Accedi per seguirlo  
konan

fermentare in botte

Recommended Posts

salve a tutti. Leggendo su vari post e siti ho visto che si potrebbe far fermentare la birra in botti. visto che ho una cantina,mi incuriosisce la cosa, 

Qualcuno sa darmi delle info? si potrebbe mettere nella botte dopo la prima settimana nel fermentatore? o dall'inizio ?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Konan, sei di Ascoli Citta' o provincia ?

Le fermentazioni in botte  sono particolari, non tutte  le birre sono indicate e piu' che altro sono passaggi  di periodi piu' o meno lunghi, in base alla caratteristica della botte, se è nuova  possono bastare anche 10 giorni, dipende dalla dimensione, piu' è piccola e maggiore sara' l'apporto del legno.

Ma soprattutto dipende dal tuo grado di preparazione e gestione delle temperature.

Le lunghe maturazioni invece  riguardano le birre acide, il lambic per intenderci..... ma è l'ultimo step !B)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao morrison io sono di ascoli. mi pare che tu sei di porto sant'elpidio. siamo vicini.

il tuo nik e' in riferimento a un pub della zona?

quale tipo di birra mi consiglieresti da far maturare in piccola botte? io per adesso faccio solo kit

Modificato da konan

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vicinissimi  insomma, sono 70 km, e morrison è dedicato al dannato  :rolleyes:

Che botte hai, di che volume, nuova o cosa,  e soprattutto sara' sana o infettata dai brett . !!???:ph34r:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non ho una botte...per adesso. e' che ho una cantina e pensavo in futuro di far fermentare la birra in botte

Link al messaggio
Condividi su altri siti