Primo All Grain


Stefano87

Recommended Posts

47 minuti fa, Stefano87 ha scritto:

Ragazzi grazie a tutti x i consigli, ieri ho fatto la prima all grain. 

Sicuramente qualcosa ho sbagliato o fatto non benissimo :lol:.

Credo sia normale , la prima volta...

Cmq ho seguito il più preciso possibile le varie fasi e temperature,  havevo fatto anche un lauter bin che ha funzionato molto bene, ora sta fermentando i ln un congelatore a temperatura controllata (inkbird ) a 18 °C primi giorni , per poi alzare a 22/24°C.

L'unica cosa , nella ricetta originale , dava densità iniziale 1.055 , mentre a me è  venuta 1.060 , non so' se è un grosso problema,  io spero di no .

Grazie ancora.:)

 

Una og piu alta porta a meno amaro..!! Probabilmente hai avuto una efficienza maggiore o meno litri in fermentatore... semplicemente a monte nel calcolo bei grani si è ecceduto!! Non drammatizzerei..sarà un poco piu alcolica e meno amara.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 59
  • Created
  • Ultima risposta

:lol::D

Grazie Morrison per i consigli,  ne farò buon uso!

Un ultmia cosa , questa è un.po' difficile. ..

Qualcuno.sa' in quale ricetè posso usare i cereali/luppoli avanzati?

Pils belga 1.2 circa, fiocchi frumento,  carahell 

Luppoli styrian goldings,  E.K. Kent 

Magari usandolo insieme ad altri , così non li spreco..;)

Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, potresti fare una Saison  col BE-134 o una belgian  Ale col T-58, quest'ultimo necessita un buon controllo della temperatura

Non andare oltre il 10% con gli speciali, sulla saison   anche meno, poi quando hai la ricetta postala  che la commentiamo insieme.B)

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Stefano87 ha scritto:

Grazie Morrison , mi piacerebbe farle entrambe , ma non ho una ricetta, appena né trovo una la posto... :)

Difficilmente troverai ricette che coincidono con le tue scorte..!! Inizia a smanettare con i software.. sono essenziali per sperimentare!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, non dicevo di trovarla, ma di crearla, poi vediamo dove aggiustarla.

 La prassi  è questa,  leggi  sul BJCP cosa prevede  per lo stile, cerca in rete una dozzina di ricette dedicate, fai una media, butti giu' la tua e postala qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete ragione,  mi sono spiegato male,  intendevo una ricetta da modificare,  e magari con il vostro aiuto migliorare :lol:

Comunque,  siccome sono alle prime armi, piano piano cercherò di fare una ricetta. .

Nel frattempo una domanda "stupìda" ,  sapete consigliarmi una ricetta/stile più "semplice" da fare?

Nel senso una birra semplice ad alta fermentazione,  con tempi di maturazione più brevi (se esiste)?

Magari un mese o simile, giusto per prendere confidenza con all grain. .

Mi scuso per le continue domande , è solo che è la prima volta che mi avventuro nel all grain  oltre ad alcuni libri,  i consigli di gente più esperta di me sono preziosi.

Grazie :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Stefano87 ha scritto:

Avete ragione,  mi sono spiegato male,  intendevo una ricetta da modificare,  e magari con il vostro aiuto migliorare :lol:

Comunque,  siccome sono alle prime armi, piano piano cercherò di fare una ricetta. .

Nel frattempo una domanda "stupìda" ,  sapete consigliarmi una ricetta/stile più "semplice" da fare?

Nel senso una birra semplice ad alta fermentazione,  con tempi di maturazione più brevi (se esiste)?

Magari un mese o simile, giusto per prendere confidenza con all grain. .

Mi scuso per le continue domande , è solo che è la prima volta che mi avventuro nel all grain  oltre ad alcuni libri,  i consigli di gente più esperta di me sono preziosi.

Grazie :lol:

La piu veloce é la weiss.. hai pils e fiocchi di frumento.. ti occorre lievito WB 06.. o simili

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto nel tunnel dell' AllGrain....

Nessun problema per 5 punti di OG di differenza, avrai una birra leggermente più alcolica. E' anche vero che io sono convinto che il densimentro (io uso quello) non è uno strumento precisissimo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Berghem per il.benvenuto! :D

Sicuramente hai ragione,  il densimmetro non è precisissimo.

Cmq oggi ho fatto il travaso,  dopo 7 giorni..

I primi giorni mi sono un po' spaventato perché dal fermentatore veniva un odore abbastanza forte tipo zolfo/aceto , pecisamente non lo so' descrivere perché era molto pungente , tipo "alcolico" , pensavo da un infezione  (nonostante sanificare tutto a dover)..

Cmq dopo 3/4 giorni a 18°c  , ho alzato la temperatura piano piano fino a 22/23°C , l'odore si è attenuato fino a sparire .

