Quantità necessaria di lievito


Alessandro A

Recommended Posts

Salve a tutti.
Ho in progetto di produrre una dunkel (23 litri) con il preparato di malto e bustina di lievito in dotazione.
A fine processo ho intenzione di raccogliere il lievito sul fondo e conservarlo per produrre altri 100 litri di dunkel con 25 kg di malto in grani.
Il lievito accumulato sul fondo del fermentatore da 25 litri sarà sufficiente per la fermentazione dei 100 litri di birra? Quanto ne occorre?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Alessandro A ha scritto:

Salve a tutti.
Ho in progetto di produrre una dunkel (23 litri) con il preparato di malto e bustina di lievito in dotazione.
A fine processo ho intenzione di raccogliere il lievito sul fondo e conservarlo per produrre altri 100 litri di dunkel con 25 kg di malto in grani.
Il lievito accumulato sul fondo del fermentatore da 25 litri sarà sufficiente per la fermentazione dei 100 litri di birra? Quanto ne occorre?

non c'è modo di sapere quanti lieviti sono vivi e in che condizioni... a meno che non ti affidi a laboratori che possano determinare questi valori! ora ti porto la mia esperienza.. l'ho fatto solo una volta raccogliendo il fondo del secondo fermentatore di una cotta lager fermentata con 2 bustine di saf lager 34/70, ho concatenato con la cotta successiva facendo cosi: ho recuperato, fatto uno starter di 1,5lt ( scuotendo la bottiglie in continuazione) e inoculato dopo 36 ore al massimo del vigore in due fermentatori con 46lt totali di mosto a 1054 a 12°, non ho riscontrato problemi ed è andato liscio!

ora..... io ho usato il saf lager 34/70 un ottimo lievito, tu vorresti usare un lievito ?????????! poi come saprai il rischio di infezione è alto se non rispetti tutti i canoni di igiene, detto ciò vale la pena mettere a rischio 100lt di mosto per risparmiare una ventina di euro di lievito?? soprattutto non conoscendo il ceppo usato per il kit? dai un'occhiata qui

https://www.birramia.it/doc/preparazione-di-uno-starter

e qui

https://www.brewersfriend.com/yeast-pitch-rate-and-starter-calculator/

Link al commento
Condividi su altri siti

Io riciclo SEMPRE il lievito e una bustina mi dura tre cotte (ma io faccio cotte da 15 litri).

L'accorgimento che devi avere è il seguente:

Raccogli il lievito, ma tutti i giorni lo devi pulire scartando lacqua (che sarà scura) in cima alla bottiglia e inserendo altra acqua. quando inserisci la nuova acqua lasci la bottiglia capovolta per mezz'ora in modo da mischiare acqua e lievito. Il giorno dopo troverai il lievito sul fondo e l'acqua in superficie, e ripterai il procedimento fino a quando l'acqua in superficie sarà pulita.

Per semplificarti la vita ricicla le bottiglie della passata di pomodoro sono capienti e facilmente capovolgibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma il problema berghem non è lo starter da fare.. come peraltro hai spiegato molto bene come fare, é che non si sa che lievito sia e inoculare in 100lt di mosto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.