Ottenere una birra opaca


WolFmx

Recommended Posts

Salve. Scusate la domanda forse stupida o forse no, ma è da qualche anno che ho iniziato ad usare il metodo allgrain, ho sempre seguito ciò che è indicato su guide e manuali, filtrando il mosto dopo la bollitura ed eseguendo 2 travasi in fermentazione, e mi è sempre venuta una birra bella limpida e trasparente, ma, non è quello che vorrei ottenere, mi piacerebbe per le mie ricette, ottenere una birra Opaca, stile non filtrato, per esempio Weiss... la mia ricetta Blanche limpida e trasparente non è molto bella :P come ottengo l'effetto opaco? basta come dicono sulle bottiglie (non filtrata), non filtrare e non travasare il mosto? o si ottiene con un mash differente?

spero di non aver scritto cavolate!

Grazie :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, morrison ha scritto:

Dipende dal tipo di grani che usi e soprattutto il mash, parlami della tua Blanche, tempi e ricetta

la ricetta è in fase di sviluppo, comunque è:

55% di Malto base pilsner
40% di grano non maltato
5% di fiocchi d'avena

Cereal Mash 30min + bollitura dei grani non maltati con 20% di malto base
Protein rest di 15min
mash a 62° 30min
mash a 72° 30min
mash out 15min

bollitura con luppolo e aromi di 60min
non uso irish moss

filtro il composto nel fermentatore ed eseguo due travasi fino a termine fermentazione...

e la birra ne esce bella chiara limpida e trasparente...

invece mi piacerebbe un effetto opaco come sono le classiche birre con grano...

Link al commento
Condividi su altri siti

dici? tra le varie ricerche fatte, avevo letto che il Protein rest si fa se si utilizzano grani non maltati e in caso di eccesso di tempo si va ad intaccare la schiuma della birra... dici di portarla a 5minuti o addirittura toglierlo migliora? mi farebbe piu comodo toglierlo se non serve veramente...

gia del cereal mash ne ho lette di tutti i colori, non c'è una cosa sicura... c'è chi dice che va fatto e chi che non serve a niente :D

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, WolFmx ha scritto:

in caso di eccesso di tempo si va ad intaccare la schiuma della birra...

Ti sei risposto da solo, la schiuma è data dalle proteine  spesso si usano fiocchi  e  frumento   per avere schiuma migliore , ma se a monte facciamo un protein rest abbondante ci diamo la zappa sui piedi.

Evitarlo del tutto no,  prova a saltare il cereal mash, tanto  la temperatura di gelatizzazione del frumento è a 65 °C, allunghi un po' il mash  e via.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, morrison ha scritto:

Evitarlo del tutto no,  prova a saltare il cereal mash, tanto  la temperatura di gelatizzazione del frumento è a 65 °C, allunghi un po' il mash  e via.

proprio quello che intendevo prima, ci sono pareri discordanti su questo, se farlo o meno, sulle  guide è riportato che per il grano non maltato il cereal mash deve stare tra i 58°/64°... ad ogni modo, prossima cotta provo a diminuire il Protein Rest a 5min, poi proverò anche a togliere il cereal mash in un'altra cotta e vedere qual'è il risultato migliore... e se è questo il problema della limpidezza della birra

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.