Creazione ricetta


GiDiErre14

Recommended Posts

Salve a tutti, ho assaggiato questa birra artigianale in Spagna, e colpito dalla bontà sono andato a cercare gli ingredienti sulla loro pagina ufficiale, vorrei riprodurla in casa, e vorrei produrne 15 litri, qualcuno può aiutarmi a formulare una ricetta? 

Utilizzo un impianto semplice con pentoloni e senza filtri 

ho già prodotto una weiss all grain 

1F11A5F0-E76C-41E3-BFD2-641B2A4127C8.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Usa un programma tipo brewplus per stilare la ricetta, è intuitivo.

 Fai base Pils  con 20% di fiocchi di frumento.

In amaro usa il Citra,  in aroma 6 gr/lt di tutti con gittate  a 10 minuti ed a 0 ( fuoco spento e getti)

OG 1045 circa

 Lievito US-05

Divertiti !

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che prima o poi dovrai iniziare ad usarlo, un po' come quello  che sta affogando e chiede aiuto  perchè non sa nuotare, gli rispondono " è il momento giusto " :lol:

 A  parte gli scherzi  scaricalo e crea una ricetta iniziando dallo stile( bjcp), setta i volumi, carica gli ingredienti,  temperature di mash,  e volumi d'acqua.

Poi la carichi qui e ne parliamo,  se guidano gli altri non imparerai mai la strada. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

questa è la ricetta che ho formulato con un programma online, (perdonami ma ho provato ad utilizzare sia hobbybrew che brewplus e mi sono trovato meglio con questo) 

cosa mi consigli di cambiare? 

Inizio con 3lt di acqua per ogni chilogrammo 

per lo sparge sempre 3lt per ogni chilogrammo

luppoli ho usato questi con tempi e quantità diverse 

lievito preferisco utilizzarlo secco 

 

EFB7E10A-FB81-489D-88D9-5EA4051938EA.jpeg

1EC7E79F-91A1-4F36-9494-20AB256B9804.jpeg

A466EFA6-44EE-43B9-965E-D3AAF7E0B685.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricetta per BastardIpa:

OG: 1,045;
IBU: 25,0;
EBC: 12;
Volume cotta: 15,0 litri;
Volume pre-boil: 19,0 litri;
OG pre-boil: 1,035;
Efficienza: 75.0%;
Bollitura: 60 min.;

Malti:
  2500 gr Pilsner, 1,030;
  300 gr Monaco, 1,030;
  200 gr Fiocchi di Frumento, 1,030;

Luppoli:
  5 gr Citra, 12,0 %a.a., 30 min, Kettle;
  10 gr Cascade, 5,5 %a.a., 10 min, Kettle;
  10 gr Mosaic, 12,6 %a.a., 10 min, Kettle;
  15 gr Mosaic, 12,6 %a.a., 0 min, Kettle;
  15 gr Cascade, 5,5 %a.a., 0 min, Kettle;
  10 gr Citra, 12,0 %a.a., 10 min, Kettle;
  15 gr Citra, 12,0 %a.a., 0 min, Kettle;

Mash design:
  52 °C 5 minuti
  66 °C 60 minuti
  78 °C 10 minuti

 

Questa è come la intendo io.

L'avena in una luppolata non ha senso, la rende oleosa , hai detto di volerla  sui 5 vol%..... hai fatto una ricetta da 1068 :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, morrison ha scritto:

Ricetta per BastardIpa:

OG: 1,045;
IBU: 25,0;
EBC: 12;
Volume cotta: 15,0 litri;
Volume pre-boil: 19,0 litri;
OG pre-boil: 1,035;
Efficienza: 75.0%;
Bollitura: 60 min.;

Malti:
  2500 gr Pilsner, 1,030;
  300 gr Monaco, 1,030;
  200 gr Fiocchi di Frumento, 1,030;

Luppoli:
  5 gr Citra, 12,0 %a.a., 30 min, Kettle;
  10 gr Cascade, 5,5 %a.a., 10 min, Kettle;
  10 gr Mosaic, 12,6 %a.a., 10 min, Kettle;
  15 gr Mosaic, 12,6 %a.a., 0 min, Kettle;
  15 gr Cascade, 5,5 %a.a., 0 min, Kettle;
  10 gr Citra, 12,0 %a.a., 10 min, Kettle;
  15 gr Citra, 12,0 %a.a., 0 min, Kettle;

Mash design:
  52 °C 5 minuti
  66 °C 60 minuti
  78 °C 10 minuti

 

Questa è come la intendo io.

