GiDiErre14

Creazione ricetta

Recommended Posts

3 minuti fa, AndreaW ha scritto:

Infatti io ho preso il fermentis s04, da ricetta prevedeva questo per l’APA ;) 

Ok!! Si parla di us 05 poiché é un ceppo americano.. quindi x restare in stile...!!! stai facendo un' apa e non una ipa:blink:, s04 é un ceppo inglese, tutto qua.. vai tranquillo e resta  a 18°.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, baccomax ha scritto:

Ok!! Si parla di us 05 poiché é un ceppo americano.. quindi x restare in stile...!!! stai facendo un' apa e non una ipa:blink:, s04 é un ceppo inglese, tutto qua.. vai tranquillo e resta  a 18°.

È un’APA intercontinentale :lol: comunque non lo so perché hanno messo quello in ricetta, l’ho presa dal libro  ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Comunque in questi giorni ho avuto modo di sperimentare qualche programma per ricalcolare le ricette (purtroppo con iOS la scelta si riduce notevolmente :( ), oltre a brewonline, mi sono imbattuto in iBrewer disponibile appunto per la piattaforma iOS (da un certo punto di vista è più pratico), in pratica Inserisci la ricetta così come la trovi, poi premi il tasto ricalcola in base ai litri che vuoi in fermentazione e l’app ti setta tutti gli ingredienti per quella quantità... l’unica perplessità rimane sulla quantità di acqua che devi avere per le precedenti fasi (mash, sparge e boil), non trovo la sezione dove li definisce... male che va con qualche proporzione si possono ricavare ;) 

Link al messaggio
Condividi su altri siti