Curiosità sui litraggi


-berghem

Recommended Posts

Da diverso tempo ho una curiosità. Vedo molte persone che usano pentole da 50 litri in su e mi domando come mai c'è questa esigenza.

Io faccio cotte da 15 litri e faccio circa 10 cotte l'anno per un totale di 150 litri, in casa bevo solo io ma circa la metà la regalo a Natale o ad amici o quando ho ospiti.

Vorrei capire se altri fanno meno cotte durante l'anno o se ne producono più birra per esigenze loro, oppure se qualcuno osa vendere le proprie birre.

Seguo youtuber che fanno una cotta al mese da 40 litri (finiti), mi risulta difficile pensare ad un litraggio ad uso personale...

Voi quanti litri producete all'anno? suddivise in quante cotte  

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, -berghem ha scritto:

Da diverso tempo ho una curiosità. Vedo molte persone che usano pentole da 50 litri in su e mi domando come mai c'è questa esigenza.

Io faccio cotte da 15 litri e faccio circa 10 cotte l'anno per un totale di 150 litri, in casa bevo solo io ma circa la metà la regalo a Natale o ad amici o quando ho ospiti.

Vorrei capire se altri fanno meno cotte durante l'anno o se ne producono più birra per esigenze loro, oppure se qualcuno osa vendere le proprie birre.

Seguo youtuber che fanno una cotta al mese da 40 litri (finiti), mi risulta difficile pensare ad un litraggio ad uso personale...

Voi quanti litri producete all'anno? suddivise in quante cotte  

Ciao Berghem! Allora io consumo in media 1,5lt al giorno.... (in famiglia.. non da solo).. prima dell'estate ho messo in cantina 6 cotte da 25 lt in previsione dei 4/5mesi di buco estivi.

La pentola da 50lt se non erro ne abbiamo discusso già tempo fa se non ricordo male, io la preferisco per un discorso di versatilità...: posso produrre cotte da 10 a 40lt.., posso produrre i canonici 23 in biab ad esempio, nel limite del possibile posso insistere con sparge per raggiungere valori pre boil voluti senza paura di non entrare nella pentola appunto, poi il tempo... fare da 15 o 40lt comportano lo stesso lavoro..! Di contro si ha piu dispersione termica e si ha un ingombro non indifferente, costa di piu e si necessita di un bruciatore da campeggio, i tempi di cottura sono più lunghi.

Qualcuno ha provato a corrompermi per acquistarla... gli ho sparato 20€/33cl... ovviamente era un modo carino per mandarlo a f...#@=///#:D!! La gente ignora tutto il lavoro che c'è dietro!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.