KIT All Grain Ipa


Antonio_B

Recommended Posts

Ciao

il 24 giugno ho brassato questa mia prima all grain con Easygrain, anche con questo la prima volta.

Ho utilizzato 22 litri per il mash e 9 litri per lo sparge con profilo Ca 50 Mg6 Na 30 Cl 48 SO4 150 HCO3 0, PH 5,4 OG preboil 1046 OG postboil 1054 ottenendo circa 21 litri di mosto, 

lievito usato MJ M36 , fermentazione 7+7 a 22°C  dry hopping 7gg  (da me aggiunto) 28gr di EKGoldings , FG 1012 priming  5g/l di destrosio Imbottigliata  il 12 luglio.

Il campione in bottiglia trasparente è limpido a temperatura ambiente, molto velato  quasi opaco a temperatura di servizio.

Assaggio a 2 mesi :schiuma abbondante, aspetto quasi opaca, carbonatazione  tanta rispetto ad altre fatte con stessa quantità di destrosio, al naso malto, luppolo quasi percettebile, in bocca malto, amaro quasi assente per essere una 41 ibu. in precedenza avevo brassato una Eracle , luppolo arriva già a distanza dal naso, amaro persistente  leggermente astringente (forse meglio 5gg invece che 7gg di dry hopping) paragonata alla  IPA Brooklin, quasi simile.

Errori fatti in fase di ammostamento: sparge fatto prima di mash out ( mi ero scordato di farlo) , bollitura luppolo dentro la calza per filtrare il mosto dopo dry Hopping ? Ammostamento in notturna ( non posso impegnare cucina per 6 ore almeno) ?

Consigli per le prossime ? 

ps: se volessi fare Eracle da AG è possibile avere la ricetta?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che 7gg di DH rischiano di essere troppi...!! Se posti la ricetta forse ne possiamo parlare:P per cado é il kit all grain birriamia?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica ipotesi che mi viene in mente é che forse hai invertito l'ordine di infusione... (in genere sono tre bustine numerate)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.