clash93

domanda sui luppoli???

Recommended Posts

Ci vuole molta, ma molta esperienza. Io è un anno che birrifico e annuso tutti i luppoli che uso e cerco di memorizzarli e di immaginarlu nelle birre. Come ti dicevo serve molta esperienza.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

esperienza pratica e teorica, la scheda del luppolo ti darà indicazioni sull'aroma che si andrà ad estrarre e qualche assaggio dove è usato quel luppolo ti darà confronto olfattivo-degustativo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao oltre all esperienza e allo studio (senza i quali difficilmente otterai risultati apprezzabili) io ho optato per un approccio piu pratico, faccio delle piccole qtà di golden ale (circa 10 l) con un singolo luppolo e cerco di memorizzare sapore e aroma

Buona Birra!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me un'altro tentativo pratico puoi farlo facendo bollire in una modica quantità d'acqua un pizzico di luppolo per 20 minuti o mezz'ora..e magari in un altro pentolino lo stesso luppolo bollito per 10 min ti rivelerà il profumo...non è un metodo scientifico ma a grandi linee dovresti inquadrare aroma e profumo...è un piccolo spreco ma se giustamente sei interessato a scoprire le caratteristiche si può provare!

ciao e salute!

Link al messaggio
Condividi su altri siti