consiglio sugli acquisti


Luigi_1973

Recommended Posts

salve a tutti

sono in procinto di acquistare il mio primo kit e ho deciso di fare come prima birra una mexican lager (tipo corona)

da quello che ho letto e studiato sul forum e in giro sono giunto a queste conclusioni:

da kit ABSOLUTE MALT MEXICAN LAGER 1,8 KG

sostituisco il lievito con il FERMENTIS SAFALE US-05

sostituisco il classico zucchero con ESTRATTO DI MALTO BEERMALT DRY ® CRISTALLINO CHIARO 

visto che vorrei creare una birra più simile possibile alla corona vorrei capire se sostituire il 100% dello zucchero con l'estratto di malto renderebbe troppo corposa la birra e non leggera e beverina

se fosse così con cosa conviene tagliarlo e in che dosi?

inoltre desidererei alzare di un pelo la gradazione e arrivare dai 4° indicati sulla latta a massimo 4,5. conviene o è una cosa inutile?

per il priming volevo tenermi sui 5,5 g/l perchè non la voglio troppo schiumosa (proprio come la corona). Leggendo in giro ho capito che le birre amatoriali si apprezzano di più in bicchiere che dalla bottiglia, lo consigliate anche per questa birra e quindi aumentare lo zucchero per il priming o procedo come ho detto?

grazie a tutti anticipatamente per il vostro aiuto ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

ammazza quante domande...!

58 minuti fa, Luigi_1973 ha scritto:

sostituisco il classico zucchero con ESTRATTO DI MALTO BEERMALT DRY ® CRISTALLINO CHIARO

io lo sostituirei col dry, costa meno che sta pure in offerta, e non ti servono tutti sti enzimi visto che vai di kit

 

58 minuti fa, Luigi_1973 ha scritto:

visto che vorrei creare una birra più simile possibile alla corona vorrei capire se sostituire il 100% dello zucchero con l'estratto di malto renderebbe troppo corposa la birra e non leggera e beverina

è una vita che non la bevo... se non ricordo male di corpo non ne avevo proprio...! le birre fatte in casa sono eccezzionali proprio per il corpo... quindi valuta.., nel caso io farei solo zucchero al posto dl beermalt cosi da risultare piu secca, o al limite 50 e 50.

 

58 minuti fa, Luigi_1973 ha scritto:

inoltre desidererei alzare di un pelo la gradazione e arrivare dai 4° indicati sulla latta a massimo 4,5. conviene o è una cosa inutile?

se sballi con la gradazione sballi pure con le ibu. comunque aumenta lo zucchero... o condiviso le tabelle proprio ieri, e comunque sul sito si trovano tutte le tabelle per il calcolo!

 

58 minuti fa, Luigi_1973 ha scritto:

per il priming volevo tenermi sui 5,5 g/l perchè non la voglio troppo schiumosa (proprio come la corona).

prima fermenta, vedi come va con la FG e poi decidi... che fai prima decidi quanto sugo mettere sulla pasta senza sapere quanta ne cuocerai??

 

58 minuti fa, Luigi_1973 ha scritto:

Leggendo in giro ho capito che le birre amatoriali si apprezzano di più in bicchiere che dalla bottiglia, l

le nostre birre hanno il fondo... se le bevi in bottiglia metti in conto che ti bevi pure il fondo

 

58 minuti fa, Luigi_1973 ha scritto:

lo consigliate anche per questa birra e quindi aumentare lo zucchero per il priming o procedo come ho detto?

come sopra

Link al commento
Condividi su altri siti

p.s. ma se proprio ti piace tanto la corona e la vuoi replicare non fai prima a comprarla....  costa:D meno e non tribboli??

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, baccomax ha scritto:

p.s. ma se proprio ti piace tanto la corona e la vuoi replicare non fai prima a comprarla....  costa:D meno e non tribboli??

:D:D:D:D

Hai perfettamente ragione... ma devi sapere che questa birra non è per me ma per mia moglie -_-

Devo convincerla che fare la birra in casa conviene ed è più buona ;)

Infatti ho già messo nel carrello anche la diablo della brewferm per me!!!

A parte gli scherzi grazie dei consigli sui stato davvero molto gentile ed esaustivo!!!  

Grazie ^_^

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei sicuro di mettere in mezzo tua moglie???

Quando inizierai ad usare i grani e userai i fornelli della cucina.. ti odiera' a vita:D! Dammi retta fai la birra quando lei non c'è cosi avrai tempo di pulire i disastri...! Dammi retta una goccia di malto bruciacchiato suoi fornelli puo trasformare una gattina in una iena:blink: 

Ahahah:D

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.