Prima volta con KIT: non gorgoglia


giuvis

Recommended Posts

Ieri sera prima cotta con KIT Cooper lager e mi sembra di aver fatto tutto bene: ho messo il lievito Cooper annesso alla confezione quanto il mix acqua - malto luppolato  raffreddato era a circa 22°

Ora il Fermentatore inox segna  24°; temperatura ambiente circa 23-25°.
 

A distanza di 20 ore non gorgoglia.

1967765323_20180907_165342.JPGbis.JPG.5cbc090ad77da05876b747db41881b2e.JPG

Viste le temperature credo che non possa non essere attiva la fermentazione.

Temo che il gorgogliatore sia un po lento nell'alloggiamento di gomma ricavato sul tappo avvitato del fermentatore inox (vedi foto) oppure che il tappo vite del contenitore non sia del tutto ermetico.

Help!

Che fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

nulla...!  sicuramente hai delle perdite e non è un problema (puoi provare a spruzzare con un nebulizzatore della soluzione sanificante sulla guarnizione del gorgogliatore, per effetto della tensione superficiale se c'è una piccola perdita la fermerà momentaneamente) comunque si nota che c'è della pressione in quanto il liquido si è spostato da un lato!!! io piu che altro mi preoccuperei dell temperatura eccessiva... dovresti stare sotto i 20°!

lascia passare una settimana e poi controlli tramite campione da rubinetto la fg per verificare l'effettivo stato della fermentazione

Link al commento
Condividi su altri siti

capisci che 24° sarebbero troppi pure per una weiss, trova un modo per scendere.. ma senza una camera di fermentazione è difficile... prova a coprire il fermentatore con lenzuolo bagnato o qualcosa di simile! comunque dalla foto che hai condiviso si nota che il liquido si è spostato da un lato quindi c'è pressione... al limite fai una foto piu dettagliata del gorgogliatore 

Link al commento
Condividi su altri siti

Apri le finestre che ormai le temperature (almeno di notte) si sono abbassate e vai a risolvere almeno in parte il problema. di giorno metti attaccato al fermentatore delle bottglie ghiacciate.

Di notte fai ghiacciare l'acqua e di giorno la usi....

Link al commento
Condividi su altri siti

OK
Sono riuscito  a stare nel Range 20-22° del fermentatore (sempre senza borbottio del gorgogliatore).
Stasera a 7 gg dal'inoculazione ho una densità di 1006 (borderline per l'imbottigliamento per quello che mi dice la tacca sul densimetro).

Che dite aspetto lunedì sera per imbottigliare in ossequio alla regola di non avere fretta di imbottigliare  e non imbottigliare mai prima di 7-10 gg)?   Sarebbero 11 gg totali dalla cotta.

 

Grazie dei suggerimenti passati e futuri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto pure io la prima cotta ieri, la birra è una wheat della coopers, ho inoculato il lievito, chiuso il fermentatore e inserito il gorgogliatore verso le 20.30 e ho lo stesso problema. Son riuscito ad abbattere la temperatura del fermentatore tra i 18 e 20 gradi come da foto utilizzando dei panetti da freezer. Il fermentatore è in una cantina la cui temperatura ambiente è di circa 20 gradi. 

Sono preoccupato anche io. Devo esserlo? 

IMG_20180915_125554.jpg

IMG_20180915_130742.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Umberto2906 ha scritto:

Ho fatto pure io la prima cotta ieri, la birra è una wheat della coopers, ho inoculato il lievito, chiuso il fermentatore e inserito il gorgogliatore verso le 20.30 e ho lo stesso problema. Son riuscito ad abbattere la temperatura del fermentatore tra i 18 e 20 gradi come da foto utilizzando dei panetti da freezer. Il fermentatore è in una cantina la cui temperatura ambiente è di circa 20 gradi. 

Sono preoccupato anche io. Devo esserlo? 

IMG_20180915_125554.jpg

IMG_20180915_130742.jpg

State sereni!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento
Ieri sera a 11 gg  ho notato che la densità non era calata in 3 gg e qui ho imbottigliato, manco a casa per diversi gg. ed ho altri casini.
1- ora 15 gg a temperatura ambiente per rifermentazione in bottiglia poi due mesi in cantina.  Per queste due fasi meglio al buio vero?
2- il colore è limpido (piu di quanto sperato) e quasi del tutto sgasata.
3- incrocio ele dita e aspetto con calma 

Grazie a tutti dei consigli

PS
la tappatrice di plastica del kit è un vero cesso e ne ho comprato una nuova (28 euro al Brico) ripassandole tutte.

Link al commento
Condividi su altri siti

io avrei aspettato qualche giorni in piu, ma se proprio non potevi??!!

durante le due/tre settimane necessarie al priming la birra deve stare al buio e a 20° circa mentre dopo al buio e al fresco ( <15°) sempre!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Son passati 13 giorni da quando ho messo la birra a fermentatore. Da ieri il gorgogliatore non borbotta più, segno che la fermentazione dovrebbe essere terminata. 

Ho misurato la densità ma sono ancora sui 1013, quindi non adatta per imbottigliare (almeno così mi è sembrato di capire). Dove tengo il fermentatore la temperatura durante il giorno è circa di 20 gradi, la notte scende anche ai 18, mentre il fermentatore mi segna circa 17 gradi. 

Aspetto qualche giorno per imbottigliare? 

Ps1: la birra è una wheat coopers

Ps2: non ho assolutamente fretta di imbottigliare, è giusto per capire i tempi con il malto wheat 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Umberto2906 ha scritto:

Comunque ho dato un piccolo assaggio quando ho misurato la densità

l'assaggio è inevitabile:P e per certi versi necessario all'apprendimento

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/9/2018 in 16:53 , baccomax ha scritto:

l'assaggio è inevitabile:P e per certi versi necessario all'apprendimento

Ciao Max scusa se disturbo vorrei un consiglio... domani voglio fare una bitter avrei intenzione di aggiungere luppolo in pellet e buccia di arancia amara. Mi consigli come fare? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

La buccia di arancia in una pilsner:blink:?? Se ti va metticele negli ultimi 10/15 min di bollitura... ovviamente parlo di AG!! Il luppolo se invece stai facendo un kit lo puoi aggiungere in dry hopping gli ultimi 4/5 gg di fermentazione ma non di piu e l'arancia la fai bollire in un paio di litri di acqua per estrarre aromi e aggiungi in fermentatore alla T adeguata. Ma davvero vuoi mettere l'arancia in una pilsner??

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Umberto2906 ha scritto:

Ora mi manderete a quel paese.. ai 20 giorni la densità sembra salita a 1015... imbottiglio? :blink:

Mmmhh.. ma il campione lo sgasi bene??? La fg non puo salire capisci!!

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, baccomax ha scritto:

Mmmhh.. ma il campione lo sgasi bene??? La fg non puo salire capisci!!

Sinceramente no ed era una cosa che ignoravo... Oggi ho sgasato, in tutte le maniere possibili ed immaginabilli ma la densità al 21 giorno è 1012. 

È normale questa cosa? È possibile che il lievito si sia addormentato? Cosa posso fare per farlo riprendere se così fosse? 

IMG_20181005_151721.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che nel kit era compreso il lievito della Cooper.. quello da 7gr!! puoi far e poco,comunque 1012 non è la fine del mondo, se è questo il kit https://www.birramia.it/malti-preparati-per-birra/coopers/selezione-thomas-cooper-preacher-s-hefe-wheat-1-7-kg-malto-pronto.html#informazioni, non ci sono neanche le info della fg.., a proposito quanto era la OG? nel kit c'è riferito quanto deve essere la FG?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.