Kit weiss... insipido


baccomax

Recommended Posts

Oggi hi stappato la prima bottiglia di questo kit weiss E+G fatto a marzo e tenuta in cantina fino ad oggi... piccola modifica cin aggiunta di 300gr di cara amber (già sperimentato in kit weiss mitica e cosmica precedenti e ben riusciti), morale della favola.. na mezza ciofeka.. ovvero legermente amarognola, aroma zeeoro, ma ben carbonata.. ma... sciapa/insipida!! Scontato dire che durante la cotta e fermentazione non ho riscontrato anomalie.  Ora non è cattiva da bere ma mi aspettavo qualcosa di meglio, la mia  é solo una curiosità visto che di kit non ne faccio piu.. se a qualcuno ha fatto lo stesso mio kit e com'è stato il suo risultato!

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, morrison ha scritto:

A che temperatura ha lavorato ?

Sono riuscito a tenerla stabile a 22° per tre settimane!! Sai l'unico dubbio che ora mi viene é che forse ho insistito troppo con il bach sparge ( 1,6 kg di grani in sacca, tre risciacqui 2,5 lt acqua, erano due kit, 900gr wheat e 600 cara amber, non misurando aimè la gravità ma assaggiandolo ed era ancora dolce alla fine) il lievito M21, altro dubbio.. il termometro che che avevo prima starava 6° ( 106 su 100), ho fatto il mash a 70/72° cercando di fare una media ponderata per centrare i 68°:P, poi visto lo scambio di info che ci siamo dati giorni fa riguardo alla non necessaria ossigenazione del mosto prima dell'inoculo (si parlava di fermentis, questo è mangrove)... ricordo che mescolando il malto dry a freddo nel fermentatore ho molto molto molto ossigenato con la frusta facendo mooolta schiuma...! Vuoi vedere che che ossidato tutto per eccesso di ossigeno?!?!?

OG1054 Fg1016, 6gr priming.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti i risciacqui non mi convincono...

Io credo che servano un paio d'anni per standardizzare il proprio processo di birrificazione.

Credo che entrambi abbiamo iniziato lo scorso anno, iniziando col kit, poi E+G ed infine AG. Senza dubbio ci siamo impratichiti, ma ora dobbiamo standardizzare il processo scartando quelle uscite male e capire cosa hanno hanno in comine (nel processo) le birre uscite bene. Forse tu devi scartare la rocesso i 3 riasciacqui.

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, -berghem ha scritto:

In effetti i risciacqui non mi convincono...

Io credo che servano un paio d'anni per standardizzare il proprio processo di birrificazione.

Credo che entrambi abbiamo iniziato lo scorso anno, iniziando col kit, poi E+G ed infine AG. Senza dubbio ci siamo impratichiti, ma ora dobbiamo standardizzare il processo scartando quelle uscite male e capire cosa hanno hanno in comine (nel processo) le birre uscite bene. Forse tu devi scartare la rocesso i 3 riasciacqui.

Si difatti come dici tu.. standardizzazione!!! Calcola che ho usato lo stesso sistema anche x il kit e+g lager, lo stesso che avevi fatto tu e Stetome e se non ricordo male non era il massimo... mentre a me dopo 4 mesi di maturazione era perfetta ( nonostante gli sbalzi termici durante la fermentazione...), a dire il vero però ho usato il saf lager 34/70. secondo me come ho scritto sopra ho ossidato sia il mosto che le trebbie, vabbé ora mi devo concentrare sulla blache che penso di fare tra due settimane..., oggi ho messo l'attacco del gas in soffitta ora mi manca solo la pentola nuova da 40lt, il fornellone da campo, un termometro affidabile e se le finanze lo permettono anche il PHmetro:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Punto uno,  lo sciacqua prolungato che sia a te interessa poco visto che poi dovrai colmare con acqua per arrivare a 23 lt.

Punto due, della temperatura te ne deve fregare ancora meno perchè non estrai zuccheri, ma sciacqui solo quelli gia' caramellati, se era previsto il malto wheat  a quella temperatura semmai  avrai avuto piu' destrine e meno fermentabili, quindi piu' corpo a discapito dell'attenuazione,( che in effeti non è una cima ) ma il sapore non conta, anzi dovrebbe essere piu' dolciona.

 Ossigena, con lo scuotimento non riesci a far danni !:P

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, morrison ha scritto:

Punto uno,  lo sciacqua prolungato che sia a te interessa poco visto che poi dovrai colmare con acqua per arrivare a 23 lt.

Punto due, della temperatura te ne deve fregare ancora meno perchè non estrai zuccheri, ma sciacqui solo quelli gia' caramellati, se era previsto il malto wheat  a quella temperatura semmai  avrai avuto piu' destrine e meno fermentabili, quindi piu' corpo a discapito dell'attenuazione,( che in effeti non è una cima ) ma il sapore non conta, anzi dovrebbe essere piu' dolciona.

 Ossigena, con lo scuotimento non riesci a far danni !:P

Si come no!!! Ho due ernie del disco... te pare che me ncollo 23litri e inizio a sbatakkiallo come no sciroppo!!! Lo sai che ti dico sperimento pure io il no oxigen con lievito fermentis e vedo come butta.. come dici tu?? Revolution!!B) 

P.s. parli di poi destrine a 68°??? Sto un po in confusione, le ferie le ho passate a studiare... e nella sezione reazione chimiche/enzimi/mash parlano di 63/68° piu fermentabile e birra secca, mentre 72 piu destrine quindi corpo!! Ho forse inteso male??:blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

ERRATA CORRIGE

Abbiamo fatto confusione.... chiedo venia!!!!!!!!

Mia moglie mi ha confessato che tempo fa spolverando gli scaffali in soffitta.. gli erano caduti i cartellini di riferimento delle varie cotte!!!!!! Ho stappato la prima bottiglia di quella che doveva essere un kit urban weiss.... risultato... leggermente ambrata, bella luppolata, piena di corpo e schiuma con....! Ho fatto il conteggio dei litri ( il kit weiss e+g erano 24,5lt) mi ha tolto ogni dubbio... cartellini scambiati!!! La e+g é decisamente ottima.

CHIEDO SCUSA DI NUOVO  A TUTTI E GRAZIE X I CONTRIBUTI.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.