L'avena in una luppolata non ha senso, la rende oleosa , hai detto di volerla  sui 5 vol%..... hai fatto una ricetta da 1068 :ph34r:

L’unica cosa è che non riesco a reperire il luppolo mosaic, posso cambiarlo con qualche altro luppolo simile? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad ogni modo, pure io uso quel software che oltre a essere gratuito è molto semplice da usare, allla fine devi stare dentro nei parametri e vedere le celle verdi e non rosse!

Se guardi la tua ricetta ci sono almeno due errori

1) la birra è troppo chiara, hai un valore 2 come EBC mentre deve essere tra 12 e 28 --> aggiungi del black malt nel tuo caso penso bastino 20 grammi

2) hai una FG un pò altina --> prova a togliere del malto o ad aggiungere acqua

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Mi sono imbattuto in questo post... principalmente perché sto cercando un buon programma per adattare le varie ricette alla mia pentola da 21 lt... da quello che ho capito il trucco è mantenere i parametri verdi e giostrando le varie quantità di ingredienti finché non sono tutti “verdi” giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà il trucco è riuscire a rapportare i dati e i risultati del programma al tuo palato.Se ad esempio ti piacciono birre molto amare devi riuscire a sbilanciare il dato BU/GU verso l'amaro quindi parecchio oltre lo 0,5 cosa che magari lo stile non prevede e quindi il programma ti da il "rosso".O almeno questo è quello che faccio io...

Il trucco fine a se stesso è fare birre buone!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovvio :P anche perché ho visto che i campi verdi lì da in base a dei parametri impostati nello stile di birra che si sceglie (quindi non è detto che se è rosso faccia schifo, come accennavi il discorso dell’amaro)... credo che per adattare le ricette a cotte da 15 lt mi ritroverò a fare le classiche proporzione :lol: questi programmi li vedo più utili quando si ha acquistato abbastanza esperienza e si vuole sperimentare una ricetta propria... io per la prima cotta All Grain non voglio strafare troppo :P 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, AndreaW ha scritto:

Ovvio :P anche perché ho visto che i campi verdi lì da in base a dei parametri impostati nello stile di birra che si sceglie (quindi non è detto che se è rosso faccia schifo, come accennavi il discorso dell’amaro)... credo che per adattare le ricette a cotte da 15 lt mi ritroverò a fare le classiche proporzione :lol: questi programmi li vedo più utili quando si ha acquistato abbastanza esperienza e si vuole sperimentare una ricetta propria... io per la prima cotta All Grain non voglio strafare troppo :P 

Con la pentola da 21lt sono riuscito a fare cotte da 16,5lt, se vuoi ti giro le ricette... ma le mie sono birre poco amare!! Erano delle pseudo lager con lievito M54!!

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, AndreaW ha scritto:

Ancora non ho preso nessun malto, mi volevo regolare in base alla ricetta, per la prima volevo fare o una pils o un American pale ale ;) 

la pils andrebbe a bassa!! come prima vai sul semplice poi quando avrai preso confidenza alza il livello di difficoltà

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, AndreaW ha scritto:

Ancora non ho preso nessun malto, mi volevo regolare in base alla ricetta, per la prima volevo fare o una pils o un American pale ale ;) 

per una pils dovrai gestire le temperature per un lievito a bassa fermentazione.

Per una APA sulla sezione ricette ne trovi quante ne vuoi,oppure in rete su qualunque sito o blog..Puoi giocare con questi ingredienti sul programmino:Pale ale maris otter e 5% di caramunich o crystal per pienezza e colore.chinook cascade simcoe citra centennial eastkent golding ecc ecc ecc come luppoli(chinook da amaro)...Lievito US-05

Link al commento
Condividi su altri siti

mi pare giusta...! non mi esprimo sul luppolo che non conosco!! inocula a 22/24° poi scendi gradualmente sui 17/18° per tenere a bada i primi giorni di tumultuosa.. per poi salire legermente a 20° gli ultimi giorni per terminate!! se riesci ad andare in bollitura con 19lt riesci a tiare fuori anche 16lt di mosto! ti sei organizzato con l'attrezzatura? mi raccomando il controllo del pH.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, AndreaW ha scritto:

Purtroppo non è disponibile la confezione piccola :( (c’e solo quella da 500 gr), quindi optato per il tipo di lievito messo in ricetta. Ma questo che mi consigli tu è più stabile? Oppure perché è una garanzia di successo?:lol:

Ha una origine certa.. e certo sarebbe il risultato finale!! Quello dei kit non sai mai ke storia ha alle spalle!! E soprattutto le caratteristiche!! In alternativa puoi usare altro lievito ale.. s04 - s33 anche se quest'ultimo e piu aromatico!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.