URGENTE_Esplosione birre in cantina


fina_re

Recommended Posts

Ciao, 

rientrato dalle vacanze purtroppo sono sceso in cantina per vedere come procedeva la maturazione dell IPA da kit birra mia, imbottigliata a fine marzo. Purtroppo ho trovato vetri in giro per la cantina, dove fa molto caldo non essendo finestrata.

per timore che ne esplodessero altre ho deciso di metterle tutte in un vecchio trolley rotto e buttarle via, anche quelle chiuse. Il fatto è che ora dentro al trolley stanno esplodendo una a una. Come mi devo comportare? Aspetto un determinato periodo di tempo o posso buttarle via subito senza rischi di schegge di vetro volanti? Il trolley è di tela.

 

grazie

Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, fina_re ha scritto:

Ciao, 

rientrato dalle vacanze purtroppo sono sceso in cantina per vedere come procedeva la maturazione dell IPA da kit birra mia, imbottigliata a fine marzo. Purtroppo ho trovato vetri in giro per la cantina, dove fa molto caldo non essendo finestrata.

per timore che ne esplodessero altre ho deciso di metterle tutte in un vecchio trolley rotto e buttarle via, anche quelle chiuse. Il fatto è che ora dentro al trolley stanno esplodendo una a una. Come mi devo comportare? Aspetto un determinato periodo di tempo o posso buttarle via subito senza rischi di schegge di vetro volanti? Il trolley è di tela.

 

grazie

Gianluca

A sto punto se le hai prese e messe nel trolley.. perche non le hai stappate e magari un paio le bevevi pure? Potevi aprerle e ritapparle.... sarebbero risultate un po sgasate ma almeno le bevevi.

Punto due.. piu che il caldo credo sia un errore di carbonazione.. a che FG hai imbottigliato? Lievito? Quanti gr di zucchero hai aggiunto? A che T era la cantina?

Oramai sono compromesse birre e trolley, piglia un bastone e fracassale tutte li dentro al sicuro.... riprenderle sarebbe pericoloso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, purtroppo in cantina non ho lo scarico e quindi dopo averle aperte non potrei buttare via la birra. 

Il trolley è già rotto, quindi da buttare, ho pensato di sfruttarlo come scatolone per buttarle. Io pensavo di buttare direttamente il trolley con dentro le birre piene. Perché se le spacco mi cola tutta la birra dal trolley.

 

grazie 

Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti

Che peccato!!! Comunque valuta l'accaduto e risali alla causa... il solo caldo non può fare sto danno, come ti ho chiesto sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per curiosità che bottiglie hai usato ? Con la mia famiglia abbiamo sempre vinificato , anche con metodo brut dove le pressioni sono infinitamente maggiori che nelle birre , le  bottiglie da 0,75 cc per spumanti sopportano una pressione di 6/8 Bar , al massimo salterebbe il tappo !

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.