Oggi travasando , non ho visto né muffe o filamenti , insomma nulla che mi sembrava infezione.

L' ho assaggiata e mi sembra tutto ok , no sapori strani tipo aceto o simili , la densità e passata a circa 1014 , nella ricetta FG 1013  (OG avevo 1060).

Ora spetto 5/7 giorni sé rimane stabile imbottiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda , ho sentito che per rendere più limpida la birra gli ultimi 2/4 giorni si può fare un "cold crashing" a 4 °C..

Meglio farlo oppure in birre alta fermentazione come la mia non si fa'?

Anche perché pensavi di fare finito maturazione 2 mesi in bottiglia, winterizzazione 2 settimana a 4°C ..

Cosa mi consigliate? 

Grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non ho mai fatto cold crashing perchè il fermentatore non ci sta nel frigo.

Detto questo sono convinto che noi homebrewer vogliamo raggiungere la perfezione, invece dovremmo ogni tanto dire "chi se ne frega". Chi se ne frega se la tua birra non sarà limpida, bevila e vedrai che sarà buonissima.

Io per la limpidezza uso Irish Moss negli ultimi 10 minuti di bollitura, ma non me ne faccio una malattia.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Stefano87 ha scritto:

winterizzazione 2 settimana a 4°C .

Non si fanno winterizzazioni cosi lunghe, bastano 4-5gg, sinceramente non l'ho mai fatta..., non vedo come nemica una sottile pellicola di lievito in fondo alla bottiglia (produco anche vino sempre a sedimentazione naturale e quindi sono abituato a gestire i fondazzi:D), calcola che comunque non imbottiglio mai prima di 3 settimane, il lievito é una miniera di vitamina B e altre componenti preziose... certo non è bellissimo da vedere quando versi il fondo nel boccale... ma a me non dispiace affatto.. anzi adoro le weiss e blache torbide..!! Mi interessa più il sapore che il colore:D. Comunque se vuoi fare una winterizzazione appunto ti bastano quei 4-5gg appunto, o come ti suggerisce berghem che usa irish moss!!

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Stefano87 ha scritto:

Grazie baccomax,  si farò come mi suggerisci 4/5 a 4°C 

p:s dimenticavo.. se winterizzi ma non usi un sifone rischi di compromettere il duro lavoro fatto:ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per consiglio , cmq credo di fare dopo maturazione in bottiglia, 

2 settimane a 4 °C.

 

Credo di aver fatto una cavolata..

I malti macinati (mi sono avanzati pochi) , senza sottovuoto  (non c'è l'ho')

Quanto tempo si conservano nella loro busta , coperti al buoi?

Devo buttarli via?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Stefano87 ha scritto:

Grazie per consiglio , cmq credo di fare dopo maturazione in bottiglia, 

2 settimane a 4 °C.

cioè metti in frigole bottiglie una volta imbottigliate dopo il priming?? sai non ho capito!!

 

3 ore fa, Stefano87 ha scritto:

redo di aver fatto una cavolata..

I malti macinati (mi sono avanzati pochi) , senza sottovuoto  (non c'è l'ho')

Quanto tempo si conservano nella loro busta , coperti al buoi?

Devo buttarli via?

quanto tempo?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Stefano87 ha scritto:

Grazie per consiglio , cmq credo di fare dopo maturazione in bottiglia, 

2 settimane a 4 °C.

 

Credo di aver fatto una cavolata..

I malti macinati (mi sono avanzati pochi) , senza sottovuoto  (non c'è l'ho')

Quanto tempo si conservano nella loro busta , coperti al buoi?

Devo buttarli via?

Mmm Stefano non so se ho capito male io o se stai facendo un po' di confusione, ma la winterizzazione va fatta PRIMA di imbottigliare. A fine fermentazione, con il mosto ancora dentro il fermentatore, in modo che la bassa T fa precipitare e compattare particelle di luppoli, lieviti e proteine. Passati quei giorni si fa priming e si imbottiglia col mosto ancora freddo e poi lo si riporta a T di fermentazione in modo che la birra possa carbonare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo capito bene...no direi che non serve, il cold crash va fatto col mosto nel fermentatore prima di imbottigliare e per il travaso per il priming serve un sifone altrimenti col rubinetto smuoverai subito il fondo. Per lo stesso principio anche se tieni una bottiglia a 4 °C, il fondo depositato si smuoverà non appena la versi e ciao limpidezza. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il malto secondo me se conservato bene all'asciutto e al buio ha una buona durata, se già macinato probabilmente perde un po', io ho alcune buste aperte ma non mi son posto il problema perché le devo utilizzare di nuovo a breve. I luppoli invece mettili in freezer, se sottovuoto ancora meglio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.