si hanno le condizioni per farlo   va bene, ma ogni birra (lievito) ha bisogno della "sua" temperatura di inoculo, fermentazione e  di chiusura, se poi ci mettiamo che il 95% avrebbe bisogno del freddo per essere limpida  ecco che senza un frigorifero gestito da un termostato  ( stc/ inkbird ) si fa ben poco.

 

Sto' parlando di una spesa da 50 euri ehhh:P

Si pensi che il problema siano i 50€??? Quando l'angelo del focolare nota per caso un frigo in soffitta che prima non c'era.. che gli dico che é la nuova cuccia del gatto???:D dovrò scendere a compromessi!!! E di sicuro scatterà il ricatto.. "allora se sto coso deve stare qua da oggi in poi laverai per terra tu" calcola che già m'ha tolto il saluto quando ha visto i pezzi della Camera di fermentazione:o, forse sono riuscito a fargli digerire l'idea del frigo della coca cola... ma costano un botto e consumano il triplo.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, baccomax ha scritto:

A parte lo sfottò per morrison... lui ha veramente ragione, il segreto per un buona birra è far lavorare i lieviti alla giusta T. diciamo che la camera di fermentazione te la puoi fare veramente con pochi €!! sai è importante per nei primi due/tre giorni di fermentazione la T esterna dovrebbe essere di circa 3° inferiore a quella di fermentazione, questo per contrastare l'aumento dovuto alla fase tumultuosa... che una volta passata devi riportare a regime la T ideale.. quella che mi sto facendo (a breve appena finita posterò le foto) la sto creando con del semplice multistrato riciclato per il fondo e pareti con dei ritagli di pannelli isolanti (classici pannelli 100x200x2cm in pulieretano ad alta densità, ma va bene anche il polistirolo), ma ci sono altri modi, come vedi nella foto lo scorso anno ho utilizzato la copertina termica collegata ad un crono interruttore ficcata dentro un armadio e termometro wireless per controllo, moooolto rustico ma efficiente:D

Come step, dopo l’attrezzatura, avevo intenzione di realizzare la camera di fermentazione come stai facendo tu, sicuramente ti chiederò ulteriori informazioni :P

4 ore fa, morrison ha scritto:

Se  si decide di fare soltanto uno stile e si hanno le condizioni per farlo   va bene, ma ogni birra (lievito) ha bisogno della "sua" temperatura di inoculo, fermentazione e  di chiusura, se poi ci mettiamo che il 95% avrebbe bisogno del freddo per essere limpida  ecco che senza un frigorifero gestito da un termostato  ( stc/ inkbird ) si fa ben poco.

 

Sto' parlando di una spesa da 50 euri ehhh:P

Ma io amo la birra torbida ahahahah... scherzo comunque per ora ho realizzato tutte birre ad alta fermentazione, quindi non era “indispensabile”, ma dato il nuovo approccio (all grain), se non entro quest’anno, magari il prossimo, mi farò la camera di fermentazione :D 

A

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, AndreaW ha scritto:

comunque per ora ho realizzato tutte birre ad alta fermentazione

anche nelle alte si fa il trattamento termico.. si chiama winterizzazione, 5/7gg a 4-5°, ovvio che le weiss/whit no!!:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora credo di dover anticipare la realizzazione della camera di fermentazione :P fin’ora non l’avevo mai fatta la winterizzazione :ph34r:

Comunque stavo vedendo le pentole, ma voi usate quelle elettriche (bollitore integrato) o le classiche in inox e le mettete semplicemente sul piano cottura? Regge il peso di 20/30lt?

A

 

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, AndreaW ha scritto:

Allora credo di dover anticipare la realizzazione della camera di fermentazione :P fin’ora non l’avevo mai fatta la winterizzazion

fino ad ora neanche io, ho sempre fatto fermentazione in due fasi e mai meno di 3 settimane un mese per le lager!

 

25 minuti fa, AndreaW ha scritto:

Comunque stavo vedendo le pentole, ma voi usate quelle elettriche (bollitore integrato) o le classiche in inox e le mettete semplicemente sul piano cottura? Regge il peso di 20/30lt?

io mi sono organizzato con fornellone da campeggio, il piano mi ha retto tranquillamente 18lt + 8 messe a croce... ma non saprei i 30lt messi al centro....! ho dato per scontato i 5 fuochi... poiche il centrale di solito è da 4,5kw (anche cosi c'è voluto parecchio e surriscaldato oltremodo il piano), quelli piu piccoli è impensabile ci vorrebbero 2 ore per portarle a temperatura a meno che non si usino pentole coibentate!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, baccomax ha scritto:

fino ad ora neanche io, ho sempre fatto fermentazione in due fasi e mai meno di 3 settimane un mese per le lager!

 

io mi sono organizzato con fornellone da campeggio, il piano mi ha retto tranquillamente 18lt + 8 messe a croce... ma non saprei i 30lt messi al centro....! ho dato per scontato i 5 fuochi... poiche il centrale di solito è da 4,5kw (anche cosi c'è voluto parecchio e surriscaldato oltremodo il piano), quelli piu piccoli è impensabile ci vorrebbero 2 ore per portarle a temperatura a meno che non si usino pentole coibentate!

Si sì due settimane di fermentazione sono un must :D

Comunqe per questo ero tentato di optare per le pentole elettriche da 27lt che si trovano in giro (che comunque sono sufficienti per fare una cotta da 23lt), ma allo stesso tempo mi risolvevano il problema del piano cottura/ eventuale fornello da campo :/ però non mi convincono molto :ph34r:

A

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, AndreaW ha scritto:

Si sì due settimane di fermentazione sono un must :D

Comunqe per questo ero tentato di optare per le pentole elettriche da 27lt che si trovano in giro (che comunque sono sufficienti per fare una cotta da 23lt), ma allo stesso tempo mi risolvevano il problema del piano cottura/ eventuale fornello da campo :/ però non mi convincono molto :ph34r:

A

Non saprei aiutarti nella scelta.. non le conosco

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero :/ ma alcune cose non le ho trovate su birramia (o almeno non sono disponibili :( ) 

Elimino il post per correttezza :/

Comunque ho trovato quasi tutto il necessario più o meno di spesa sto sui 400€ (Pentola elettrica da 27lt, termometro analogico ad immersione, mulino, serpentina, iodio, ph, filtro bazooka, sacca luppoli, pentola per lo sparge da 20 lt), sono andato troppo alto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.